Nessun’altra destinazione ha mantenuto per secoli la sua reputazione di “Capitale Estiva d’Europa” come Baden-Baden.
Questa piccola ma cosmopolita città, che si trova al confine nord della splendida Foresta Nera in Germania, è stata durante la Belle Époque un rifugio dorato per reali europei, politici, scrittori, musicisti e jet set internazionali.
La città ha ottenuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2021 come una delle Grandi Città Termali d’Europa ed è ancora una attrazione per ospiti provenienti da tutto il mondo, specialmente durante i mesi estivi.
Dai ristoranti stellati Michelin ai piccoli tradizionali bistrot, la varietà non manca a Baden-Baden per stuzzicare l’appetito, indipendentemente dalle preferenze culinarie.
E’ possibile anche sedersi in una accogliente taverna di vini e sorseggiare un bicchiere di Riesling locale proveniente dal Rebland, la zona vinicola baciata dal sole che circonda Baden-Baden.
L’estate profuma di rose e, nel corso dei secoli, la carta da visita fiorita di Baden-Baden è diventata famosa in tutto il mondo, per la sua abbondanza di varietà esotiche di fiori e alberi.
Le calde serate estive invitano a cenare all’aperto e il centro città pedonale ospita numerosi parchi e giardini, specialmente presso la Gönneranlage e l’imperdibile Lichtentaler Allee, una oasi verde lunga 3 km, luoghi perfetti per godersi l’aria fresca della campagna, durante una passeggiata dopo cena con un gelato artigianale in mano.
Straordinario in estate è il Giardino della Società delle Rose, con le sue oltre 400 varietà di rose in piena fioritura e altrettanto indimenticabile è il profumo inebriante che emanano durante i mesi estivi.
Durante l‘estate, numerosi sono gli eventi e oltre 300 spettacoli di altissimo livello vengono messi in scena al Festival Hall Baden-Baden, la più grande sala da concerto e opera della Germania, che celebra quest’anno il suo 25° anniversario.
Dal 4 al 7 luglio 2024 si terrà la leggendaria festa estiva di Baden-Baden proprio davanti al Kurhaus.
Band di fama mondiale intratterranno il pubblico con grandi successi internazionali e famosi brani classici.
L’annuale Incontro Internazionale di Auto d’Epoca sarà organizzato dal 12 al 14 luglio 2024 e vedrà bellissime e rare auto storiche in mostra, nel Kurpark davanti al Kurhaus.
Saranno in concorso auto d’epoca di tutte le marche e tipi, costruite prima del 1970, dalle affascinanti auto di piccola cilindrata fino alle magnifiche limousine.
Il programma prevede la presentazione di numerosi modelli di ogni epoca, che rappresenteranno l’intera storia dell’automobile.
Cultura e Natura fanno parte della tradizione di Baden-Baden e il festival “L’arte incontra la città” sarà in programma dal 20 luglio fino al 1 settembre 2024.
Le mostre esalteranno esperienze artistiche adatte a tutti i gusti culturali, presentate nella bellissima ambientazione estiva del Kurgarten di Baden-Baden.
Un invito aperto ai cittadini e agli ospiti della città a vivere questo luogo popolare, nel cuore del centro città, in un modo nuovo e aperto alle più svariate esperienze culturali.