La strada di Sissi: 20° anniversario del Touriseum a Merano

Il Museo Provinciale del Turismo dell’Alto Adige, chiamato Touriseum, si trova presso il Castello di Trauttmansdorff a Merano.

Nel 1500 Nikolaus von Trauttmansdorff acquistò un piccolo castello con  spesse mura e ne fece la sua dimora. Il giovane conte Joseph von Trauttmansdorff nel 1846 amplia l’edificio sino alle dimensioni attuali e lo integra con elementi neogotici.

Nell’ottobre 1870 l’Imperatrice Elisabetta d’Austria sceglie il Castello di Trauttmansdorff per il suo soggiorno invernale. Abita con le figlie Gisela e Marie Valerie nelle stanze del secondo piano che, grazie al panorama spettacolare sulla valle dell’Adige e le preziose stufe maioliche, gli affreschi e il soffitto in legno decorato, erano le più belle di tutto il Castello.

Una mostra permanente presso il Castello di Trauttmansdorff ricorda i soggiorni di Sissi ed espone numerosi pezzi originali di proprietà dell’Imperatrice.

Il Castello di Trautmansdorff è aperto alle visite dal 1° aprile fino al 15 novembre.

www.trauttmansdorff.it/it/Il-Touriseum/

www.sisi-strasse.info/it/italia/merano.html  

Nel 1977 il Castello e i terreni passano alla Provincia Autonoma di Bolzano, che individua un nuovo utilizzo della struttura. Sui terreni antistanti il Castello viene allestito un grandioso giardino botanico, inaugurato nell’estate 2001. Gli edifici del Castello vengono invece restaurati e diventano la sede del nuovo Touriseum, inaugurato nel 2003.

Per festeggiare i suoi 20 anni, il Touriseum affida la storia del turismo regionale a dieci punti informativi localizzati in località dell’Alto Adige, come per esempio diverse stazioni ferroviarie. Ognuna delle stazioni permetterà di incontrare un personaggio del passato, che fu testimone dell’evoluzione turistica regionale.

Le loro storie, affidate a immagini d’epoca e podcast, trasmetteranno ai visitatori il punto di vista e le aspettative per il futuro di chi ha vissuto una pagina della storia turistica altoatesina, e li stimoleranno a guardare al presente con occhi nuovi.

Ospitano gli “Incontri di viaggio”, stazioni, fermate degli autobus e altri luoghi di sosta. I dieci ritratti saranno segnalati da una valigia azzurra, emblema del Touriseum. L’iniziativa “Incontri di viaggio” per i 20 anni del Touriseum partirà a giugno e si concluderà a dicembre 2023, con tanti eventi in programma e una sezione interattiva dedicata ai bambini.

www.trauttmansdorff.it/it/Incontri-di-viaggio/SW10097

www.trauttmansdorff.it/it/Calendario/

www.trauttmansdorff.it/it/Il-Touriseum/Un-museo-a-misura-di-bambino/

II Giardini del Castello di Trauttmansdorff a Merano si estendono su una superficie di 12 ettari disposta su un dislivello di 100 metri, dove la vista si apre su 80 spettacolari ambienti botanici, sulle montagne circostanti e sulla città di Merano.

Sui sentieri che si snodano dolcemente lungo il percorso, si va alla scoperta delle quattro aree tematiche, che ospitano piante provenienti da tutto il mondo, attraversando terrazzamenti soleggiati e ruscelli gorgoglianti.

Per esempio, nei Giardini Acquatici e Terrazzati, scale e piccoli corsi d’acqua collegano i vari livelli e conducono a esempi di architettura di giardini europea. Bosso sferico, aiuole disposte geometricamente e un labirinto rimandano immediatamente a un giardino rinascimentale italiano.

Anche nel giardino all’inglese le aiuole sono di forma geometrica, ma non seguono schemi rigidi. Nel Giardino dei Sensi il profumo delle numerose piante aromatiche è inebriante: rose inglesi, gigli reali e gelsomino reale emanano intense fragranze. A queste si aggiunge il roseto, dove fioriscono più di 50 specie di rose selvatiche.

www.trauttmansdorff.it/it/I-Giardini/Le-4-aree-tematiche/