La strada di Sissi: castelli di Hof e di Niederweidenl

Mostre “Nozze Imperiali” dal 9 marzo al 3 novembre 2024

Castello di Hof

Mostra: “Innamorato? Impegnato! Sposato”

La mostra mette in evidenza gli aspetti più segreti dei matrimoni imperiali, dal corteggiamento alla vedovanza.

Dietro le feste celebrate con grande sfarzo si nascondevano spesso destini personali non proprio felici e i matrimoni asburgici raramente erano affari di cuore, ma normalmente l’unione di due dinastie.

La sezione espositiva presso lo Schloss Hof pone l’attenzione sui criteri che una sposa o uno sposo dovevano soddisfare e, soprattutto, su come avveniva la valutazione di chi si presentava per imparentarsi con la dinastia degli Asburgo.

L’incantevole palazzo e la tenuta del Castello di Hof  dista un’ora da Vienna e si estende per circa 70 ettari, rappresentando la più grande residenza aristocratica di campagna dell’Austria.

Con le sue belle sale riccamente arredate e la barocca Sala delle Feste, è una testimonianza architettonica del potere imperiale degli Asburgo nel settecento.

Il Principe Eugenio di Savoia lo acquistò nel 1726 e lo trasformò tre anni dopo in un luogo per la caccia, arredato con stravaganti e bizzarri allestimenti interni.

La proprietaria successiva, l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, nel 1755 lo fece ristrutturare completamente e ampliare, per dargli un aspetto moderno.

All’interno del maestoso Castello sono esposti numerosi arredi originali settecenteschi degli antichi proprietari e ogni anno si tiene un festival barocco di grande impatto.

Il magnifico giardino barocco costruito per volere del principe Eugenio su sette  terrazze e dove attualmente crescono 35.000 specie di fiori diverse, rappresenta un capolavoro del design naturalistico.

Avventurosi percorsi naturalistici, vari giardini a tema, animali nello zoo, sono diventati luogo di visita ideale per i bambini e per le famiglie.

www.schlosshof.at/en/events/all-events/event/special-exhibition-imperial-weddings

www.schlosshof.at/en/tickets-program/programme-for-children

Castello di Niederweiden

Mostra:  “Un motivo per festeggiare”

La mostra dà uno sguardo a come venivano organizzati i festeggiamenti per le nozze imperiali, dalle rigide regole di pre-fidanzamento agli estenuanti preparativi per le nozze, fino alla elaborata cerimonia di matrimonio in chiesa.

Erano questi tra gli eventi più importanti e quindi caratterizzati da uno sfarzo speciale con fuochi d’artificio, spettacoli d’opera, banchetti nuziali e imponenti archi di trionfo.

Il Castello di Niederweiden fa parte del complesso del Castello di Hof ed è un gioiello dell’architettura barocca, costruito nel 1693.

La sovrana Maria Teresa lo fece ristrutturare e realizzò un viale tra i due castelli.

Dopo la sua morte il palazzo cadde in rovina, finché l’amministrazione “Schloß Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H” nel 2015 lo acquistò e lo ristrutturò.

Oggi il Castello di Niederweiden viene utilizzato permanentemente come sede espositiva.

https://www.schlosshof.at/en/about-schloss-hof-estate/schloss-niederweiden