Scandic Berlin Potsdamer Platz: la sobria eleganza ed efficienza scandinava nel cuore dell’Europa

Un consiglio di un collega svedese mi ha fatto scoprire questo hotel, un angolo di Scandinavia, nell’eclettica Berlino, dove storia, arte, cultura, antichità, monumenti e moderni palazzi si fondono insieme per creare quella magia architettonica e culturale unica in Europa. Una città da scoprire.

La prima volta che arrivai all’hotel, nel 2015, sono stato colpito, nella hall, dalla sobria eleganza degli arredi tipici svedesi, dalla cortesia ed efficienza del personale e soprattutto dal sottofondo sonoro, che si irradia in tutti i piani dell’hotel. Un piacevole e rilassante richiamo alla natura, allo stormire delle foglie, al canto degli uccelli, ai boschi e ai laghi svedesi. Mi ritornò immediatamente alla mente una indimenticabile vacanza in Svezia, in campeggio, sperduto nella natura, che avevo così tanto amato nella mia gioventù.

scandic02

LA STORIA DEL GRUPPO SCANDIC: IL PRIMO OPERATORE ALBERGHIERO AL MONDO, CHE HA FOCALIZZATO LA SUA MISSION PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE.

Lo Scandic Berlin Potsdamer Platz fa parte dello Scandic Hotels Group, il più grande operatore alberghiero scandinavo, con una rete di 230 alberghi con quasi 44.000 camere in sette paesi e un fatturato annuo di 12,2 miliardi di corone svedesi del 2015. Scandic Hotels, di proprietà di EQT Partners, ha sede a Stoccolma con le sue principali operazioni commerciali nei paesi nordici. E’ presente specialmente in Svezia, in Norvegia, in Finlandia e in Danimarca. E anche in Belgio, in Germania e in Polonia. Il primo hotel in quello che più tardi divenne la catena Scandic è stato la Esso Motor Hotel in Laxå , in provincia di Närke, Svezia centrale. Aperto nel 1963, è nato sull’onda dell’aumento dei viaggi in automobile, sia per affari che per relax. Il motel era un concetto nuovo per l’Europa in quel momento. Il primo hotel al di fuori della Scandinavia, è stato aperto a Coblenza, in Germania. Dal 1994, Scandic Hotels Group ha puntato ad un business ecologicamente sostenibile. I dipendenti ricevono corsi di formazione sulla sostenibilità e l’azienda offre camere costruite in modo ecologico. Nel 2001, le colazioni a tutti gli Scandic svedesi hanno ricevuto il KRAV, certificato di prodotto ecologico, ed entro il 2004, tutti gli alberghi svedesi hanno guadagnato il “Cigno”, marchio di qualità ecologica. Scandic ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo impegno ambientale:

  • St Disability Award Julian, S: t Julian – Città di Stoccolma, Febbraio 2006
  • Premio Glassbjörnen ambientale – Forum GRIP, Norvegia, maggio 2006
  • Oslo Urban Environmental Prize – Città di Oslo, Norvegia, Giugno 2006
  • Miglior lavoro ambientale – Grand Travel Awards, Svezia, Marzo 2007
  • Scandic Elmia & Scandic Portalen – Environmental Award Jönköping Comune, giugno 2007
  • Stilpriset Hjärter ESS per tillgänglighet – Stil, Svezia, Settembre 2007
  • Premio svedese Riciclaggio, Ottobre 2007
  • Il Sustainability Award – European Hotel Design Awards, Londra, Ottobre 2007
  • Migliori programma CSR – Hospitality Awards, Parigi, Novembre 2007

IL CALORE E IL DESIGN SCANDINAVANO

scandic03

Lo Scandic Hotel Potsdamer Platz offre camere con connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. Le spaziose camere, offrono un moderno design scandinavo, porte, finestre, pavimenti in legno e un elegante bagno con vasca o doccia. E’ soprattutto il piacere di vivere in un ambiente elegante e sobrio, il punto di forza delle camere allo Scandic, dove è possibile avere spazi, calore negli arredi e funzionalità, che rendono le camere dell’hotel una vacanza nella vacanza. L’hotel offre 563 camere con svariate tipologie, ma tutte hanno le stesse caratteristiche essenziali, che contribuiscono a rendere il soggiorno una esperienza di benessere e di rilassamento.

UN HOTEL DEDICATO AL BUSINESS

scandic05Lo Scandic Berlin Potsdamer Platz è consapevole che tutte le conferenze e le riunioni sono diverse l’una dall’altra. Con la grande esperienza conseguita nel corso degli anni, l’hotel ha potuto offrire ai clienti tutte le possibile offerte, dai piccoli meeting, riunioni di mezza giornata, a grandi conferenze. L’obiettivo è quello di rendere più facile al cliente di dare la sua idea generale delle conferenza o dell’incontro e di lasciare i dettagli alla organizzazione professionale offerta dall’hotel.

