Augsburg – Augusta: Water & Sound Festival 2023

Ad Augsburg si celebra il quinto anniversario dell’assegnazione da parte dell’UNESCO dello status di Patrimonio Mondiale.

Dal 2019 Augsburg infatti è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità, grazie al suo unico sistema di gestione delle risorse idriche. Ventidue strutture ne fanno parte e si trovano nel centro città e nei suoi dintorni. Questo patrimonio vanta una storia di oltre 800 anni.

Tra le strutture si evidenziano impianti tecnologici all’epoca all’avanguardia per il rifornimento idrico, come le Torri dell’Acqua alla Porta Rossa o gli impianti idrici della diga nella foresta che si trova all’interno della città chiamata “Hochablass”. Inoltre, sono presenti opere d’arte di livello mondiale, come le magnifiche fontane nel centro città, e molto altro ancora. E’ possibile trovare trovare ulteriori informazioni visitando il sito:

https://wassersystem-augsburg.de/en

A partire dal 2022 la città ospita un festival di musica a livello mondiale, che mette in risalto questo patrimonio da una prospettiva musicale e artistica.

Il Water & Sound Festival 2023 nella città di Augsburg presenta eccellenti concerti di musica da tutto il mondo. Dal 27 luglio al 6 agosto 2023, si terranno esibizioni musicali dal vivo in sei diverse località, come il Rathausplatz o il Kuhsee (un lago adiacente alla diga). Altre sedi per i concerti includono il cortile della Chiesa di Sant’Anna (Annahof), le Torri dell’Acqua e il teatro all’aperto vicino alla Porta Rossa.

Queste location non sono state scelte a caso, ma sono tutte collegate al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 2023 il focus del Water & Sound Festival è la regione mediterranea, con influenze, antiche tradizioni e tendenze musicali attuali. Artisti internazionali di livello mondiale porteranno sul palco tradizioni sonore millenarie.

L’evento clou del festival sarà la famosa cantante curda Aynur, che si esibirà con l’ensemble della Filarmonica di Augsburg nel teatro all’aperto. Inoltre, sarà possibile ascoltare la formazione marocchino-francese Bab L’Bluz, con il loro suono fusion rock-psichedelico. Il gruppo Al-Qasar, dove i ritmi nordafricani uniscono canzoni arabe e rock.  La musica della tarantella dell’Italia meridionale del Canzoniere Grecanico Salentino.

Una delle interpreti più famose della musica pugliese, Maria Mazzotta, sarà presente con la band “Waterbirds”, appositamente formata per il festival, con musicisti jazz e pop locale. Le tappe del festival includono la Rathausplatz e il Kuhsee.

Tutti i concerti ed eventi del Festival Water & Sound sono gratuiti e finanziati da donazioni, a eccezione del concerto della cantante Aynur presso il teatro all’aperto. E’ possibile trovare ulteriori informazioni e prenotare i biglietti sul sito:

https://augsburgerstadtsommer.reservix.de/p/reservix/event/2060564.

Per maggiori dettagli sul programma 2023, è possibile consultare:

https://waterandsound.de/programme/

Alcuni suggerimenti tratti dal programma:

  • 27.07.2023: ore 18:30 presso le torri dell’acqua e il cortile degli artigiani: “L’Acqua è vita – Water is life”.
  • 28.07.2023: a partire delle ore 18:00:“The Waterbird”. Performance artistica interattiva, che si svolgerà lungo i canali e le vie d’acqua di Augsburg.
  • 28.07.2023: concerti serali all‘Annahof.
    • Ore 20.00:  “San Salvador”. Gruppo artistico dalla Francia.
    • Ore 21.30:  “Canzoniere Grecanico Salentino”. Ensemble musicale dall’Italia.
  • 29/07/2023: concerti presso l’Annahof
    • Ore 18:45:  “Mukura”. Ritmi latinoamericani.
    • Ore 20.25:  “Al-Qasar- Arabian Fuzz”. Suoni arabi dal Nord Africa.
    • Ore 21:45:  “Maria Mazzotta & gli Uccelli Acquatici”
    • Ore 23:45: dopo i concerti, un incontro musicale con Psychedelic Funk, Mediterranean Beats, Middle Eastern & Turk