Islanda: un isola vulcanica spettacolare e sicura

Lunedì 24 Maggio 2010 si è tenuta una interessante conferenza stampa a Milano dal titolo: “Volcanic Island in Action”, dedicata all’attuale eruzione vulcanica e ai suoi effetti sul turismo. Il messaggio lanciato da H.E. Mr. Thorir Ibsen, Ambasciatore d’Islanda in Italia, dal Dr. Ari Trausti Gudmundsson, geologo di fama internazionale e da David Jòhannsson, Direttore Continentale Europeo Iceland Tourism Board è stato univoco e rassicurante: l’Islanda non si è fermata e anzi ha continuato a funzionare normalmente durante l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, che tanti disagi a creato in Europa, anche in modo eccessivo visti i modelli matematici imperfetti che sono stati utilizzati dai governi europei per bloccare il traffico aereo. Un’isola quindi pronta a ospitare turisti e viaggiatori ai quali può offrire una natura d’incomparabile bellezza, sport di ogni genere, la franca ospitalità islandese e una gustosa cucina di qualità. Un’isola sempre più europea visto che H.E. l’Ambasciatore Ibsen ha confermato la richiesta dell’Islanda di entrare nella EU. Non mancano anche le novità nei collegamenti aerei, nell’accoglienza e notizie di … mostri marini.

Nuove rotte rendono l’Islanda più accessibile che mai

La crescente domanda di voli tra Italia e Islanda ha portato le compagnie aeree Iceland Express e Icelandair a rafforzare i collegamenti tra i due Paesi per rendere più accessibile ai viaggiatori italiani il Paese nordico. Per l’anno prossimo, i passeggeri potranno infatti usufruire di un nuovo volo diretto per Reykjavik/Keflavik.

  • NEW ICELAND EXPRESS GATEWAY: Bergamo a partire dalla primavera 2010 si aggiungerà al collegamento estivo da Bologna
  • ICELANDAIR incrementerà i voli estivi da Milano (MXP) raggiungendo nell’Estate 2010 i tre voli settimanali

Per maggiori informazioni: www.icelandexpress.com e www.icelandair.it

 

Una nuova casa per i Mostri Marini Islandesi

Le leggende di mostri marini in Islanda risalgono alla notte dei tempi e il primo Museo dei Mostri Marini del paese è stato aperto all’inizio dell’anno nel villaggio di Bildudalur in Arnarfjòrdur, la parte sud della penisola di Westfjords.

L’area di Arnarfjòrdur è conosciuta per essere la “casa” della maggior parte dei Mostri Marini Islandesi e il museo permetterà di conoscere, per la prima volta, le centinaia di storie raccontate nei secoli su di essi.

I quattro mostri più comuni sono presentati in diversi modi nel museo, e i visitatori possono vedere e ascoltare interviste con i pescatori locali che raccontano i loro incontri personali con strane, sconosciute creature del mare. Una mappa di Arnarfjordur mostra inoltre dove queste storie sono state vissute, mentre un monitor permette ai visitatori di leggere e scoprire le diverse leggende.

Oltre al Museo Islandese dei Mostri Marini, a Westfjords si possono trovare altri due bizzarri musei, dedicati arti magiche e ai pirati. La regione è uno dei segreti meglio conservati, per le meraviglie naturali, gli emozionanti panorami, la ricca cultura.

Per maggiori informazioni: www.visiticeland.com

 

Si avvicina la data di apertura dell’ultramoderno Concert and Conference Centre di Reykjavik

Posizionato tra la terra e il mare in un vecchio porto tra il centro di Reykjavk e il Nord Atlantico, il nuovo Icelandic National Concert and Conference Centre si erge, in armonia con I’aera circostante, come un straordinario punto di riferimento. Il suo design ultra-moderno si ispira all’eccezionale natura islandese, con una facciata di vetro che ricompre l’intero edificio progettato dal famoso visual artist Òlafur Eliasson. In apertura ad Aprile 2011, il nuovo centro di 28,000 metri quadrati ospita 4 sale, la più grande delle quali può accogliere 1.800 persone in allestimento a teatro. Diverse sale meeting più piccole, una spaziosa exhibition area e le più moderne apparecchiature tecniche fanno parte dell’offerta del centro che sarà conneso con un hotel delux di 400 camere.

