La strada di Sissi: la Vienna di Sissi 2022 – mostre, musei, castelli e parchi

Castello di Hof e Castello di Niederweiden 

Mostra dal 19 marzo al 1° novembre 2022

Cucchiai d’oro e stoviglie imperiali. La cena è servita!

La nuova mostra a tema organizzata presso la tenuta di Schloss Hof permette di ammirare i pezzi più pregiati della collezione di argenteria e stoviglie della corte imperiale. Squisite opere d’arte in argento, porcellana e vetro riflettono vividamente il mondo scintillante della cultura gastronomica di corte, dall’era barocca fino all’età moderna.

I segreti delle cucine imperiali.

Lo Schloss Niederweiden fa parte della tenuta di Schloss Hof e completa il tema della cultura gastronomica imperiale, presentando una visione “dietro le quinte” delle cucine di corte. Fa capire i complessi compiti della direzione della corte e gli enormi sforzi compiuti per organizzare gli opulenti cerimoniali della casa imperiale.

https://www.schlosshof.at/en/tickets-program/special-exhibition

A Vienna, la capitale dell’ex Impero Asburgico e residenza ufficiale dei regnanti, si trovano due residenze storiche dove Sissi abitava quando si trovava a Vienna.

Reggia di Schönbrunn e la Hofburg.

Il Castello di Schönbrunn, con il suo meraviglioso e vasto parco, è stato la sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918. Nel 1996 sono stati entrambi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Disabitato dopo la morte di Maria Teresa nel 1780, fu riutilizzato come residenza estiva soltanto ai primi dell’Ottocento. Quando nel 1848 Francesco Giuseppe ascese al trono, ebbe inizio una nuova epoca di splendore per il palazzo, poiché il giovane imperatore scelse subito Schönbrunn come sua residenza preferita e vi trascorse gran parte della sua vita. 

www.schoenbrunn.at/it/

Nel suo ampio parco si trova lo zoo più antico del mondo, il giardino zoologico di Schönbrunn, fondato dagli Asburgo nel 1752. Ospita oltre 700 specie di animali. 

www.zoovienna.at/it/

Nel Parco della Reggia di Schönbrunn è possibile visitare anche il Museo delle Carrozze di Vienna (Kaiserliche Wagenburg Wien), all’interno del quale un’area espositiva è dedicata all’Imperatrice austriaca. 

www.kaiserliche-wagenburg.at/en/

All’interno della Hofburg, una volta appartamenti imperiali, dal 2004 è allestito il Museo di Sissi. Qui vengono esposti oggetti personali appartenuti a Elisabetta, che permettono di conoscere meglio la figura e la storia  dell’Imperatrice. Nel parco del Castello si trova anche la Serra delle Palme in stile liberty (Schmetterlingshaus), numerose fontane, un labirinto e il Giardino del Deserto. 

www.sisimuseum-hofburg.at/it/

Nel Museo del Mobile di Vienna, aperto nel 1747, sono esposti i mobili appartenuti agli Asburgo, come il divano dell’Imperatore o gli inginocchiatoi da preghiera imbottiti di velluto. Le migliaia di oggetti esposti coprono un arco di tempo pari a cinque secoli. Nel Museo sono anche esposti alcuni  mobili utilizzati durante le riprese della celeberrima trilogia di Sissi, interpretata da Romy Schneider. 

www.moebelmuseumwien.at/en/

Castello di Laxenburg

Alle porte di Vienna si trova il Castello di Laxenburg, che divenne proprietà della famiglia degli Asburgo nel 1333 e divenne la loro residenza estiva, molto amata dagli Asburgo. Nell’area del vasto parco del Castello si trovano L’Altes Schloss (il Castello vecchio) risalente al XIII secolo e il palazzo “Blauer Hof”. 

Il Parco del Castello, esempio unico della storica arte del giardinaggio del XVIII-XIX secolo, ha contribuito a rendere il Castello di Laxenburg uno dei complessi più straordinari d’Europa. Il complesso del Parco del Castello è sotto la tutela dei beni culturali ed è stato inserito nella rete di siti di interesse comunitario Natura 2000. Accanto al nuovo palazzo del Blauer Hof si possono ammirare padiglioni, grotte, templi e un’incantevole lizza che ospitava i tornei medioevali. 

Nei pressi del palazzo si trova l’edificio più famoso, il Castello di Franzensburg, costruito tra il 1798 e il 1801 e terminato nel 1835. È eretto su un’isola artificiale ricreata nel lago del Castello, a imitazione di un maniero medievale con i suoi arredamenti originali. Il Museo nel Castello di Franzensburg è considerato un vero tesoro austriaco e viene quindi anche nominato “Schatzhaus Österreichs” (casa del tesoro dell’Austria). E’ aperto ogni anno a partire da Pasqua fino al 1° novembre.

La “Stazione Imperiale” (Kaiserbahnhof), posta sotto tutela come monumento, è la stazione ferroviaria originale più antica del Biedermeier in Austria e risale anch’essa al tempo della k.u.k. Monarchie (Duplice Monarchia Imperiale e Regia).

Attualmente i Castelli sono utilizzati per eventi, conferenze e concerti, oltre che come musei, per preservare i vari dipinti e mobili preziosi che contengono all’interno. 

Le attrazioni del Parco del Castello di Laxenburg restano aperte da Pasqua a Ognissanti. Il parco è accessibile tutto l’anno a pagamento. 

www.schloss-laxenburg.at/it/orari-di-apertura-e-prezzi-di-ingresso

Castello di Esterházy

A Eisenstadt nel Burgenland, una regione austriaca a 50 km da Vienna, si erge il Castello di Esterházy, uno dei più bei castelli barocchi d’Austria. L’edificio colpisce soprattutto per le sue sale sfarzose, che danno una precisa idea della vita alla corte dei principi Esterhazy. Durante la monarchia asburgica, il Castello di Esterházy fu un punto d’incontro molto amato dalla società dell’epoca e anche dalla famiglia imperiale. 

Il Castello di Esterházy è rimasto fino a oggi il centro della vita culturale, dove si svolgono esibizioni, concerti e feste. Oggi è di proprietà della Fondazione privata Esterházy.

L’edificio colpisce soprattutto per le sue ricche sale, tra cui la Sala Haydn e l’Empiresaal (ex sala da pranzo) e altre, che raccontano storie come quella del compositore e Hofkapellmeister (maestro di Cappella) Joseph Haydn. Grazie all’atmosfera autentica e l’ottima acustica, il Castello ospita più di 100 concerti all’anno. 

Il Castello inoltre permette di ammirare l’esclusiva collezione privata della casata degli Esterházy e nei sotterranei del Castello di Esterházy si trova il più grande Museo del vino dell’Austria, dove vengono esposti più di 700 oggetti, compreso il più antico torchio del Burgenland. 

https://esterhazy.at/it/castello-esterhazy