La strada di Sissi: l’Aida di Verdi a St. Margarethen. Il palazzo Esterhàzy a Eisenstadt

Dal 10 luglio al 24 agosto 2024 è in programma l’Aida, la famosa e immortale opera di Giuseppe Verdi, presso la Cava di St. Margarethen, in Austria, vicina alla caratteristica cittadina di Eisenstadt.

Con l’Aida Giuseppe Verdi ha creato un capolavoro considerato da molti l’epitome dell’opera italiana e la trama di quella che è una delle più famose opere di Verdi è nota e si svolge nell’Egitto al tempo dei faraoni.

Scenari di massa magnifici sono contrapposti a momenti drammatici e romantici in cui i desideri e i conflitti dei personaggi diventano un’esperienza sonora affascinante.

Con scene mistiche nel tempio, romantici incontri notturni sulle rive del Nilo e la scintillante marcia trionfale, Verdi ha creato musiche indimenticabili e il dramma si armonizza alla perfezione con il paesaggio roccioso unico della Cava di St. Margarethen.

Thaddeus Strassberger, che ha già messo in scena una acclamata Turandot, porta il capolavoro di Verdi sul palco quest’estate.

www.operimsteinbruch.at

www.esterhazy.at/veranstaltungen/oper/oper-im-steinbruch-2024-aida

La Cava di St. Margarethen è diventata uno dei più importanti e magnifici scenari, per proporre a un vasto pubblico indimenticabili esperienze artistiche e specialmente operistiche di altissimo livello culturale e scenografico.

Immersa nel paesaggio unico della regione del Lago di Neusiedl, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la bellezza naturale della Cava di St. Margarethen delizia i visitatori di tutto il mondo e fa parte della più vasta regione del Burgenland, ricca di attrazioni naturali e culturali.

Con una superficie scenica di oltre 7.000 mq e un imponente sfondo roccioso, è una delle più grandi e belle arene all’aperto d’Europa, che continua a incantare i visitatori con la sua combinazione di architettura naturale e artificiale.

Grandi registi e famosi cantanti del nostro tempo hanno creato indimenticabili rappresentazioni operistiche in questo scenario unico, attirando da decenni non solo amanti dell’opera da tutto il mondo, ma anche un pubblico diversificato ed esigente in cerca di nuove esperienze.

www.burgenland.info/en/

Situato proprio nel centro di Eisenstadt, sede del governo regionale del Burgenland e quindi capoluogo dello stato federale austriaco, per secoli il maestoso e imponente Palazzo Esterházy è  il cuore culturale di Eisenstadt.

Il Palazzo Esterházy è il principale monumento culturale del Burgenland e le sontuose stanze con la loro grandiosa architettura interna e le decorazioni fanno rivivere il passato sfarzo dei principi e lo splendore della loro corte.

Il Castello è legato alla famiglia degli Asburgo e alla Strada di Sissi e  al suo interno è possibile ammirare alcuni magnifici ritratti dell’Imperatrice Elisabetta.

Dove un tempo lavorava Joseph Haydn e nacque il “Classicismo Viennese”, l’imponente Palazzo è stato a lungo teatro di splendidi concerti e feste sontuose e, ancora oggi, è una visita obbligata e luogo per eventi culturali.

Verso la fine dell’ottocento furono avviati lavori di ristrutturazione, che lasciarono il segno soprattutto nell’aspetto attuale delle sale da cerimonia, situate al primo piano.

www.esterhazy.at/en/esterhazy-palace

Il Palazzo è ancora oggi il fulcro della scena culturale, la sontuosa cornice di feste e occasioni mondane e dal 1° gennaio 2010, è tornato ad essere il luogo centrale delle manifestazioni culturali della Fondazione privata Esterházy.

Per esempio, ogni giovedì e venerdì, dal 4 luglio al 23 agosto, alle ore 11:00 è possibile assistere a un breve concerto nel Castello Esterházy proposto dall’Haydn Quartet.

Le apprezzate matinée estive offrono l’opportunità di vivere la musica di Joseph Haydn, il padre della musica classica viennese, nel luogo originale della sua opera, dove il grande compositore visse e lavorò alla corte dei nobili Esterházy per oltre quattro decenni.

Molte delle opere di Joseph Haydn sono state presentate in anteprima nel Castello Esterházy e l’atmosfera speciale di questo luogo storico affascina e commuove ancora oggi gli amanti della musica di tutto il mondo.

www.esterhazy.at/en/esterhazy-palace  

L’Hotel Galántha a Eisenstadt è il luogo ideale da dove partire per scoprire il Castello Esterházy, che si trova proprio di fronte all’hotel, e anche per andare a vedere l’opera Aida questa estate alla Cava di St. Margarethen e per visitare la regione del Burgenland.

Dall’Hotel Galántha è possibile visitare l’intera Pannonia, che offre al visitatore  una regione ricca di sole, vino, cultura, storia, natura e musica.

Ogni camera dell’hotel è attrezzata secondo gli standard più elevati, per assicurare una perfetta ospitalità, comprese diverse ed eleganti e funzionali sale per congressi ed eventi e una eccezionale SPA dove rilassarsi.

Ottimo il menu “Grill & Greens” presso il ristorante dell’hotel “Paulgarten”, con piatti preparati utilizzando ingredienti locali, con un tocco di cucina  internazionale.

Il bar “The Top” sul tetto dell’hotel è il posto perfetto e imperdibile per gustare drink eccezionali, per rilassarsi e godersi la vista mozzafiato del Castello Esterházy.

www.hotelgalantha.at/en/