Baden-Baden: eventi estate 2023

L’affascinante città di Baden-Baden è situata ai piedi della Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania. Con viste mozzafiato, un’atmosfera e uno stile di vita elegante, questa meta conquista i suoi ospiti. Conosciuta come città termale e culturale, Baden-Baden è un paradiso per tutti coloro che apprezzano il piacere al massimo livello.

Nessun’altra destinazione ha mantenuto la sua reputazione di “Capitale estiva d’Europa” per secoli come Baden-Baden. Immersa a nord nella meravigliosa Foresta Nera della Germania, si trova questa piccola e magnifica città cosmopolita che, durante la Belle Époque, era già un rifugio per reali, politici, scrittori, musicisti e membri del jet set internazionale d’Europa.

Oggi la città, che nel 2021 ha ottenuto lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come una delle Grandi Città Termali d’Europa, è ancora una famosa attrazione per ospiti provenienti da tutto il mondo, specialmente durante i mesi estivi, ricchi di musica, spettacoli, mostre d’arte all’aperto e molto altro.

Baden-Baden è un tesoro di splendide architetture, che spaziano dalla Belle Époque al neoclassicismo e all’Art Nouveau. Ogni angolo riserva qualcosa di bello da vedere. Durante i mesi estivi innumerevoli concerti di tutti i generi musicali si svolgono all’aperto, con la città come sfondo.

E’ possibile ascoltare un delizioso concerto serale estivo di fronte all’iconica Kurhaus, in mezzo al verde della Lichtentaler Allee, oppure al Castello di Neuweier, dal fascino medievale. La musica ha sempre avuto un ruolo importante a Baden-Baden e qui la sensazione di vivere l’incanto delle “notti d’estate” non finisce mai, poiché concerti, musical e balletti vengono rappresentati tutto l’anno.

Oltre 300 spettacoli di altissimo livello si tengono presso la Festival Hall di Baden-Baden, la più grande sala concerti e teatro d’opera della Germania, che celebra quest’anno il suo 25º anniversario.

Baden-Baden quest’estate è semplicemente una destinazione imperdibile e un must per qualsiasi viaggiatore.

L’anno 2023 promette concerti unici in un’atmosfera straordinaria, eccezionali e rare esposizioni nei numerosi musei, oltre a eventi internazionali come, per esempio, tra i più importanti:

Le Notti estive a Baden-Baden – 29 giugno – 2 luglio 2023

La grande e leggendaria festa estiva di Baden-Baden, proprio di fronte alla Kurhaus, sarà una festa per tutti i gusti. Autentiche “tribute band” intratterranno gli spettatori con successi di artisti internazionali e amati evergreen. L’ampia selezione di delizie culinarie arricchirà senza dubbio l’esperienza di una cena all’aperto nelle calde notti estive e forse invoglierà a organizzare un picnic.

www.badenbadenevents.de

Arte incontra città – 15 luglio – 3 settembre 2023

Cultura e natura si fondono a Baden-Baden. Si può vivere una esperienza   artistica per tutti i gusti nell’incantevole ambiente estivo del Kurgarten Baden-Baden. L’arte negli spazi pubblici troverà qui una vetrina importante. È un invito aperto ai cittadini e agli ospiti della città a vivere questo luogo popolare, nel cuore del centro città, in modo nuovo e completamente gratuito.

www.baden-baden.com/en/art-meets-city

46° Raduno Internazionale di Auto d’Epoca – 7 – 9 luglio 2023

Dal 1976 Baden-Baden è un luogo d’incontro per gli appassionati di auto d’epoca e di entusiasti dell’automobilismo di tutta Europa. Ogni anno più di 350 automobili provenienti da tutta Europa, costruite prima del 1970, vengono presentate nella raffinata città termale, trasformandola in un vero e proprio museo all’aperto della storia dell’automobile.

Oltre 40 anni fa, Jean-Marc Culas organizzò il primo Raduno Internazionale di Auto d’Epoca a Baden-Baden. Allora, circa 1000 visitatori ammirarono 35 veicoli. Oggi, più di 20.000 visitatori sono incantati di fronte alle 350 auto d’epoca in esposizione.

Anno dopo anno, gli organizzatori riescono a presentare numerose rarità automobilistiche a Baden-Baden. Questa varietà di marche, stili e bellezze rare di rinomati produttori presenti in un raduno di auto è posssibile trovarla solo a Baden-Baden.

Tradizionalmente, durante il Raduno Internazionale di Auto d’Epoca, vengono assegnati premi alle auto più belle. Un premio speciale viene dato al partecipante che ha percorso la distanza più lunga per arrivare a Baden-Baden. La cerimonia di premiazione è l’evento clou della manifestazione che si conclude nel pomeriggio di domenica.

www.oldtimer-meeting.de