Yellowstone National Park

102113_1436_yellowstone2“Anche se gli animali di Yellowstone sembrano addomesticati sono ancora selvaggi. Nutrire gli animali non è consentito in alcun modo, e tutti i visitatori devono tenersi a 100 metri di distanza da lupi e orsi, e a 25 metri da altri animali.”

Storia e cultura

La storia umana della regione Yellowstone risale a più di 11.000 anni. Da allora fino ad un passato molto recente, molti gruppi di nativi americani hanno usato il parco come loro casa, terreni di caccia e vie di trasporto. Questi usi tradizionali del territorio, oggi parco nazionale, continuarono fino a poco più di 200 anni fa, quando le prime persone di discendenza europea hanno scoperto questo meraviglioso ambiente naturale. 102113_1436_yellowstone3Nel 1872 un paese che non aveva ancora visto il suo primo centenario, ha stabilito che Yellowstone diventasse il primo parco nazionale del mondo. Un nuovo concetto è nato e con esso un nuovo modo per le persone di preservare e proteggere il meglio di quello che la natura ha creato, per il beneficio e il godimento delle generazioni. Questa è la ragione principale per la quale il parco è stato istituito nel 1872 come primo parco nazionale, un’idea dell’America che si diffuse in tutto il mondo. Una selvaggia montagna, casa per gli orsi grizzly, lupi e mandrie di bisonti e alci, il parco è il cuore di uno degli ultimi, quasi intatti, ecosistemi naturali in una zona temperata della Terra.Nativi americani in abiti tradizionali.

Il più grande parco nazionale del mondo

102113_1436_yellowstone4Yellowstone è il più grande parco nazionale del mondo ed è aperto tutto l’anno. Yellowstone è un tesoro che ispira timore reverenziale nei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Sebbene l’Islanda e la Nuova Zelanda siano note per i loro geyser, in nessuna parte del mondo ce ne sono tanti attivi come a Yellowstone. Il Parco Nazionale di Yellowstone ha la più alta concentrazione di grandi e piccoli mammiferi nei 50 Stati, tra cui il bisonte americano, alci, grizzly ed orsi neri, coyote, lupi, pecore bighorn, cervi, muli, scoiattoli e marmotte. Le specie di uccelli includono il falco pescatore, i pellicani, i cigni trombetta e il bluebird occidentale. Inoltre, Yellowstone è la patria di 11 specie di pesci, cinque specie di rettili e quattro specie di anfibi. Il parco vanta una incredibile varietà di tipi di vegetazione, da quelle desertiche a quelle tipiche dei prati e dei boschi. Da non dimenticare i fiori dai colori mozzafiato. E’ possibile esplorare Yellowstone dal ciglio delle strade principali che attraversano questo vasto territorio o scoprendo i 1.600 chilometri di sentieri che attraversano il parco. Il Parco Nazionale di Yellowstone (Yellowstone National Park) si trova negli Stati Uniti e più precisamente nell’estremo settore nord-occidentale dello stato del Wyoming e sconfina, per un piccolo tratto, negli stati del Montana e dell’Idaho, occupando un’ampia zona delle Montagne Rocciose.
Il parco si estende per 8.980 km² su una serie di altipiani che hanno un’altitudine media di 2.400 metri s.l.m. La zona è attraversata da diversi corsi d’acqua, il più lungo dei quali è il fiume Yellowstone, da cui il parco prende il nome, che lo attraversa totalmente da sud a nord per poi gettarsi nel lago omonimo, gettandosi successivamente in un profondo canyon e creando due magnifiche cascate. Il nucleo centrale dell’ecosistema di Yellowstone è uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra. Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo (è stato fondato nel 1872) e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

La più grande collezione al mondo di Geyser

102113_1436_yellowstone5E’ un paese delle meraviglie. Old Faithful e la maggior parte dei geyser del mondo sono conservati qui. Yellowstone National Park è la patria di circa 10.000 tipologie termiche, più di 500 delle quali sono geyser.Infatti, Yellowstone contiene la maggior parte dei geyser al mondo. All’interno delle località termiche di Yellowstone si può vedere il prodotto di milioni di anni di geologia al lavoro. Gran parte di Yellowstone si trova all’interno di un’antica caldera vulcanica (il cratere di un vulcano esploso) con una formidabile eruzione avvenuta 600.000 anni fa. Per i successivi centinaia di migliaia di anni la lava è fluita lentamente e ha riempito la maggior parte della caldera. Anche ora, in alcuni luoghi, la roccia quasi fusa si trova a non più di 2-5 chilometri sotto la superficie. Il calore rende nota l’attività vulcanica, con la presenza del riscaldamento delle acque sotterranee e la creazione delle tipologie termiche che caratterizzano l’area del parco. I quattro tipi di base di tipologie termiche presenti nel parco sono: geyser, sorgenti termali, fumarole e pozze di fango. Molti di questi sono concentrati nei principali bacini dei geyser di Yellowstone: Upper, Midway, Bassa, Norris, West Thumb, Shoshone e Heart Lake. I Geysers are hot springs that erupt periodically. Geyser sono sorgenti di acqua calda che eruttano periodicamente. Le eruzioni sono il risultato di acqua surriscaldata sotterranea che rimane intrappolata in canali che portano alla superficie. Le temperature più calde sono in fondo a questi canali (più vicino alla roccia calda che riscalda l’acqua), ma l’acqua profonda non può vaporizzare a causa del peso dell’acqua sovrastante. Invece, il vapore viene inviato verso l’alto in bolle, raccogliendosi in spazi ristretti del canale fino a quando questi non si intasano, cosa che porta a un punto in cui le bolle confinate riescono a sollevare l’acqua sovrastante, costringendo il geyser a traboccare. Ciò causa la pressione che porta a una ebollizione violenta e improvvisamente produce un volume enorme di vapore, che spinge con violenza l’acqua surriscaldata fuori dalla bocca. This is an eruption. Si tratta di una eruzione. Man mano che l’eruzione continua, il calore e la pressione diminuiscono gradualmente e l’eruzione si ferma quando il serbatoio dell’acqua è esaurito o il vapore si esaurisce.I due tipi di geyser sono il geyser fontana (che spara acqua in varie direzioni formando di una specie di piscina) e il geyser cono (che spara acqua in un getto abbastanza stretto, che prende la forma di un cono).

