Augsburg – Augusta: il Natale dedicato ai bambini

Lo spirito natalizio avvolgerà il centro della città di Augsburg, nonostante non sia stato possibile organizzare, per questo anno, il tradizionale Christkindlesmarkt. che è uno dei mercatini di Natale più antichi e più belli della Germania. 

Di fronte all‘altissimo albero di Natale, illuminato da decorazioni natalizie multicolori, è possibile far sognare i bambini che potranno ammirare l’angelo custode, simbolo di protezione specialmente per i più piccoli.

Le luci natalizie orneranno i palazzi più importanti della città, creando un’atmosfera accogliente e festosa. Augsburg risplenderà nella zona pedonale, lungo la Maximilianstrasse e presso la Königsplatz, senza dimenticare il monumento ai Fugger davanti  al Maximilianmuseum.

Come ogni anno Augsburg, durante le festività natalizie, propone l’imponente Calendario dell’Avvento, che si affaccia sulla Piazza del Municipio. Ogni giorno verrà aperta una delle ventiquattro finestre, caratterizzate da una serie di motivi ideati dagli studenti di grafica dell’Università di Augsburg.

Inoltre con l’Augsburg City Adventskalender, si potranno anche vincere dei premi stupendi. A partire dal 1° fino al 24 dicembre ogni giorno una piccola finestra nasconde un premio. www.augsburg-city.de/adventskalender

L‘Hotel Maximilian’s ha inoltre organizzato una iniziativa speciale, che permetterà di realizzare i  desideri di alcuni bambini di Augsburg. Cinquanta bambini del Centro Infantile Frère-Roger hanno appeso all’albero di Natale dell’hotel i loro desideri, che gli ospiti e i cittadini di Augsburg provvederanno a soddisfare.

Per l’hotel è importante l’impegno sociale e quindi il Sig. Gandenheimer, direttore del Maximilian’s, si è molto prodigato per questo  “Wunschbaum” (albero dei desideri), in modo da portare un poco di felicità e serenità ai bambini, in questo tormentato 2020.

Nei limiti delle restrizioni imposte in questo periodo, il distretto di Augsburg e Aichach  hanno voluto comunque offrire squarci di magia natalizia dedicati ai bambini.

Anche ad Aichach è stato organizzato il calendario municipale dell’Avvento, pensato per i più piccoli, che ogni giorno si può staccare e conservare. 

Ciascun foglio del calendario dell’Avvento è associato ad un giorno preciso. Sul retro di ogni foglio è possibile trovare un indovinello, una ricetta, istruzioni per fare il bricolage, una storiella oppure un’idea per il tempo libero. Quotidianamente alle 9 del mattino una finestra viene aperta.

Nella città mozartiana per eccellenza la musica non poteva mancareL’orchestra filarmonica di Augsburg ha preparato un video per ogni singolo giorno durante il periodo dell’Avvento, con riprese effettuate nelle sale storiche di Augsburg, come il Palazzo Schaezler, la Sala Dorata, la Sala Rococò e anche la Basilica dei Santi Ulrico e Afra.

Questo calendario musicale è a disposizione di tutti quelli che amano la musica e il teatro. Si consiglia, per maggiori informazioni, di visitare il sito www.staatstheater-augsburg.de

Anche il giardino zoologico di Augsburg offre un calendario, che mostra foto artistiche degli animali ospitati. Il calendario è in vendita al prezzo di 12 Euro direttamente alla cassa dello Zoo, oppure presso l’ufficio turistico situato nella  Rathausplatz.