Monaco di Baviera

012813_0939_monacodibav5Città d’arte e cultura, la capitale della Baviera offre ai visitatori un fascino particolare da scoprire con tutta tranquillità. Monaco è una città dove si vive bene. Una volta arrivati basta infatti poco per confermare quest’affermazione: musei e servizi, testimonianze storiche e architettura d’avanguardia, tradizioni e contemporaneità. Tra le tradizioni non si possono scordare i Mercatini di Natale che, nell’area tedesca, risalgono alla metà del XV secolo. I Mercatini nascono infatti come “vetrina” delle opere degli artigiani locali artefici di oggetti di valore destinati a soddisfare i gusti della borghesia. Il passaggio successivo è quello che porta ad una sempre maggiore apertura ad un pubblico più vasto fino a trasformare i Mercatini in un grande evento turistico che percorre ormai tutta l’Europa andando così ben oltre l’area tedesca.

012813_0939_monacodibav2Dal 30 novembre e fino al 24 dicembre, intorno al grande albero natalizio che domina Marienplatz, il cuore di Monaco, si può scoprire il caratteristico Christkindlmarkt la cui origine risale al XVI secolo. Le casette che punteggiano il centro di Monaco, soprattutto se c’è anche un po’ di neve, ben rimandano la gioiosa atmosfera natalizia fatta di prodotti artigianali, canti, profumo di vin brulè e di specialità bavaresi. Raggiungendo poi la vicina Karlplatz si può assaporare ancor meglio quest’atmosfera prima di rifugiarsi in qualche tipico locale bavarese in cui trascorrere la serata.

012813_0939_monacodibav3Monaco è però una città da vivere tutto l’anno al di là del periodo dei mercatini, descritto prima, e del famosissimo Oktoberfest. L’Alte Pinakothek, ad esempio, è uno dei musei più antichi del mondo. Ospitata in un maestoso edificio neorinascimentale costruito tra il 1826 e il 1836, la Pinacoteca raccoglie 850 dipinti della pittura europea compresi tra il XIV e il XVIII. Tra le chiese ricordiamo la Michaelskirche: costruita per i gesuiti alla fine del Cinquecento.

012813_0939_monacodibav4Nella bella stagione si può approfittare del grandioso parco in cui è immerso il castello di Nymphenburg: residenza barocca caratterizzata dalla magnificamente affrescata Steiner Saal.

012813_0939_monacodibav6Spunti e idee scelti a qua e là per un soggiorno a Monaco di Baviera non privo di sorprese durante tutto l’anno.