www.visitfrankfurt.travel – www.frankfurt-rhein-main.de
FrankfurtRhineMain è una regione molto interessante e suggestiva da visitare, con la metropoli internazionale di Francoforte e con numerosi villaggi e cittadine storiche, architetture tradizionali, resort termali, magnifici paesaggi e molto altro.
Per il visitatore ogni giorno vi sono nuovi luoghi ed esperienze da scoprire, come castelli, palazzi, musei, siti patrimonio dell’UNESCO e la bellezza infinita di madre natura con le sue foreste, fiumi, montagne, valli, prati, parchi e giardini, che rendono la visita indimenticabile.
FrankfurtRhineMain offre una moltitudine di sentieri escursionistici e piste ciclabili, mentre i meno sportivi potranno concedersi un’esperienza rilassante in una SPA.
Vi sono molte altre opportunità, come evidenziato dal calendario degli eventi, dove è possibile trovare il festival o l’evento adatto a cui partecipare durante il soggiorno.
Paesaggi fiabeschi, architettura d’altri tempi, storia e tradizione, combinati con salute, benessere e cucina raffinata, offrono ai visitatori di FrankfurtRhineMain le condizioni ideali per una vacanza rilassante.
I centri storici medievali con i loro affascinanti mercati settimanali degli agricoltori, i bellissimi parchi e giardini con antichi alberi, le basse catene montuose e i paesaggi fluviali invitano a trascorrere molte ore piacevoli all’aperto, mentre i rinomati musei, con sempre nuove mostre, offrono interessanti fonti di ispirazione.
Iniziamo questo primo viaggio attraverso la regione di Francoforte con la città di Seligenstadt, che offre al visitatore, oltre a un centro medievale, la basilica carolingia di “Einhard”, l’ex abbazia benedettina con un impressionante complesso monastico, il Palatium, la riva del Meno e i caratteristici festival cittadini.
Vicoli stretti, angoli pittoreschi, case tipiche colorate e impressionanti siti di varie epoche, testimoniano i 1900 anni di storia di Seligenstadt.
Anche i Romani hanno lasciato numerose tracce lungo il fiume Meno e il percorso del Limes, inoltre artigianato e commercio fecero prosperare Seligenstadt durante il medioevo.
La basilica carolingia di “Einhard”, costruita nell’830, l’ex abbazia benedettina con il suo monastero e il giardino dell’apotecario, così come un mulino restaurato, attirano numerosi visitatori.
La casa di pietra romanica fu costruita in occasione di un consiglio di corte dall’imperatore Hohenstaufen Federico I Barbarossa nel 1187 mentre, durante il XVIII secolo, Seligenstadt era l’ultima tappa per i mercanti diretti a Francoforte.
Il “Geleitsfestival”, così come la famosa parata del carnevale regionale, il mercatino di Natale e altri festival offrono un programma di eventi veramente interessante durante tutto l’anno.
Inoltre la passeggiata lungo il fiume Meno, dove si fermano anche i battelli per le crociere fluviali, fa parte del “Mainuferweg” con i suoi percorsi attrezzati per gli appassionati del cicloturismo.
La seconda pittoresca città è Aschaffenburg, che offre un’atmosfera italiana e dove storicamente i suoi principi-vescovi della diocesi di Magonza la elessero come residenza estiva, lasciando in eredità notevoli palazzi e opere d’arte.
Da non perdere durante la visita sono il “Compianto di Cristo” di Matthias Grünewald e l’unico Altare di Maria Maddalena, realizzato da Lucas Cranach il Vecchio.
Il Palazzo Johannisburg è un capolavoro di architettura del XVII secolo e ospita significative collezioni di dipinti e di altre forme artistiche.
Aschaffenburg è anche famosa per la sua arte moderna e contemporanea, essendo la città natale del famoso pittore espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner.
L’imponente Palazzo Johannisburg è un capolavoro architettonico del XVII secolo e la chiesa del palazzo, con il suo altare di marmo in stile manierista, realizzato da Hans Juncker, è una delle gemme del tardo Rinascimento tedesco e uno dei più preziosi capolavori del suo tempo.
Altri luoghi da visitare sono la più grande collezione mondiale di modelli architettonici, incluse repliche in miniatura in sughero di alcune delle magnifiche costruzioni architettoniche dell’antica Roma, nonché la Collezione d’Arte di Stato, con una delle più grandi collezioni di dipinti di Lucas Cranach il Vecchio e della sua bottega.
La vicina chiesa dei Gesuiti è utilizzata come sala per esposizioni artistiche, con mostre regolari che mettono in evidenza artisti famosi della modernità classica e artisti contemporanei.
Il clima mite di Aschaffenburg ispirò il re amante dell’antichità Ludwig I a commissionare la costruzione di una replica idealizzata di una casa romana di Pompei, insieme alla realizzazione di un parco in stile mediterraneo, dove vi sembrerà di aver attraversato le Alpi per trovarvi improvvisamente in Italia.
Con i suoi vigneti, frutti esotici, numerosi alberi all’interno della città e nei suoi parchi, vicoli stretti con accoglienti caffè, ristoranti raffinati e un pittoresco porto turistico fluviale, Aschaffenburg offre ai visitatori un’esperienza di vacanza davvero speciale.
Arriviamo quindi a Hanau, che è una città vivace e dinamica, situata lungo i fiumi Meno e Kinzig, e un luogo che combina tradizione e modernità, famosa per essere la città natale dei Fratelli Grimm.
Questa città di cultura, affari e divertimento offre numerose attrazioni turistiche, che saranno piacevolmente scoperte dai visitatori e, naturalmente, non tutto a Hanau ruota attorno ai famosi fratelli delle fiabe.
Come centro culturale nella parte orientale della regione Reno-Meno, un luogo che risale ai tempi dei Romani, Hanau ha molto altro da offrire, come un magnifico palazzo in stile barocco, un pittoresco centro storico, un complesso termale, ben undici musei e più di 1.000 eventi culturali all’anno.
Sono le numerose attrazioni che rendono la visita alla città natale dei fratelli Grimm un’esperienza così interessante e un tour della città con una guida esperta è sicuramente raccomandato.
La città natale dei fratelli Grimm è conosciuta non solo per i suoi linguisti e collezionisti di fiabe, ma anche per i suoi numerosi musei, edifici storici e parchi.
E’ possibile passeggiare da Piazza del Palazzo con i suoi edifici storici, comprese le ex stalle, il Mercato della Città Vecchia e la Casa dei Gioiellieri Tedeschi, la Chiesa di Santa Maria e San Giovanni, per arrivare al vecchio quartiere ebraico e alla Chiesa Walloon-Dutch.
Hanau è la città natale dei famosi fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, ai quali va aggiunto il “fratello pittore” Ludwig Emil, che raggiunse una notevole fama nel suo campo.
Il mercoledì e il sabato, quando il centro della città si trasforma in uno dei più famosi mercati settimanali di tutti l’Assia, la città delle fiabe diventa ancora più colorata e vivace.