Per maggiori informazioni: www.portusqroup.is/en/thecentre/

 

Nuova location per conferenze nella ‘Capitale del Nord deIl’lslanda’

La seconda città d’Islanda, Akureyri, sarà dotata dal prossimo anno di una nuova venue multifunzionale di alto livello. Hof: un edificio innovativo, dotato di eccellenti attrezzature per conferenze, meeting, mostre, eventi e perfomance d’arte. L’edificio ospiterà due moderni auditorium per le conferenze, dotati delle ultime tecnologie, di un centro servizi interno e un un ristorante su due livelli.

L’auditorium principale di Hof potrà accogliere 500 persone, mentre l’auditorum laterale raggiungerà i 200 posti a sedere. Il ristorante disporrà di 120 posti, raggiungono una capacità di oltre 500 ospiti grazie all’apertura sugli spazi adiacenti. L’apertura di Hof è prevista per Agosto 2010. La città sarà presto servita dalla nuova connessione diretta l’Iceland Express tra London Gatwick e Akureyri, che sarà lanciata il prossimo anno

Per maggiori informazioni: www.menningarhus.is

 

Islanda: le cose da sapere

Dove si trova l’Islanda?

L’Islanda si trova a Nord dell’Oceano Atlantico, ai margini del Circolo Polare
Artico, tra Groenlandia e Norvegia. Su un planisfero, l’Islanda è a nord-ovest
rispetto alla Gran Bretagna.

Geografia

Dai punto di vista geografico, l’islanda è uno delle più giovani aree del mondo, spesso presentata come ‘terra di fuoco e ghiaccio’. Copre un’area di 103.000 km2 ed è formata da ghiacciai (12.000 km2), colate laviche (11.000 km2), sabbia (4.000 km2), acqua (3.000km2) e pascoli (1.000 km2). I paesaggi, bellissimi, sono caratterizzati da cascate, geyser, vulcani, spiagge dalla sabbia nera e fumanti colate laviche. Uno dei paesi meno inquinati del pianeta, l’islanda utilizza il calore geotermico per provvedere ai riscaldamento e all’energia necessaria per l’intera popolazione.

In che fuso orario si trova?

L’Islanda utilizza durante tutto l’anno l’ora solare di Greenwich. Per questa ragione durante l’inverno si trova un’ora indietro rispetto all’Italia, mentre durante l’estate le ore di differenza diventano due.

Qual è la capitale?

La capitale Reykjavik, letteralmente “Baia Fumosa”, così chiamata a causa del vapore che si leva dalle sorgenti geotermali, fu il primo insediamento islandese ufficiale dei Vichinghi provenienti dalla Norvegia. lngòlfur Arnarson la chiamò così nell’874 dopo che qui rinvenne le colonne del suo seggio d’onore, gettate fuoribordo in dono agli dei pagani affinché benedicessero le coste dove desideravano ponesse la sua casa. Reykjavik si trova sulla costa sud occidentale dell’lslanda.

Quali sono le regioni islandesi?

Il Paese può essere suddiviso in sette regioni geografiche: Reykjavik e l’area circostante la capitale, l’islanda dell’Ovest, gli scarsamente popolati Westfjords, il Nord dell’Islanda e la seconda città del Paese, Akureyri, che offre uno dei paesaggi più vari dell’isola, l’Est dell’Islanda con il più grande giacchiaio d’Europa, Vatnajòkull, il Sud dell’islanda dove natura e cultura si uniscono, e le aride Central Highlands. Queste ultime sono disabitate, mentre la maggior parte della popolazione vive nelle città e nei villaggi della costa e nelle aree pianeggianti.

Popolazione

La popolazione d’Islanda conta circa 320.000 abitanti, di cui 185.000 vivono nell’area di Reykjavik, una delle zone più densamente popolate del mondo.

Come sono gli Islandesi?

Gli islandesi sono discendenti dei Vichinghi, ma secondo le ultime, e un po’ sorprendenti, ricerche conservano una forte influenza Celtica. Per natura, gli Islandesi sono molto ospitali anche se inizialmente timidi. L’Islanda utilizza lo stesso sistema di patronimici utilizzato in tutta la Scandinavia, i bambini sono chiamati con il nome del padre seguito dal suffisso “son” o “dòttir”, figlio o figlia di.

