Chicago: my kind of town

Chicago: una città da scoprire

Nel 1916 Il Poeta Carl Sandburg descrisse Chicago come la “Città dalle grandi spalle” e la città è ancora orgogliosa di questo soprannome. Con i suoi musei di fama mondiale e le attrazioni culturali che convivono con le sue fiorenti imprese commerciali e industriali, Chicago è una città forgiata dall’energia e la forza dei suoi cittadini. Vi sono così tante esperienze da fare e sono così numerosi i luoghi da visitare, che diventa difficile in poco tempo catturare la complessità di una città che Frank Sinatra ha immortalato in una delle sue più famose e indimenticabili canzoni, ancor oggi viva nella memoria: “My Kind of Town”.

Chicago è stata la mia “prima” città Americana che ho visitato. Sono arrivato con uno dei voli diretti da Milano dell’American Airlines e subito mi sono innamorato dei suoi grattacieli, dei suoi locali di musica Jazz, dello shopping senza fine proposto nella Michigan Avenue, del suo fiume che passa come un serpente d’acqua attraverso i grattacieli, delle sue tante attrazioni, dei musei e dei centri culturali, del fantastico lungolago ed dei suoi originali hotel. Dopo quella prima volta sono sempre tornato con grande piacere a Chicago, una città che non finisce mai di stupire e che sempre ti propone qualcosa di nuovo. Tante sono le sue attrazioni, proviamo a proporne alcune tra le più interessanti e visitate.

John G. Shedd Aquarium

051313_0733_chicago2Con più di 2 milioni di visitatori ogni anno, il “John G.Shedd Aquarium” è l’attrazione culturale più visitata di Chicago. Ed è facile capire perché: è possibile vagare attraverso più di 80 diversi habitat e conoscere circa 1.500 specie diverse.

Il recente “Abbott Oceanario” offre una vista spettacolare e ravvicinata delle balene beluga, dei delfini del Pacifico, delle lontre marine dell’Alaska e dei leoni marini della California, mentre i 340.687 del Mar dei Caraibi con il “reef”, offre una visione a 360 gradi della vita marina nelle acque tropicali.

Art Institute of Chicago

051313_0733_chicago3Numerosissimi i tesori d’arte da visitare presso l’Art Institute of Chicago. Questo magnifico edificio in stile Beaux-Arts, con due leoni di pietra a guardia della sua entrata che si affaccia su Michigan Avenue, è sede di opere d’arte che abbracciano 5.000 anni di storia umana, provenienti da tutto il mondo.

La “Modern Wing”, che ha aperto nel 2009, ospita l’arte contemporanea, la pittura europea e la scultura moderna in un ambiente mozzafiato.

Adler Planetarium

051313_0733_chicago4L’Adler Planetarium, che si affaccia sul lago Michigan, è in una posizione panoramica invidiabile su tutta la città di Chicago. La più famosa attrazione è il Galaxy Wall – con la più spettacolare e completa vista della nostra Via Lattea. Una visione avvincente adatta ad intrepidi esploratori, che ci incoraggia a rompere i legami di terra per rivolgersi all’infinità della galassia.

 

The Field Museum

051313_0733_chicago5Ogni viaggio a Chicago dovrebbe includere un appuntamento con Sue, il più grande, meglio conservato e completo al mondo, Tyrannosaurus rex. Al di là della vasta roccia e collezioni di fossili, i visitatori possono viaggiare attraverso quattro miliardi di anni di vita sulla Terra. Nella mostra permanente “Evolving Planet” è possibile ammirare una collezione unica di pietre preziose, dai loro esordi grezzi alle trasformazioni in gioielli scintillanti.

Skydeck Chicago

051313_0733_chicago6L’edificio più alto dell’emisfero occidentale è famoso per le sue vedute strabilianti di Chicago, di larga parte del territorio e del lago Michigan. Situato in cima alla Torre Willis (ex Sears Tower), Skydeck Chicago attira quasi 1,3 milioni di visitatori ogni anno nella piattaforma di osservazione situata al 103 ° piano, che sorge 412,4 metri sopra il livello della strada: il John Hancock Observatory, che è aperto fino alle 11:00 tutti i giorni. Per arrivare all’osservatorio si utilizzano gli ascensori più veloci del Nord America, che arrivano al 94 ° piano in soli 40 secondi. Nelle giornate limpide, è possibile avvistare molti dei simboli di Chicago e di scrutare l’orizzonte verso il Michigan, Wisconsin, Indiana e Illinois. Per i più coraggiosi, che non soffrono di vertigini, è possibile uscire sul cornicione, un balcone protetto da vetri, per cogliere una vista di indescrivibile bellezza.

Museo della Scienza e dell’Industria

051313_0733_chicago7Il più grande centro scientifico nell’emisfero occidentale, il Museo della Scienza e dell’Industria, è stato il primo museo in Nord America ad offrire ai visitatori la possibilità di toccare e interagire con le esposizioni. Questa tradizione continua ancora oggi con mostre che incoraggiano le persone a diventare protagoniste: si può sincronizzare il proprio cuore al battito di un cuore gigante, aprire un ponte levatoio sul fiume Chicago dove passa un modello di treno, e mettere in pratica le tue mosse sul campo da basket con l’aiuto di un istruttore virtuale.

Millennium Park

051313_0733_chicago8E’ uno dei posti più innovativi di Chicago da visitare, il Millennium Park è rapidamente diventato una destinazione da visitare assolutamente per i turisti e i cittadini di Chicago. Con centinaia di concerti gratuiti e spettacoli offerti durante tutto l’anno presso l’originale Jay Pritzker Pavilion, un’immensa scultura conosciuta affettuosamente come “The Bean” (il fagiolo), e 2,2 ettari giardino da esplorare, il Millennium Park è all’altezza del motto latino che contraddistingue Chicago: Urbs in Horto – Città in un giardino.

Magnificent Mile

051313_0733_chicago9Su Michigan Avenue, a partire dal fiume Chicago e verso nord per 1 miglio (1,6 Km) a Oak street, si trova un quartiere di architettura, shopping, ristoranti e attività che ha pochi rivali al mondo. Il Magnificent Mile è una mecca per lo shopping a livello internazionale dedicata ai turisti, agli uomini d’affari e ai cittadini di Chicago.

Navy Pier

051313_0733_chicago10Il Navy Pier comprende più di 20 ettari del lungolago di Chicago. Navy Pier è davvero una città nella città. Con negozi, ristoranti, parchi e giardini, musei, palchi e attrazioni, questo punto di riferimento di Chicago attira milioni di persone ogni anno. Fuochi d’artificio illuminano la skyline di Chicago due volte alla settimana, durante i mesi estivi, e i 45,7 metri della ruota panoramica che opera tutto l’anno, tempo permettendo. Non c’è da meravigliarsi che il Navy Pier è spesso considerato uno dei migliori luoghi da visitare di Chicago.