Il mercatino natalizio di Augsburg dedicato al Bambin Gesù, con una tradizione di più di 500 anni, rappresenta uno dei più caratteristici esempi della tradizione natalizia di tutta la Germania. Si svolge nella Rathausplatz che, con il Municipio e la torre Perlach, offre al visitatore la tradizione natalizia, con lo sfondo di monumenti storici di grande interesse artistico e di rara bellezza.
Ogni anno, a partire da fine novembre e fino alla vigilia di Natale, il tradizionale mercatino del Bambin Gesù di Augsburg affascina più di un milione di visitatori provenienti da tutto il mondo. Un tripudio di luci, odori, sapori e antiche melodie investe il visitatore, trasportandolo nella magia del Natale.
La cerimonia di apertura dell’evento, davanti al Municipio, si è svolta ieri lunedì 21 novembre 2022 alle ore 18.00, quando la Sindaca di Augsburg Eva Weber ha inaugurato ufficialmente il mercatino natalizio. Da quel momento tutte le bancarelle, la facciata del Municipio e degli edifici monumentali della piazza si sono adornati e “accesi”, in un tripudio di luci natalizie.
Le 130 bancarelle presenti offrono prodotti tipici della tradizione bavarese, come per esempio i wurstel, le specialità a base di patate e i salumi affumicati. Da non perdere il vin brulé, le caldarroste e il pan pepato.
Nella piazza centrale di Augsburg è stato collocato l’albero di Natale, un abete alto 18 metri, illuminato da mille lampade a LED e decorato con 300 stelle dorate.
Sotto l’albero di Natale si trova il Presepio Svevo, con le tradizionali e antiche raffigurazioni di legno originali di Oberammergau, in Baviera.
Accanto al Presepio è possibile ammirare il cosiddetto “Ufficio Postale Divino”, che spedisce le tradizionali letterine di Natale dei bambini al paesino austriaco di “Christkindl“ (Gesù Bambino), da dove vengono smistate al destinatario finale e munite di un timbro speciale. L’Ufficio Postale è aperto dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il venerdì e il sabato dalle ore 10.00 fino alle ore 21.30.
Unico nel suo genere e molto famoso è lo spettacolo degli “Angeli Musicanti“, che appaiono sia dalle grandi finestre che sul balcone del Municipio rinascimentale. Gli Angeli Musicanti, in realtà rappresentati dalle ragazze di Augsburg, si mostrano ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 18.00, rappresentando melodie natalizie.
Un’altra popolare tradizione natalizia è il Calendario dell’Avvento. Nella piazza del Municipio di Augsburg, le finestre del palazzo dell’amministrazione cittadina si trasformano in un grande calendario dell’Avvento. Ventiquattro finestre presentano diversi motivi e l’ultima doppia finestra viene aperta alla Vigilia di Natale.
A partire da giovedì 1 dicembre, ogni giorno alle ore 16.45 viene aperta una finestra, alla vigilia di Natale invece l’ultima finestra sarà aperta alle ore 11.30. Inoltre, in piazza Moritzplatz, i bambini si possono divertire con una giostra addobbata a festa.
Per facilitare agli autobus l’arrivo al mercato natalizio, la città di Augsburg mette a disposizione un servizio gratuito. Fermandosi al Plärrer, un grande parcheggio per i bus, un assistente salirà e accompagnerà l’autobus fino al mercato natalizio, dove i visitatori scenderanno. L’autobus sarà ricondotto fino al parcheggio e per l’autista è previsto un servizio di navetta fino al mercatino di Natale.
I giorni di apertura del mercatino di Natale sono i seguenti:
Dal lunedì fino al giovedì e la domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Il venerdì e il sabato: dalle ore 10.00 alle ore 21.30
La vigilia di Natale: dalle ore 10.00 fino alle ore 14.00