Presso il Castello di Sissi, situato nella terra dei Wittelsbacher nel distretto di Unterwittelsbach, è stata organizzata, dal 19 aprile al 27 ottobre 2024, la mostra “L’Imperatrice Elisabetta – Inno alla moda”.
Il Castello di Sissi, fino al 1958 proprietà del casato dei Wittelsbach, venne ristrutturato e, a partire dall’ anno 2000, ospita ogni anno una nuova mostra dedicata all’Imperatrice Elisabetta.
Universalmente conosciuta come Sissi, Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, questo è il nome completo, è stata un membro della più antica dinastia tedesca e una delle più antiche d’Europa, tuttora esistente.
L’Imperatrice Elisabetta è stata un’icona di stile del suo tempo e ha ispirato il gusto dell’abbigliamento di un’intera epoca.
La mostra evidenzia le epoche passate della moda, a partire dal medioevo fino allo stile Biedermeier, essenziale e romantico allo stesso tempo, che ebbe una grande influenza sulla principessa bavarese, durante l’infazia e la giovinezza.
Come futura Imperatrice, insofferente alle rigide regole della corte di Vienna, Sissi sviluppò il proprio stile di vita e il proprio originale stile nell’abbigliamento, che diventò di moda e di tendenza nelle corti europee.
Per maggiori informazioni su come arrivare al Castello e sulla mostra, si consiglia di consultare i seguenti siti:
www.sisischloss.bayern/Ihr-Besuch/
www.sisischloss.bayern/Ausstellung/
Il Castello di Sissi è vicino alla città di Aichach, conosciuta come la “culla del casato dei Wittelsbach”.
La piazza Burgplatz a Oberwittelsbach era il luogo d’origine del casato dei Wittelsbach, la famiglia aristocratica che governò la Baviera dal 1180 al 1918.
La piazza del castello, con la sua chiesa gotica e il monumento eretto nel 1834, è ancora oggi un importante luogo che ricorda la nobile famiglia a Aichach.
Da qui parte un percorso alla scoperta della storia e dei luoghi della dinastia dei Wittelsbach.
La cittadina di Aichach era già conosciuta nel medioevo per i suoi ricchi giacimenti minerari e l’area archeologica mostra ai visitatori come il ferro veniva estratto e fuso in una fornace.
Il parco di Aichach è il luogo di partenza per numerose escursioni in campagna, a piedi e in bicicletta.
La pista ciclabile, lungo il fiume Paar, passa proprio attraverso i luoghi più interessanti sulle tracce storiche dei Wittelsbach.
La via commerciale, molto frequentata all’epoca, passava davanti al municipio barocco, ancora oggi esistente, e a due imponenti porte della città.
Nel castello dei Wittelsbach è stato allestito un museo che, attraverso reperti archeologici, ricostruzioni di ambienti e con il supporto guide audio anche in italiano, offre uno sguardo sulla vita quotidiana in un castello medievale.