Augsburg – Augusta: highlights 2023

La città di Augsburg organizzerà, nell’anno 2023, numerosi eventi e manifestazioni, a partire da gennaio fino alla fine dell’anno.

Mostra “Unheimlich” (Brividi) dedicata a Fritz Schwimmbeck

La mostra, intitolata “Unheimlich” (Brividi), avrà luogo dal 28 gennaio al 23 aprile 2023 nel Castello “Wittelsbacher Schloss” a Friedberg. Fritz Schwimmbeck (1889-1977), artista e illustratore di letteratura fantasy e di libri classici, conosce alla perfezione l’utilizzo di luci e ombre, che permette di dare un drammatico carattere “dark” alla sua opera. Negli anni tra il 1910 e il 1920 ha realizzato cicli grafici molto espressivi.

https://museum-friedberg.de/sonderausstellung/

“Brecht’s people” Festival 2023

Il festival di Brecht 2023, intitolato “Brecht’s people”, si svolgerà dal 10 al 19 febbraio 2023. Il festival di Brecht 2023 è da evidenziare perchè organizzato in occasione del 125esimo compleanno di Bertolt Brecht, nato ad Augsburg nel 1898. È un festival internazionale, dove si intrecciano arti diverse ma complementari, con un programma che comprende spettacoli, cinema con prime di film, lettura e musica. Artisti europei e provenienti dalla America del  Nord, Asia e Africa presenteranno il loro sguardo personale su Brecht. Il calendario degli eventi sarà online a partire da gennaio 2023. Fondamentale la visita della casa natale di Bertolt Brecht, concepita come museo, con un’esposizione permanente sulla vita dell‘importante drammaturgo tedesco.

https://brechtfestival.de

https://www.brechthaus-augsburg.de

Festival Mozartiano ad Augsburg

Dal 5 al 21 maggio 2023 si terrà il Festival Mozartiano ad Augsburg, luogo di origine della famiglia Mozart. Ogni anno artisti di fama mondiale si esibiscono ad Augsburg, città natale di Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus Mozart. L’obiettivo del festival non è di presentare solo la musica di Mozart, ma di inserirla in un originale contesto tematico e storico. Quest’anno si esibiranno cantanti internazionali come Vladimir Jurowski, Véronique Gens, Christina Landshamer, Günther Groissböck, Mauro Peter e il baritono Thomas Quasthoff. Il programma dettagliato e la prevendita saranno disponibili all’inizio del 2023 visitando il sito dedicato.

 www.mozartstadt.de

Eventi sportivi internazionali 2023 ad Augsburg

Augsburg accoglierà un grande evento sportivo di canoa e di altre discipline similari, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno 2023, nel parco Olimpico “Am Eiskanal“, sito che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Inoltre, Augsburg e la regione limitrofa ospiteranno gli “Special Olympics World Games”. Dal 12 al 15 giugnoverranno accolti gli atleti della delegazione del Mali per attività sportive e di allenamento preparatorie agli “Special Olympics World Games”, che si svolgeranno a Berlino. Gli atleti si incontreranno per superare i pregiudizi esistenti con la forza dello sport. Dal 17 al 25 giugno 2023, Berlino accoglierà 7000 atleti provenienti da circa 170 paesi per competere in 24 sport. Gli atleti saranno supportati da oltre 3.000 allenatori e 20.000 volontari.

https://www.specialolympics.org/

Giubileo di San Ulderico

Il vescovado di Augsburg festeggia l’anniversario dell’ordinazione episcopale del Santo Vescovo Ulderico e il 1100 anni dalla sua scomparsa. Un vasto programma intitolato “sentire con l’orecchio del cuore”, che inizierà a luglio 2023 e terminerà a luglio 2024, è all’insegna di San Ulderico, un ecclesiastico impegnato ad ascoltare le sofferenze delle persone in Germania e in Europa, senza distinzione tra culture e credi religiosi.

https://ulrichsjubilaeum.de

“Elias Holl Meister – Werk – Stadt”

La mostra “Elias Holl (1573-1646) Meister – Werk – Stadt” si svolgerà dal 17 giugno fino al 17 settembre 2023 al Museo Maximilian. Questa mostra permette di dare uno sguardo alla vita e all’opera del più famoso architetto augustano. Il periodo in cui Elias Holl visse e lavorò nella città di Augsburg, allora libera città imperiale e considerata all’epoca una delle più importanti metropoli del Mitteleuropa, rappresentò il periodo più fulgido di Augsburg nell’arte e nella scienza. Con numerosi ed eccezionali reperti come modelli architettonici, disegni, illustrazioni, incisioni, artigianato e dipinti, l’esposizione dà uno sguardo d’insieme sul famoso architetto.

https://kunstsammlungen-museen.augsburg.de/holl

Festival Jazz 2023

Il giardino botanico è la location per la musica jazz dal 5 luglio al 9 agosto 2023. L’annuale Festival Jazz ad Augsburg si sta sempre più affermando in Germania negli ultimi anni. Saranno ospiti, tra gli altri, Wie McCoy Tyner, Charlie Mariano, Charles Lloyd, Dave Liebman, Michel Petrucciani, John Scofield, Brad Mehldau, Joshua Redman e Benny Golson. Informazioni a partire da maggio 2023.

https://augsburger-jazzsommer.de/

Fronhofkonzerte

Il Fronhof (cortile episcopale) fa da splendida cornice ai concerti all’aperto, con opere di Gaetano Donizetti, di Mozart e di musicisti dell’epoca. Per la sua 25esima edizione il Festival si presenta come un momento di alto livello artistico e si terrà dal 21 fino al 24 luglio 2023.

Festival delle Culture – Water & Sound

Dal 27 luglio fino al 6 agosto 2023, il festival delle culture offre un programma in diverse location della città. Al centro del festival è l’area del Mediterraneo, crogiuolo millenario di diverse esperienze musicali. Presenta un programma internazionale di musica contemporanea, concerti, workshop e spettacoli. Il programma definitivo sará comunicato all’inizio del 2023.

https://waterandsound.de/

Festival Musicale “Blumenthal”

Il Festival avrà luogo a settembre 2023 e per la seconda volta presenterà musica classica ai massimi livelli. Si svolgerà nella regione di origine della dinastia della famiglia Wittelsbach. Si potrà ascoltare musica e vivere una meravigliosa esperienza in una splendida atmosfera esaltata dalle bellezze della regione. Il Festival si presenterá all’insegna della sostenibilità ambientale, utlizzando energia rinnovabile e cibi ecologici.

https://musikfest-blumenthal.de/

Festival Light Nights 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023 si svolgerà ad Augsburg uno spettacolo di luci. Le piazze pubbliche nel centro città risplenderanno in modo suggestivo, grazie ai video, alle installazioni artistiche, alle aninazioni 3D e alle sculture illuminate da tanti colori, che compongono forme diverse. Al centro del Festival Light Nights è la Rathausplatz, dove la facciata del Municipio, la torre Perlach e altri edifici saranno illuminati in modo spettacolare.

https://www.augsburg.de/kultur/festivals/light-nights