Allo Scandic Berlin Potsdamer Platz, sono a disposizione 16 sale di differente metratura, per ospitare eventi, conferenze e congressi fino a 550 persone, includendo la spaziosa sala con terrazza. La divisione meeting può offrire, oltre agli spazi, anche i seguenti servizi:

  • Prenotazione rapida per eventi, conferenze e congressi per telefono o inviando una richiesta attraverso il sito web o via E-mail.
  • La possibilità di scegliere tra diversi pacchetti o prenotare un incontro personalizzato.
  • Sale riunioni accessibili presso l’hotel per le persone con esigenze particolari.
  • Il Free WiFi è sempre incluso.
  • L’hotel offre incontri nel segno della sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente.
  • Sono serviti gustosi e sani alimenti e bevande, attraverso l’organizzazione di colazioni, pranzi e cene di lavoro e piccole pause flessibili, all’insegna dello Scandic buffet di snack, serviti al momento scelto dal cliente.

LA RISTORAZIONE BIOLOGICAMENTE ORIENTATA

scandic06Si può godere di una ricca colazione a buffet con molte opzioni biologiche e piatti freschi regionali e stagionali presso il ristorante situato al 3° piano. Vi è anche la possibilità di rilassarsi nel bar con Sky TV, in compagnia di un delizioso drink. La terrazza adiacente, inoltre, diventa un punto d’incontro popolare durante le notti estive.

Oltre al ristorante, che offre appetitosi piatti del giorno e un menù vario e di alta qualità, in un ambiente caldo e rilassante e al bar, dove vengono serviti fantastici drinks, è la colazione a buffet che offre al cliente una amplissima gamma di prodotti con golosità biologiche e attenzione particolare a chi deve evitare il lattosio e il glutine.

La colazione è essenziale per ottenere un buon inizio di giornata.

Si può aiutare se stessi con un gustoso mix di cibo sano e delizioso.

Per la colazione l’hotel serve più di 100 prodotti ogni mattina. Il cibo contribuisce a un mondo migliore e lo Scandic si è concentrato anche sulla riduzione dei rifiuti alimentari dal 2013.

BERLINO DA VISITARE. BERLINO CITTA’ DEL CINEMA.

scandic07

Lo Scandic Berlin Potsdamer Platz, si trova a pochi minuti a piedi dall’omonima famosa piazza e in generale dalle maggiori attrazioni di questa fantastica città. Un hotel centrale, situato nel cuore di Berlino, da dove raggiungere facilmente a piedi, in metropolitana, in autobus e con i tram i luoghi più caratteristici della capitale. Altre attrazioni, così come la stazione ferroviaria centrale di Berlino e gli aeroporti, sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La metropolitana U2 , che collega la parte occidentale e orientale della città, si ferma proprio accanto all’hotel e vi porterà ad Alexanderplatz, al Gendarmenmarkt e allo Zoologischen Garten. I treni regionali fermano anche a Potsdamer Platz. I centri espositivi di Berlino e quello Fieristico e il CityCube si trovano a 20 minuti in taxi o a 30 minuti in metropolitana.

Berlino, tra l’altro, è stata, dagli albori, una delle culle del cinema europeo e mondiale. Il museo del cinema di Berlino, in Potsdamer Platz, testimonia, con le sue sale futuristiche e multimediali, gli albori e i precursori del cinema tedesco, come il Gabinetto del dottor Caligari e Metropolis di Fritz Lang. Questo senza dimenticare gli anni terribili del nazismo, con Leni Riefensthal e la fuga a Hollywood, dopo il 1933, dei grandi talenti della cinematografia tedesca. Proprio a pochi passi dal museo del cinema si trova Marlene Dietrich Platz, dove si svolge ogni anno a febbraio il Film Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti del cinema a livello mondiale. L’Internationale Filmfestspiele Berlin ha come simbolo quello della città, il famoso orso d’oro che premia i vincitori. Per chi ama il cinema, il Festival è simbolo di serietà e di critica cinematografica severa, lontana dai bizantinismi veneziani, dalle francesi frivolezze di Cannes e dall’enorme potere delle case di produzione di Hollywood.

 

Per maggiori informazioni:

Scandic Hotels Deutschland GmbH

c/o Scandic Berlin Potsdamer Platz, Gabriele-Tergit-Promenade 19, 10963 Berlin, Germany

Tel: +49 30 700 779 0

E-mail: reservation.potsdamerplatz@scandichotels.com

Web: www.scandichotels.de/berlin