Lingua

L’Islandese è una lingua che deriva direttamente dall’antico Norreno, parlato nel primo insediamento Vichingo. L’inglese è ampiamente diffuso e si trovano molto spesso indicazioni in inglese nelle principati attrazioni e nei menu dei ristoranti.

Religione

Circa il 90 % della popolazione appartiene alla Chiesa Luterana, mentre l’1 % alla Chiesa Cattolica Romana. La restante popolazione segue altre confessioni.

Clima

Riscaldata dalla Corrente del Golfo, l’lslanda ha un clima temperato freddo. La temperatura in estate si aggira intorno agli 11°C; i mesi più caldi vanno da giugno a settembre, nei quali si può ammirare il sole di mezzanotte. I mesi più freddi sono invece novembre, dicembre e gennaio, quando la temperatura si aggira intorno agli 0°C. Il clima è comunque molto mutevole e i viaggiatori devono prepararsi all’inaspettato.

Qual è la valuta?

La valuta è la “kròna” Islandese (ISK). Il cambio ad oggi è 1EUR 184 ISK. Le monete si trovano in pezzi da 100 kr., 50 kr., lOkr., 5 kr. e I kr, mentre le banconote in pezzi da 5.000 kr., 2.000 kr., 1.000 kr. e 500 kr. Uffici di cambio sono operanti in tutte le banche islandesi, aperte dal lunedì al venerdì dalle 9,15 alle 16,00. Sono accettate tutte le principali carte di credito ed è possibile prelevare presso i bancomat diffusi in tutto il Paese.

Cosa devo portare con me?

Il clima Islandese è abbastanza imprevedibile, anche se generalmente tendente al “fresco”. Non bisogna dimenticare giacca a vento e impermeabile, abiti caldi casual, pile, robusti stivali per camminare, biancheria intima pesante, guanti, cappello e crema solare. E non dimenticate costume da bagno e telo mare per la Blue Lagoon e le sorgenti calde!

Uffici e Negozi

L’orario d’ufficio è generalmente 9,00 — 17,00 e 800 — 16,00 durante giugno, luglio e agosto. I negozi sono generalmente aperti dalle 10,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì e dalle 10,00 alle 16,00 il sabato. Alcuni supermercati sono aperti fino alle 23,00 per 7 giorni alla settimana. Un paio di supermercati a Reykjavik sono aperti 24 h su 24.

Trasporti:

Via aereo

Il Keflavik International Airport si trova a 48 km da Reykjavik ed è il principale aereoporto dell’Islanda. È collegato a Reykjavik dal servizio Flybus che prevede partenze regolari in coincidenza con l’arrivo dei voli. Alcuni tra i principali alberghi offrono servizio di pick-up Flybus gratuito. Esiste un’estesa rete di voli domestici operati da Air lceland (www.airiceland.is Tel: +44 (354) 570 3030). L’accesso agli aereoporti più piccoli è assicurato da Islandsflug “Ernir Air” (www.ernir.is). Voli charter e escursioni aeree sono programmati dagli operatori Fugfiélag, Vestmannaeyja, Ernir Air e Myflug.

Via Terra

Guidare in Islanda è un piacere. Le strade sono tranquille e la maggior parte di esse offre viste mozzafiato sui panorami delI’isola. Il noleggio di auto e 4×4 è disponibile ovunque tramite dieci diverse compagnie, la maggior parte delle quali consegnano la vettura a domicilio. Le strade tendono ad essere abbastanza strette e leggermente sollevate rispetto al terreno circostante. È necessario prestare attenzione per non deviare dalla superficie stradale.
È inoltre presente un’estesa rete di puliman. Le lunghe distanze sono gestite da diverse compagnie, ma molte tratte sono chiuse durante i mesi invernali. I taxi sono disponibili nelle maggiori città e possono essere utilizzati per brevi tratte, anche se sono generalmente abbastanza costosi.

Via Mare

Diverse rotte via ferry collegano I’lslanda ad isole come Grimsey, Flatey e
HeimaeylWestman lslands. Quest’ultima sarà servita da nuovo porto dal Luglio
2010, ed è oggi raggiunbibile in 30 minuti partendo dalla costa Sud.

 

Per maggiori informazioni sull’Islanda: www.visiticeland.com