A Roma coi bimbi: una piacevole scoperta

Ho sempre pensato che le parole “città” e “bambini” non potessero facilmente coesistere nella stessa frase, tantomeno mi ha mai accarezzato l’idea di trascorrerci delle vacanze. Tutti consigliano la classica vacanze al mare o in montagna, al limite se si ha solo un giorno a disposizione, mi è sempre stato più facile immaginare una gita in campagna.

Mai e poi mai avrei immaginato di trascorrere (bene) un’intera giornata da sola con mio figlio di 3 anni a Roma, e invece è stata una esperienza magnifica, complice un bel sole dicembrino che rendeva tutto magicamente autunnale. Prima di partire ho chiaramente pianificato ogni spostamento come uno stratega, tenendo conto di orari, pappe e pisolino, e ho scoperto il Bio Parco http://www.bioparco.it/ , nome moderno per un raccolto Zoo all’interno del parco di Villa borghese, vero polmone verde della capitale.

022514_1410_aromacoibim1Qui un percorso con indicazioni spiega passo passo gli animali che vi abitano, assai ben tenuti e con i custodi che portano loro insalate, frutta e altro cibo. Le facce buffe e sorprese dei bambini fanno il resto, tutti emozionati per il Leone e stupiti per le Giraffe, e poi sorpresi dai Lemuri, che prendono il sole tutti vicini, nell’unico punto dove batte nel loro recinto. Una bella area picnic è situata al centro del Bioparco, dove è possibile fare merenda e poi giocare in un Galeone pieno di scivoli e scale, cosicché i piccoli temerari possano scatenarsi, senza disturbare gli animali. Comodi e ben tenuti i servizi, anche se dobbiamo fare ancora molto per raggiungere gli standard nord europei.

La nostra giornata di svago non termina qui: dopo una bella passeggiata, ci siamo aiutati con il fedele passeggino leggero da viaggio (molto comodo per un pisolino veloce e per agganciare la borsa stile Mary Poppins carica di ogni cosa, come acqua, salviette, abiti di ricambio, felpa calda e snack), abbiamo raggiunto la via Flaminia e ci siamo diretti verso il Museo dei Bambini, chiamato anche Explora, un’idea fantastica.

022514_1410_aromacoibim2Un luogo/museo/laboratorio/oasi/area gioco tutto insieme, dove pagando un biglietto di ingresso si usufruisce di uno spazio ludico, con tante attrazioni per i bambini da 0 a 12 anni, ed una zona morbida riservata ai piccolissimi. Dentro il museo si può far giocare i bambini, farli sperimentare, simulare la raccolta della verdura, o il mercato, insieme o in parallelo, con giovani e sorridenti hostess che controllano l’uscita, in modo che i piccoli più intraprendenti non sfuggano al controllo dei genitori; con servizi e spazi dove poter guardare i giovani curiosi che interagiscono tra loro. Per i più grandi laboratori di cucina e artistici vengono organizzati dagli animatori. https://www.mdbr.it/

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA è il primo Children’s Museum privato non profit italiano. È una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001.

Il mio ragazzo era sfinito, ma felice dopo la nostra ora e tre quarti di gioco, e si è entusiasmato molto quando siamo saliti su un vero taxi, come un grande, e io ho scoperto che anche la caotica Roma può essere una città per bambini.