Augsburg – Augusta: immersa nella natura. ITB Berlino 2023

La città di Augsburg sarà presente all’ITB di Berlino, dal 7 al 9 marzo 2023, con un suo stand all’interno della Bayernhalle 6.2b, Stand 301 Contatto: Riccardo Celani – R. C. Marketing & Communication – rc@riccardocelani.com

La città di Augsburg è considerata una città immersa nella natura, con il suo 25% dell’area urbana a verde.

Alle porte di Augsburg è stata conservata una “foresta urbana”, un parco di 22 Kmq facilmente accessibile dal centro.

Con più di 3000 animali e vegetali, questo grande parco è ricco d’acqua e rappresenta una delle più grandi riserve naturali della Baviera.

La “foresta urbana”, che preserva la città dal “climate change”, conserva importanti risorse idriche per la città e la regione, ed è il più importante polmone verde e area recreativa della città.

All’interno di questo bellissimo parco è possibile visitare anche il Giardino Botanico e lo Zoo.

Inoltre, ancora oggi, esistono al centro della città molti giardini che sono stati allestiti secoli fa, come il Giardino del Cortile, il Cortile Episcopale, il Giardino del Palazzo Schaezler e il Giardino delle Spezie.

Inoltre, al Centro di Augsburg sono state create delle zone ombreggiate con alberi e verde per la ricreazione, con un processo continuo di investimenti che interesserà anche il futuro della città.

Allo stesso tempo sono state implementate vaste misure di tutela e protezione degli alberi e del verde cittadino, per quanto riguarda cura, reimpianti, sostituzioni, abbattimento, controlli regolari e programmati da parte dell’amministrazione cittadina.

Per questo motivo è stato creato un catasto digitale di tutti gli alberi di Augsburg.

Sono stati registrati fino al mese di aprile 2021 più di 55.000 alberi, con la loro precisa posizione nell’area urbana.

Inoltre, negli ultimi anni sono stati introdotti i cosidetti “alberi climatici” provenienti dall’Asia e dall’Europa del Sud, che sopravvivono meglio al caldo o al freddo estremo e alla siccità estiva, considerando i mutamenti apportati dal “climate change”, che si prevede interesserà il mondo per almeno tutto questo secolo.

Nel 2021 l’amministrazione cittadina ha piantato 140 nuovi “alberi climatici” nel quartiere storico industriale del tessile, adesso riqualificato, e nel quartiere Göggingen.

Per ridurre il consumo di CO2 e limitare l’uso dell’auto, sono state aumentate il numero delle piste ciclabili in città e anche nelle regioni attorno ad Augsburg, attrezzate in modo da venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti.

Ad oggi sono percorribili 22 percorsi ciclistici tematici, che conducono attraverso paesaggi variegati a corsi d’acqua, a boschi e a monumenti storici. Per esempio, tra i 22 percorsi ciclistici, i più apprezzati sono quelli denominati “Lechradweg”, “Wertach-Radweg”, “Archäologischer Radweg” e “Auf römischen Spuren”.

Tutti i percorsi sono provvisti di una attenta e completa segnaletica stradale estesa a tutta la città e nella stazione ferroviaria sono stati costruiti due ampi garage esclusivamente per le biciclette.

Attualmente sono state predisposte nell’area urbana di Augsburg circa 300 km di piste ciclabili, adeguatamente segnalate su strada asfaltata e non e su marciapiede.

Oltre alla già estesa rete tramviaria elettrica esistente, è stata immessa in circolazione una flotta di autobus a gas biologico, generato dalla produzione dei biorifiuti cittadini.  

Per migliorare la qualità dell’aria, la città di Augsburg ha attivato una zona ambientale a basse emissioni.

Per tutti i veicoli è obbligatorio avere il bollino verde per accedere al centro città, permesso che viene rilasciato soltanto ai veicoli a bassa emissione.

Il sistema intelligente di informazioni e gestione dei parcheggi indica la capienza e la direzione per tutti i parcheggi al centro della città.

Inoltre, i mezzi pubblici nell’area centrale di Augsburg sono gratuiti, seguendo il modello della City-Zone.