Augsburg – Augusta: Giubileo di San Ulderico

Durante tutto il 2023 e il 2024 il vescovado di Augsburg festeggia l’anniversario dell’ordinazione episcopale del Santo Vescovo Ulderico e i 1100 anni dalla sua scomparsa.

Il Vescovo Ulderico fu un ecclesiastico impegnato ad alleviare le sofferenze spirituali e materiali del popolo, in Germania e in Europa, senza distinzione tra culture e credi religiosi.

Un vasto programma all’insegna di San Ulderico, intitolato “sentire con l’orecchio del cuore”, verrà realizzato a partire dal mese di luglio 2023 fino a luglio 2024.

La commemorazione inizierà il 3 luglio 2023, con la cerimonia che porterà i resti del Santo dalla cripta fino all’interno della Basilica St. Ulrich e Afra.

Dal 923 d.C. la chiesa vescovile fu il luogo centrale dell’attività del patrono della diocesi di Augsburg, dove si trova anche la tomba del santo.

Da sottolineare i numerosi appuntamenti culturali e religiosi che si svolgeranno ad Augsburg nel 2023 e nel 2024.

https://ulrichsjubilaeum.de

https://ulrichsjubilaeum.de/all-events/

Una visita della città all’insegna del Vescovo inizia nella centrale Maximilianstraße, delimitata dall’imponente Basilica cattolica di St. Ulrich e Afra, costruita tra il 1474 e il 1604.  

L’edificio sfoggia un’architettura gotica e conserva al proprio interno tre preziosissimi altari tardo-rinascimentali e un alto campanile a “cipolla”, che domina la città nel lato meridionale.

Antistante alla chiesa cattolica si trova, a partire dal 1710, la chiesa luterana di St. Ulrico, espressione della convivenza pacifica delle due confessioni cristiane.

Augsburg è conosciuta e ricordata anche per la “Pace di Augusta”, avvenuta nel 1555 tra l’imperatore e i principi protestanti tedeschi, che sancì ufficialmente la divisione della Germania tra cattolici e luterani. I sudditi erano tenuti a seguire la confessione del principe.

Nella città vescovile di Augsburg si evidenziano molte tracce di St. Ulrico.

Nel quartiere del Duomo, dietro il portale nord della Cattedrale di Santa Maria,  si può ammirare la fontana “Ulrich” realizzata nel 1955, dove in un rilievo murale sopra la vasca viene raffigurato il vescovo.  

Il Duomo di Augsburg, la principale chiesa cattolica della città, è stato costruito intorno al 1000 d.C. su una struttura in stile carolingio, dove è possibile visitare la cripta originale.

Cinque “finestre dei profeti” in stile romanico in vetro colorato, risalenti al 1065, rappresentano il più antico ciclo di vetrate figurative al mondo.

Alla chiesa furono aggiunti, nei secoli XIV e XV, un coro gotico e due importanti portali figurati.

https://de.wikipedia.org/wiki/Augsburger_Dom

Davanti al portale sud, nella piazza della Cattedrale, è stata costruita nel 1986  una fontana con i tre santi della diocesi di Augsburg, tra cui il vescovo Ulrich a cavallo che tiene nella mano destra la croce, che si dice abbia portato nella battaglia di Lechfeld.

E’ interessante anche  visitare la chiesa di St. Ulrich a Königsbrunn (dista solo 15 km da Augsburg), costruita nel 1855 in stile neogotico, dove è particolarmente onorato il santo patrono della diocesi.

Il vescovo è spesso associato alla battaglia di Lechfeld. Un affresco e un dipinto sul soffitto della chiesa raffigurano una scena di battaglia, con i villaggi vicino all’area di Lechfeld in fiamme.

Sempre a Königsbrunn si trova il padiglione (Präsentationspavillon Königsbrunn), in cui tre diorami paesaggistici della battaglia sul Lechfeld del 955 d.C. mostrano la fuga della cavalleria ungherese attraverso il fiume Lech.

www.koenigsbrunn.de/kultur/museen/955