Il concorso caseario più grande del mondo arriva a Bergamo

Un’occasione che capita ogni 31 anni.

Ci sono occasioni che capitano in una vita, e altre che capitano dopo 31 anni. È il caso di World Cheese Awards, il più grande concorso internazionale che premia i migliori formaggi del mondo. Dopo 31 anni di storia approda alla Fiera di Bergamo, all’interno di FORME, l’evento dedicato all’arte casearia.

Qualche dato rende l’idea dell’importanza del concorso: quest’anno è stato battuto ogni record, con ben 3.804 partecipanti, un incremento del 10% rispetto all’edizione 2018. I formaggi provengono da sei continenti ed è foltissima la rappresentativa italiana, al debutto come nazione ospite: 845 iscrizioni con un aumento del 102% in confronto all’anno scorso. Da segnalare anche i 42 prodotti del Giappone, per la prima volta sottoposti alle valutazioni dei giudici WCA.

Il 18 ottobre verrà eletto il vincitore assoluto, e nei due giorni seguenti sarà possibile degustare una selezione ristretta dei formaggi del concorso nel Cheese Tour aperto al pubblico, mentre i vincitori delle precedenti 31 edizioni saranno esposti nelle sale del Palazzo della Ragione, in Città Alta, nella mostra museale “And the winner is…”World Cheese Awards è solo uno dei motivi per partecipare a FORME, l’evento che esplora l’arte casearia in tutti i suoi aspetti.Un’occasione così, capita solo ogni 31 anni, Approfittane!