Stopover in Francoforte

Anche con poco tempo a disposizione è possibile visitare Francoforte e le sue principali attrazioni nel centro della città.

Una offerta turistica perfetta per chi desidera passare una breve vacanza a Francoforte e anche per chi, magari con poco tempo tra un volo e l’altro, vuole viaggiare in modo più rilassato.

Il vasto sistema di trasporto pubblico di Francoforte e della regione circostante, che comprende anche l’aeroporto, permette al visitatore di viaggiare con facilità e di usufruire di sconti, utilizzando la RheinMainCard.

Questa modalità di viaggio rende ideale la visita a Francoforte, per gli ospiti che desiderano scoprire la città e i suoi dintorni muovendosi in modo rilassato e sostenibile, magari assaporando i cibi tipici locali e di altre parti del mondo offerti da una grande selezione di ristoranti.

In 15 minuti dall’aeroporto, con treni veloci, si raggiunge la stazione principale della città per poi, in 5 minuti, con i tram raggiungere il centro.

Vi sono cinque attrazioni da non perdere a Francoforte: il Römer, la Cattedrale, la nuova Città Vecchia, la Chiesa di San Paolo e la Casa di Goethe.

A pochi passi da queste attrazioni è possibile raggiungere le rive del fiume Meno da dove partono, dal Ponte di Ferro, brevi crociere fluviali con fantastiche dello skyline della città.

Il Römerberg (Ostzeile), il centro storico della città, è stato ricostruito nel 1986 secondo i progetti originali e rappresenta un esempio dello stile architettonico tradizionale a graticcio, dove ogni singola casa ha il proprio nome.

Il Römer (Municipio) è una ex villa patrizia con il tipico tetto a tre timpani, è stato il municipio di Francoforte dal 1405 e continua a essere la sede del sindaco della città.

Al consiglio comunale fu concesso il diritto di costruire un nuovo municipio nel 1329 e, nel 1405, il consiglio decise di acquistare due case già esistenti, chiamate “Römer” e “Goldener Schwan”.

Alcune grandi sale furono realizzate al piano terra e messe a disposizione durante le fiere, in particolare la Kaisersaal o “Sala dell’Imperatore”, fu costruita intorno al 1612.

Presso il St. Bartholomäus (Duomo di San Bartolomeo) i visitatori possono recarsi sulla torre alta, 66 metri, salendo 328 gradini e dalla piattaforma panoramica godere di una vista impareggiabile della Nuova  Città Vecchia.

La Cattedrale porta il nome di San Bartolomeo ed è stata costruita in stile gotico tra il 1315 e il 1358, sui resti di una cappella palatina edificata da Ludovico il Pio nell’822.

I tesori artistici della Cattedrale Imperiale, alta quasi 95 metri, includono l’Altare del Sonno di Maria di un artista sconosciuto del XV secolo, il dipinto del Compianto di Cristo di Anton Van Dyck, nonché le tombe di famose personalità di Francoforte e il reliquiario del cranio di San Bartolomeo Apostolo.

Sottoposta durante i secoli a distruzioni e successive ricostruzioni, la torre della Cattedrale ospita il campanile di ferro con la “Gloriosa”, la seconda campana più pesante della Germania dal peso di 11.950 chilogrammi.

La Nuova Città Vecchia di Francoforte è stata recentemente ricostruita secondo i progetti originali e l’armoniosa fusione architettonica del nuovo quartiere, che richiama alla mente la lunga storia di Francoforte.

Il “Percorso dell’Incoronazione”, che segue le orme degli antichi re e imperatori fino al luogo della loro incoronazione, va dalla Cattedrale al Municipio di Römer, riportando alla memoria la storia medievale di Francoforte.

I giardini archeologici della città vecchia presentano i resti di un antico insediamento romano e un palazzo imperiale risalente all’epoca carolingia.

La Paulskirche (Chiesa di San Paolo) è famosa perchè qui l’Assemblea Nazionale ha scritto la prima costituzione democratica per la Germania e oggi il luogo ospita presentazioni di premi, nonché eventi politici e culturali.

Consacrata nel 1833, questa chiesa è stata sede della prima assemblea nazionale tedesca nel 1848, che a sua volta fornì la base per l’attuale costituzione della Germania.

La Frankfurter Goethe-Haus und Freies Deutsches Hochstift (Museo di Goethe e Casa di Goethe di Francoforte) è il luogo di nascita dell’autore e poeta più famoso della Germania, Johann Wolfgang von Goethe, ed è stata costruita nello stile tipico del XVIII secolo.

Johann Wolfgang Goethe qui nacque il 28 agosto 1749 “al rintocco delle dodici campane” e crebbe con i suoi genitori, Johann Caspar e Catharina Elisabeth e alla sorella Cornelia.

Con i suoi vecchi mobili e quadri, la casa cittadina del XVIII secolo trasmette un quadro vivido della giovinezza del grande artista.

Adiacente alla Casa di Goethe si trova il Museo a lui dedicato e una galleria di dipinti dell’epoca.