Augsburg – Augusta: Elias Holl, mostra dal 16 luglio al 17 settembre 2023

In onore del 450° compleanno del geniale maestro dell’architettura rinascimentale, la città di Augsburg organizzerà una mostra intitolata “Elias Holl Meister – Werk – Stadt”, aperta dal 16 luglio al 17 settembre 2023 presso il Maximilian Museum.

www.kunstsammlungen-museen.augsburg.de/maximilianmuseum

Elias Holl, nato ad Augsburg (1573-1646) , è uno dei più importanti architetti tedeschi del XVII secolo. Ha realizzato edifici imponenti e ha lasciato alla città di Augsburg un inconfondibile patrimonio storico. Holl trascorse del tempo in Tirolo e in Italia, prima di diventare Werkmeister di Augsburg nel 1602.

La mostra espone reperti unici della multiforme opera di Elias Holl, come modelli architettonici, piani, disegni e dipinti. La mostra offre la possibilità di conoscere, nella sua completezza, l’opera del famoso maestro di Augsburg, inserita nel contesto della sua epoca storica, evidenziando importanti monumenti cittadini.

Il Museo Maximilian dedica due sale ai modelli di costruzioni in legno realizzati da Holl, illustrando le diverse fasi di progettazione e le differenti bozze preparate per la costruzione del municipio. La mostra verrà curata dal direttore del Maximilian Museum, Christoph Emmendörffer.

Holl operò ad Augsburg, al tempo città imperiale, che nel suo periodo d’oro rinascimentale si sviluppò enormemente nei commerci, nell’arte e nella scienza, diventando una delle metropoli più importanti e ricche dell’Europa centrale.

La visita dei monumenti più importanti di Elias Holl inizia dalla Rathausplatz, la piazza centrale con il municipio costruito tra il 1615 e il 1620. È considerato il più importante edificio civile del Rinascimento a nord delle Alpi ed è ispirato ai palazzi ducali di Venezia, dove si vedono implementate le idee del famoso architetto Palladio.

Accanto al municipio si può ammirare un altro simbolo della città che Elias Holl ha rivisitato in stile rinascimentale, la Torre Perlach, il campanile della adiacente chiesa di St. Peter am Perlach. La chiesa è famosa perchè conserva il quadro originale dedicato a Nostra Signora che scioglie i nodi.

Nel 1614, nella parte opposta della piazza, Elias Holl costruì il cosiddetto “Palazzo Nuovo”, per dare uno sfondo adeguato alla monumentale Fontana d’Augusto, la cui realizzazione rappresenta l’inizio dell’abbellimento in stile rinascimentale della città.

Nel quartiere degli artigiani Elias Holl costruì la casa della corporazione dei macellai “Stadtmetzg”, un capolavoro di ingegneria, perché fu costruita sul canale aperto del Lech, in modo da poter raffreddare le carni e smaltire i rifiuti. Oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Elias Holl inoltre completò, nel 1607, la conversione del granaio cittadino in un arsenale militare, la cosiddetta “Zeughaus”, un complesso edilizio con due ali e una interessante facciata.

L’architetto ridisegnò inoltre la torre campanile della chiesa protestante di Sant’Anna nel 1602, nella sua forma attuale. A poca distanza dalla chiesa si trova l’edificio dell’ex liceo classico protestante, uno dei licei più antichi della Germania, eretto dal maestro nel 1605. L’edificio a tre piani è stato il modello del tipico edificio scolastico tedesco fino al XX secolo.

Elias Holl fu anche incaricato di realizzare numerose opere di ingegneria idraulica a Augsburg, tra cui molte all’interno delle mura della città. Purtroppo gran parte delle mura della città furono demolite nel XIX secolo, tuttavia le porte della città ricostruite da Holl sono ancora presenti. In particolare la Porta Rossa, che si trova a sud della città, conserva ancora oggi il suo bastione ricostruito da Holl.