Baden-Baden: si risveglia a primavera

Baden-Baden si risveglia con il tepore della primavera, trasformandosi in un’incantevole oasi di tranquillità, dove la natura riveste un ruolo da protagonista.

Niente è paragonabile a una passeggiata tra i numerosi parchi e giardini curati in modo impeccabile, che ospitano una miriade di piante esotiche e alberi in fiore.

Il centro città, interamente pedonale, rende tutte le attrazioni facilmente accessibili a piedi e il meraviglioso patrimonio verde e fiorito di Baden-Baden, conosciuto in tutto il mondo, è diventato un’icona della città.

Lo splendore floreale raggiunge il suo apice in primavera, quando la Lichtentaler Allee diventa un lungo e incantevole viale dove, tra rododendri e azalee, si estende un magnifico susseguirsi di tigli, querce, tulipani, castagni, platani e ontani.

Questo spettacolo naturale è stupendo in ogni periodo dell’anno, ma in primavera viene esaltato e crochi, narcisi e tulipani selvatici creano un vivace tappeto di colori ai piedi degli alberi.

E’ possibile anche scegliere di godere di questo percorso nel verde a bordo di una carrozza trainata da cavalli, per aggiungere un tocco di romanticismo ed eleganza alla visita di Baden-Baden.

Nel corso dei secoli, l’immagine verde e fiorita di Baden-Baden è diventata famoso in tutto il mondo.

La Gönneranlage e il Giardino della Società delle Rose rendono Baden-Baden una delle più importanti capitali delle rose in Europa.

Archi di rose che attraversano i sentieri, aiuole e prati coperti di innumerevoli fiori colorati ovunque si guardi, pergolati coperti di rose invitano i visitatori a rilassarsi, ammirando questa meraviglia floreale.

Baden-Baden è il luogo dove ogni anno una giuria internazionale di coltivatori di rose ed esperti si riunisce, per valutare le nuove rose create durante l’anno e infine premiare la più bella con il riconoscimento più importante attribuito alle rose in Germania, la “Goldene Rose” di Baden-Baden.

Il concorso per le nuove varietà di rose a Baden-Baden è considerato uno dei più importanti del suo genere in Europa, dove il Giardino della Società delle Rose compete con i rinomati e similari giardini di Parigi, Roma e St Albans, in Inghilterra.

Durante tutto l’anno, ma specialmente in primavera, Baden-Baden ospita una varietà di programmi musicali e di danza, con spettacoli di alto livello artistico.

Dalle opere internazionali agli spettacoli di balletto, dalle esibizioni musicali ai concerti, una vasta gamma di artisti di fama mondiale è venuta ad esibirsi a Baden-Baden.

Anche in questa primavera 2024 Baden-Baden ha organizzato, tra i numerosi eventi programmati, spettacoli di Rhythm & Blues, non solo per pochi appassionati, ma inserendoli come appuntamenti fissi nel programma dove ogni serata Rhythm & Blues diventa così un unicum musicale.

Per avere un quadro completo degli eventi artistici in programma a Baden-Baden durante questa primavera, è consigliabile consultare il sito:

https://www.badenbadenevents.de/en/