Augsburg – Augusta: 2023 eventi estate

Diverse location della città di Augsburg faranno da palcoscenico questa estate per interessanti eventi artistici e musicali a livello internazionale.

Il teatro presso la Porta Rossa è uno dei più grandi teatri all’aperto della Germania meridionale, con i suoi oltre 2.100 posti a sedere. Da più di 80 anni il teatro Statale di Augsburg mette in scena le sue produzioni da metà giugno. Il suggestivo sfondo di fronte al bastione medievale della Porta Rossa fa da cornice alle numerose opere, operette, concerti e musical. Bellissimi spettacoli dalle elaborate scenografie e costumi.

Dal 17 giugno al 28 luglio 2023 presso il teatro di Stato di Augsburg è in cartellone un musical intitolato “I Tre Moschettieri”, basato sul romanzo di Alexandre Dumas. Ballate rock, tintinnio di spade e suono di trombe, lo rendono uno spettacolo molto originale.

Il 29 luglio 2023 sarà presentata la serata sinfonica “All you need is Jazz”, con una grande orchestra e la soprana Sally du Randt, diretta da Domonkos Héja.

www.staatstheater-augsburg.de

La 31ª edizione dell’International Jazz Summer ad Augsburg si terrà dal 5 luglio al 9 agosto 2023. Il festival all’aperto offre un programma di jazz dal vivo di altissimo livello, nei mesi di luglio e agosto. Grandi artisti della scena internazionale si esibiscono nel padiglione delle Rose del Giardino Botanico, ogni mercoledì. Il jazz di alta qualità viene anche offerto durante i concerti nel Brunnenhof, un cortile del Zeughaus (arsenale storico) nel centro della città. Ogni sabato si esibiscono artisti tedeschi e stranieri, in collaborazione con il Jazzclub di Augsburg.

www.augsburger-stadtsommer.de/jazzsommer

“La Strada” è un festival internazionale che si svolge dal 28 al 30 luglio 2023. I migliori artisti internazionali della street art si esibiscono ad Augsburg, trasformando molte piazze nel centro della città in palcoscenici per acrobati, giocolieri, maghi e musicisti. “La Strada” è un evento per tutta la famiglia, che offre l’opportunità di scoprire il centro della città da una prospettiva completamente nuova. Le esibizioni degli artisti di strada sono gratuite.

www.augsburger-stadtsommer.de/lastrada  

Dal 7 al 22 luglio 2023 si terrà il “KunstWERK Open Air”, uno degli eventi principali dell’estate ad Augsburg. Si svolgerà nell’area dell’ex stabilimento del gas (Gaswerk) e offrirà 16 giorni di concerti, poetry slam, commedie, letture e dayrave. Sarà possibile gustare anche la gastronomia locale.

Lo stabilimento del gas (Gaswerk) rappresenta un importante esempio della storia industriale di Augsburg. L’area dell’ex stabilimento è stata trasformata in uno spazio creativo. Dal gennaio 2019 il palcoscenico Brecht del Teatro di Stato di Augsburg si esibisce qui.

L’edificio combina il fascino industriale storico con elementi moderni. L’imponente altezza della “Ofenhaus” (circa 19 metri) e il design moderno degli interni, conferiscono al foyer un fascino molto speciale. Storicamente, nel corso di oltre 100 anni, l’edificio ha ospitato la produzione di coke utilizzata per il riscaldamento degli edifici della città, ottenuta dal carbone.

www.augsburger-stadtsommer.de/kunstwerk-open-air