Nell’incantevole isola di Lošinj (Lussino) assegnato il Premio Zlatna Sidro (Ancora d’oro) per le migliori marine della Croazia

Incastonata nell’arcipelago del golfo del Quarnaro, a sud della penisola istriana, l’isola croata di Lussino, rivolta allo sviluppo sostenibile e alla tradizione del turismo salutare, è conosciuta come isola della vitalità e della salute. In questa cornice verde punteggiata da una ricca offerta di strutture turistiche, si è svolta la premiazione del prestigioso premio Zlatna Sidro (Ancora d’oro) assegnato alle migliori marine della Croazia.

A far da cornice alla manifestazione, l’elegante hotel Bellevue che ha accolto, con il ministro del turismo croato Gari Cappelli, diversi rappresentanti del mondo del turismo e della comunicazione. La serata, svoltasi in modo impeccabile, ha infatti permesso di far conoscere a livello internazionale il premio che è assegnato sulla base delle valutazioni raccolte dall’equipaggio giornalistico-nautico del quotidiano „Jutarnji list“. Quest’ultimo ha infatti navigato lungo le coste frastagliate dell’Adriatico, su cui si affacciano le rinomate località balneari della Croazia, durante i mesi di giugno, luglio e agosto, percorrendole da Umag fino a Dubrovnik. Nel corso delle diverse tappe sono stati quindi incontrati i diportisti chiamati poi a valutare i servizi offerti dalle 32 marine visitate.

Le valutazioni sono state elaborate in base ai questionari che, ai fini del sondaggio, sono stati compilati dagli ospiti-diportisti presenti in ciascuna marina. Essi hanno risposto a sette domande che riguardavano: l’ordine, l’organizzazione, la pulizia nella marina, la gentilezza, la disponibilità del personale, la ristorazione, i servizi sportivi e di svago. Per ognuna delle categorie è stato assegnato un voto compreso tra 1 e 5. Le opinioni così raccolte hanno inciso per il 70% della valutazione finale di ogni marina, mentre il restante 30% è stato assegnato in base ai voti, sempre da 1 a 5, dati dai membri della Pattuglia in merito all’impressione generale.

Punto di arrivo di quest’intenso lavoro svolto sotto il patrocinio dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo ed in collaborazione con il Ministero del Turismo e con il sostegno di numerosi sponsor, è stata la suggestiva serata di Lussino di sabato 16 settembre 2017 nel corso della quale è stata proclamata come migliore marina croata del 2017, e quindi vincitrice della Zlatna sidro: #MARINA PUNAT sull’isola di Krk. La più antica marina, fondata nel 1964, ha infatti conquistato il primo posto con 4,56 punti su 5.

Secondo posto per: #ACI MARINA SLANO (4,52 punti su 5). Si tratta invece della più recente tra le marine della Croazia che fanno parte della catena mondiale, unica nel suo genere e nel sistema del turismo nautico, che porta il nome del suo fondatore: Veljko Barbieri. Terzo piazzamento per: #OLIVE ISLAND MARINA a Sutomišćica sull’isola di Ugljan. Una moderna boutique marina premiata con 4.49 punti.

#ACI MARINA CRES ha invece conquistato il Riconoscimento speciale „La mia marina preferita“ assegnato in base ai voti dei diportisti nel sondaggio effettuato dalla Pattuglia nautica nell’estate 2017. Infine, il secondo Riconoscimento speciale per l’eccezionale contributo allo sviluppo del turismo nautico croato, al generoso aiuto ed al sostegno all’organizzazione della Pattuglia nautica del quotidiano „Jutarnji list“ 2017, è stato conferito all’Adriatic Croatia International Club d.d. – ACI.