102113_1436_yellowstone6

Oltre un milione di visitatori nel 2013

Ci sono stati 744.056 visitatori a Yellowstone nel mese di giugno per un totale di 1.016.651 per i primi sei mesi del 2013. I biglietti d’entrata costano:

  • $ 25 – privato, veicolo non commerciale
  • $ 20 – moto o motoslitta (inverno)
  • $ 12 – Visitatori 16 anni per entrare a piedi, in bici, sci, ecc
* Questa tariffe offrono al visitatore un permesso di ingresso di 7 giorni per Yellowstone e il Grand Teton National Parks.

 

E’ di $ 50 il “Park Pass” annuale, che prevede l’ingresso per un singolo veicolo non commerciale privato a Yellowstone e al Grand Teton National Parks. I $ 10 “Interagency Senior Pass” (62 anni e più) è un biglietto speciale a vita, a disposizione di cittadini americani o residenti permanenti.

Yellowstone ha 5 ingressi al parco:North Entrance – Gardiner, MT, the North Entrance is the only park entrance open to wheeled vehicles all year.

  • Ingresso Nord – Gardiner, MT, l’Ingresso Nord: è l’unico ingresso del parco aperto ai veicoli tutto l’anno. La US Highway 212 est di Cooke City è comunque chiusa ai veicoli da novembre ad aprile. The Mammoth to Norris road è aperta a veicoli a ruote dal 20 aprile al 4 novembre e per i veicoli con gomme da neve dal 17 dicembre al 12 marzo. Il più vicino servizio di linea aerea è Bozeman, MT.
  • Ingresso Ovest – West Yellowstone, MT: l’ingresso è aperto a veicoli a ruote dal 20 aprile al 4 novembre e per i veicoli con gomme da neve dal 17 novembre al 12 marzo. Il più vicino servizio di linea aerea è West Yellowstone, MT, Bozeman, MT, Idaho Falls, ID, e Salt Lake City, UT.
  • Ingresso Nordest – Porta d’argento e Cooke City, MT: è aperto tutto l’anno per i veicoli a motore a Cooke City attraverso l’ingresso Nord. Le date di apertura per le strade est di Cooke City variano di anno in anno, a seconda delle condizioni climatiche. La strada principale di Beartooth è aperta da fine maggio / inizio giugno a metà ottobre e dipende dalle condizioni atmosferiche. Il più vicino servizio di linea aerea è Billings, MT.
  • IngressiSouth & East Entrances – Aperti ai veicoli dall’ 11 maggio al 4 novembre, e per i veicoli con gomme da neve dal 17 novembre al 12 marzo. Il più vicino servizio di linea aerea è Jackson, WY e Cody, WY all’ingresso Est.

Per decidere dove soggiornare, è importante sapere quanto tempo si ha a disposizione e ciò che si vuole vedere. Per fare un esempio, se avete intenzione di visitare il Parco Nazionale di Yellowstone solo un paio di giorni e conoscere alcune delle principali attrazioni, West Yellowstone sarebbe una buona base. Da lì, parte un breve tragitto in auto per i bacini dei geyser Old Faithful, e il Grand Canyon dello Yellowstone. Se si vuole avere l’esperienza più approfondita del parco Old Faithful sarebbe una buona scelta. Per visualizzare la maggior parte della fauna selvatica, si consiglia l’ingresso nord-est e un breve viaggio per la valle Lamar.

102113_1436_yellowstone7Il momento migliore per visitare il parco dipende dai vari interessi. Ecco un sommario: la primavera propone una ricca fauna selvatica, cascate fragorose e tempo molto variabile anche con nevicate. In estate tutte le visite sono possibili, luglio è il mese più gettonato. L’inverno è un momento di tranquillità. Negli anni passati è stato il momento più “economico” per visitare la maggior parte del parco. Ora è più limitato a meno che non ci si possa permettere un tour in motoslitta o un tour guidato. L’Ingresso Nord è il più attivo a causa della facilità di accesso. Con 5 ingressi e oltre 2 milioni di ettari è molto importante pianificare il viaggio in anticipo a Yellowstone e … attenzione alle merende … gli orsi Yoghi e Bubu vi attendono!