Un favoloso Natale a Francoforte

www.visitfrankfurt.travelwww.frankfurt-rhein-main.de

La stagione natalizia è un periodo particolarmente festoso a Francoforte, con numerosi eventi che attirano visitatori locali e da tutto il mondo.

Il mercatino di Natale è uno dei più antichi e belli di tutta la Germania. Partendo da Rossmarkt, si estende lungo la Zeil fino a Römerberg e al fiume Meno.

I visitatori troveranno bancarelle decorate con cura, che offrono artigianato e specialità natalizie da tutto il mondo, oltre a un maestoso albero di Natale davanti al Römer, con lo sfondo pittoresco della Città Vecchia e di Piazza San Paolo.

Anche a Hauptwache si trovano molte festose bancarelle, che vale la pena di visitare, visto che la Zeil è la via dello shopping più famosa di Francoforte.

L’Avvento è un periodo di attesa e durante una passeggiata tra i vicoli illuminati della Nuova Città Vecchia, sarà possibile scoprire le tradizioni di Francoforte.

La città brilla di luci festose, l’aria è intrisa del profumo di deliziose mandorle tostate e caldo vino di mele, mentre una musica suggestiva diffonde gioia ovunque.

Francoforte invita a vivere l’esperienza del “Christmas market hopping”, con i suoi numerosi mercatini di Natale. È il modo perfetto per assaporare il fascino unico del periodo pre-natalizio a Francoforte, passeggiando tranquillamente da un incantevole mercatino all’altro.

Dal 25 Novembre al 22 Dicembre 2024, con il suo  grande numero di visitatori e l’ampia estensione, il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più importanti della Germania e vanta una lunga tradizione.

Si estende da Römerberg attraverso Paulsplatz e Hauptwache fino a Roßmarkt, affascinando i visitatori con le sue bancarelle decorate.

E’ di grande interesse la scena della Natività su Römerberg, con figure a grandezza naturale e scenari elaborati e il maestoso albero di Natale che domina il mercato e che viene  illuminato ogni anno.

Anche in inverno non si può fare a meno di offrire ai visitatori il nostro amato vino di mele. Ai mercatinini di Natale i visitatori locali lo bevono volentieri, come alternativa al vin brulé. Viene servito caldo e delicatamente speziato.

Il mercatino si estende attraverso famosi luoghi come Römerberg, Paulsplatz, Mainkai, Hauptwache, Roßmarkt, Friedrich-Stoltze-Platz, con i seguenti orari di apertura: lunedì – sabato 10:00 – 21:00 e domenica 11:00 – 21:00.

Accanto al Ponte di Ferro, il cosiddetto Eiserner Steg, si trova la Main Terrace, che in estate offre una vista incantevole sullo skyline di Francoforte e dove è possibile passeggiare tra le bancarelle natalizie e godersi un bicchiere di vin brulé con vista sulla città.

Il tema principale del Mercatino di Natale “Pink”, come suggerisce il nome, è il colore rosa. Questo mercatino si è affermato come uno dei preferiti di Francoforte e può essere considerato il luogo perfetto per un aperitivo durante il mese di dicembre.

Situato dietro la Katharinenkirche, presso Friedrich-Stoltze-Platz, si trova nel cuore di Francoforte e offre un accesso estremamente comodo. Inizialmente pensato per la comunità LGBTQ+, è diventato un punto di riferimento per chi desidera rilassarsi con un drink dopo il lavoro.

La sua dimensione di circa 50 metri quadrati crea un’atmosfera particolare. Qui si può trovare tutto ciò che si desidera, come vin brulé rosso e bianco, salmone alla griglia, hamburger, noci tostate e salsicce. Da non perdere il famoso Feuerzangenbowle, una bevanda natalizia a base di vino rosso, zucchero imbevuto di rum e spezie natalizie.

Il mercatino di Natale nel quartiere storico di Höchst offre un’esperienza altrettanto indimenticabile. Il Castello di Höchst, con il suo mastio gotico, merita una visita. In questo luogo iconico di Francoforte club locali, aziende e associazioni espongono i loro prodotti su circa 50 bancarelle decorate. Numerosi artisti regionali presentano anche una varietà di oggetti artigianali unici.

Con un’atmosfera intima e accogliente, il mercatino vicino al “bosco cittadino” di Francoforte, all’ombra della Torre di Goethe, è un posto ideale da visitare. Questo piccolo villaggio da favola offre cialde dolci, vin brulé profumato, sidro di mele e tante delizie culinarie. Non mancano intrattenimenti speciali per i bambini. I musei di Francoforte attirano visitatori con entusiasmanti mostre speciali, mentre artisti di strada animano il centro città.

In una città come Francoforte soprannominata “Mainhattan”, un mercatino di Natale sul tetto è d’obbligo. La CityAlm è il mercatino che tradizionalmente apre per primo. Conosciuto come CityBeach in estate, il tetto del parcheggio Konstabler si trasforma in una baita alpina invernale da ottobre a marzo.

Le familiari e graziose bancarelle bianche offrono tutte le prelibatezze natalizie. Gulasch, salsicce croccanti e waffle belgi soddisfano ogni desiderio dei visitatori. Questo mercatino offre una vista senza pari sullo skyline della città, circondato da luci scintillanti e decorazioni festose.

Soggiorno natalizio in città significa anche trascorrere e scoprire la notte a Francoforte, immergendosi nell’incantevole atmosfera natalizia con una passeggiata guidata nella Nuova Città Vecchia. 

Si può ascoltare la banda di ottoni dalla torre, riscaldarsi con un vino di mele speziato caldo o godervi i cibi e le bevande tipiche del Natale e i numerosi eventi organizzati in città con la possibilità di visitare i famosi musei di Francoforte.

Assaggiare un dolce di marzapane è un must durante il periodo natalizio. Inventati nel 1838, modellati in piccole sfere e decorati con tre mezze mandorle, i Bethmännchen sono perfetti da gustare con un bicchiere di vin brulé caldo.

Di grande interesse è visitare, magari con l’aiuto di una guida, edifici come il “Rote Haus”, il “Rebstockhof” o la casa “Klein Nheürnberg”, che sono stati ricollocati nei loro siti storici originari, insieme a 15 ricostruzioni e 20 nuovi edifici.

Anche la “Goldene Waage”, una casa a graticcio rinascimentale, costruita originariamente nel XVII secolo, in questo periodo brilla in tutto il suo splendore.

Uno spettacolo unico al mondo, che combina 50 campane di dieci chiese del centro città, è un evento davvero speciale che regala ai visitatori un’esperienza da brivido.

Questo è diventato un momento di condivisione, soprattutto la Vigilia di Natale, quando famiglie, amici e conoscenti si riuniscono al Römerberg per ascoltare insieme il suono delle campane.

Vivere la magia delle feste a Francoforte significa anche ammirare le Luci d’Inverno al Palmengarten. Ben oltre il Natale, le tradizionali Luci d’Inverno attraggono visitatori al Palmengarten fino al 12 gennaio 2025. Centinaia di faretti illuminano il già pittoresco parco, trasformandolo in un colorato mondo fantastico.

Si consiglia infine di acquistare la Frankfurt Card, che offre viaggi gratuiti su tutti i mezzi pubblici all’interno dei confini della città, compreso l’Aeroporto Internazionale di Francoforte. La carta vale per uno o due giorni e offre sconti fino al 50% su tour della città, ingressi ai musei e ad altre attrazioni.