L’Esplanade di Zagabria: premiato lo storico hotel della capitale della Croazia

ZAGABRIA. Punto di riferimento dell’ospitalità della capitale croata, l’albergo Regent Esplande ha vinto il premio del migliore city hotel di lusso. Tra i numerosi concorrenti che hanno visto più di mille alberghi nominati, anche nel 2011, per la seconda volta di seguito, l’Esplanade si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento. Si è votato via Internet e nella categoria del migliore albergo globale il premio è andato al Ritz Carlton Hong Kong.

010512_1850_lesplanaded1Il premio World Luxury Hotel Awards, fondato nel 2006, viene conferito agli alberghi e ai resort di lusso mondiali, suddivisi in 30 categorie che non comprendono alcun altro settore dell’industria alberghiera. Gli alberghi di lusso possono candidarsi da soli oppure sono nominati da ospiti, agenti turistici e tour operator. I vincitori vengono automaticamente nominati per la prossima edizione. Possono votare sia gli ospiti dell’albergo sia i consulenti indipendenti dell’industria dei viaggi e del turismo mondiale.

Nato su uno degli itinerari che hanno fatto la storia del turismo e del mito qual è l’Orient Express, il treno di lusso che viaggiava da Parigi a Istanbul, il Grand Hotel Esplanade di Zagabria è stato costruito nel 1925 per offrire un’ospitalità adeguata al rango dei passeggeri del treno più famoso di tutti i tempi. Il lussuoso albergo The Regent Esplanade, noto per i suoi servizi impeccabili e per l’alto standard dell’ospitalità, fa parte dei Regent Hotel: brand di lusso del The Rezidor Hotel Group.

010512_1850_lesplanaded2Diversi personaggi famosi hanno firmato il libro degli ospiti dell’albergo posto a pochi passi dalla stazione centrale: Josephine Baker, Charles Lindbergh, Orson Wells, Liv Ullman, Louis Armstrong e Woody Allen. L’Esplanade. L’Hotel, che ha giocato un ruolo molto importante nella vita sociale di Zagabria, offre oggi ai suoi ospiti 209 spaziose camere e suite con arredi fastosi. Le camere di lusso sono un’oasi di relax, arricchite da impianti tecnologici d’avanguardia, come il servizio Internet wireless per navigare ad alta velocità. L’albergo dispone di possibilità plurime d’organizzazione di convegni, ricevimenti e altri eventi. La leggendaria e rinnovata Sala smeraldi, uno spazio del tutto particolare in questa parte d’Europa, è il luogo giusto per lo svolgimento di eventi e conferenze ad altissimo livello.

010512_1850_lesplanaded3All’interno dell’albergo si trova il ristorante Zinfandel’s, il cui nome deriva dal vitigno californiano originario però dalla Croazia: Kaštelanski crljenak o Plavac mali. Tra i servizi offerti dall’albergo occorre ricordare “Le Bistro” in cui è possibile assaggiare le rinomate štrukle dell’Esplanade: la specialità della cucina di Zagorje che si prepara con la pasta sottile e spinata, riempita d’uova, panna e formaggio fresco.

L’Hotel Esplanade è la sistemazione ideale per scoprire Zagabria con il suo ricco patrimonio storico architettonico: una capitale che ha ormai recuperato il suo fascino mitteleuropeo.