Augsburg – Augusta: canoa mondial giugno 2023

Nel Parco Olimpico “am Eiskanal”, nella città di Augsburg, si svolgeranno dal 1 al 4 giugno 2023 i Campionati Mondiali di Canoa Slalom, mentre dal 10 al 11 giugno 2023 prenderanno il via i Campionati Mondiali di Canoa Slalom Estremo.

Il Parco Olimpico “am Eiskanal” è stato inserito nel 2019 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, come una delle tre opere sul fiume Lech di importanza storica per la città di Augsburg. L’Eiskanal è stato infatti realizzato nel 1879, originariamente come canale, acquedotto e sbarramento dell’Hochablass.

L’Augsburg Eiskanal è diventato quindi sede di slalom in canoa per le Olimpiadi estive di Monaco del 1972.

E’ il primo percorso artificiale del suo genere, che ha introdotto lo sport della canoa slalom, utilizzando canoe e kayak ai Giochi Olimpici.

L’Eiskanal è quindi servito da prototipo per sei sedi olimpiche, dal 1992 al 2012, e per più di cinquanta impianti di allenamento e competizioni in diciotto paesi.

Nel complesso sportivo sono presenti sei percorsi di gara con diversi gradi di difficoltà, che si biforcano in due bracci: il canale dello slalom, che prosegue verso il centro della città, e il canale dello slalom estremo con forti correnti e rapide, che sfocia nel fiume Lech.

Il percorso di Augsburg é lungo 280 metri, con un dislivello di 4 metri e una portata d’acqua che va dai 3 ai 6 metri al secondo. Largo tra i 10 e i 12 metri, profondo tra i 40 e i 120 centimetri, l’Eiskanal presenta una difficoltá di classe III.

 La città di Augsburg e la regione limitrofa ospiteranno anche gli “Special Olympics World Games”, che si svolgeranno a Berlino dal 12 al 15 giugno 2023. La “Landkreis Augsburg” accoglierà come “host town” gli atleti della delegazione del Mali e di altre 190 delegazioni internazionali.

Come negli scorsi anni, gli organizzatori ufficiali dei Campionati Mondiali sono la Federazione Internazionale di Canoa Slalom ICF e la Federazione Tedesca di Canoa DKV.

https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/augsburg-2023