Baden – Baden: Natale e Capodanno tra eventi e SPA

Per oltre 2000 anni, Baden-Baden è stato il luogo più antico e prestigioso in Europa, che ha donato benessere a tutti i suoi ospiti. A Baden-Baden è possibile rivitalizzare corpo e anima. Regalarsi il lusso di una vacanza all’insegna del relax prima del Natale è un must da non perdere. 

Dopo aver passato ore indimenticabili al bellissimo ‘Christkindelsmarkt’ con la sua suggestiva atmosfera natalizia e gustato le prelibatezze offerte dalle bellissime bancarelle addobbate a festa, tra magici giochi di luci, riscaldarsi in uno dei due stabilimenti termali pubblici è un piacere da non perdere.

Le acque termali naturali del Caracalla Spa e del Friedrichsbad fanno miracoli nei mesi invernali. La salute è sempre la nostra ricchezza fondamentale e il benessere è un meraviglioso regalo fatto a noi stessi.

www.baden-baden.com/en/content/search?SearchText=christkindelsmarkt

www.baden-baden.com/en/wellness

Dal 23 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024 sarà possibile visitare il mercatino di Natale davanti alla Kurhaus. Il “Christkindelsmarkt”, situato all’ingresso dei magnifici parchi e giardini di “Lichtentaler Allee” a Baden-Baden, attirerà i visitatori in un romantico mondo di fiabe invernali.

Più di cento bancarelle decorate a festa invitano allo shopping natalizio e alle delizie culinarie tradizionali, come il vin brûlé, il panpepato e i biscotti di Natale.

Ogni giorno vengono organizzati originali spettacoli su un palcoscenico all’aperto, compresa una scena della natività dal vivo con capre, asini e pony e una rappresentazione della popolare “Via delle Fiabe”, dove una famosa fiaba tedesca viene mostrata su grandi poster. Una grande attrazione per tutta la famiglia.

www.baden-baden.com/en/media/events/baden-baden-christmas-market#/eventDate/2de9643e-562d-11ee-845c-63b9172c4c58

Dal 10 al 17 dicembre 2023 verrà organizzato il Festival Invernale Concerto e Opera, nella atmosfera festosa presso il Festival Hall, dove i visitatori potranno non solo ammirare lo scintillante albero di Natale, ma anche assistere alla rappresentazione del balletto “Cenerentola”, una elegante produzione presentata dal Bavarian State Ballet. 

Questo sarà uno dei momenti salienti degli eventi artistici in programma a dicembre. Inoltre, la Vienna Philharmonic eseguirà musiche di Brahms, interpretate dai famosi maestri Igor Levit e Christian Thielemann. 

www.baden-baden.com/en/media/events/winter-festival#/eventDate/ba8847b7-c37d-435b-9818-9dd847fc22d3 

Il 31 dicembre si festeggia con la tradizionale cena di Capodanno. Un evento  glamour organizzato al Kurhaus, con i fuochi di artificio che illumineranno il cielo notturno di Baden-Baden. Sempre al Kurhaus si terrà l’elegante e mondano Ballo di Capodanno.

Una serata di Capodanno indimenticabile, con in programma anche il Concerto di Capodanno al Festival Hall di Baden-Baden, che vedrà esibirsi il famoso tenore peruviano Juan Diego Flórez, che il grande Pavarotti considerava come uno dei suoi successori.

Una grande festa quindi, dove i fortunati ospiti trascorreranno una divertente e indimenticabile  serata che si protrarrà oltre la mezzanotte, per festeggiare il nuovo anno in allegria.

www.baden-baden.com/en/media/events/new-year-s-ball#/eventDate/8b1c7fb9-a9b1-4e4a-99ad-af97f783bb40

www.baden-baden.com/en/media/events#/eventDate/53b3cbac-fc57-4956-b262-4851528771ce 

Quando gli aromi di mandorle tostate, panpepato e vin brûlé tradizionale si diffondono nell’aria insieme ai canti e alla musica, si ha la netta sensazione che i mercatini di Natale a Baden-Baden sono iniziati.

Le dolci delizie natalizie tradizionali conosciute in tutto il mondo, come il Lebkuchen (panpepato), insieme alle altre leccornie stagionali come il Christstollen (un pane ripieno di marzapane e frutta secca) o i Pfeffernüsse (piccoli biscotti aromatizzati con cannella e cardamomo e ricoperti di glassa bianca) sono offerti nei mercatini, per la gioia del palato dei visitatori grandi e piccoli.

La tradizione di questi profumati biscotti pre-natalizi risale al Medioevo, quando i monaci li cuocevano per regalarli ai poveri e per condividere con loro la gioia per l’imminente celebrazione del Natale.

L’annuale “Christkindelsmarkt” di Baden-Baden è un’esperienza straordinaria per tutti i sensi dei visitatori e in particolare per il loro gusto. Qui possono trovare, infatti, tutti  i tipi di Lebkuchen tradizionali, mele caramellate, noci glassate di ogni tipo e tutto ciò che è dolce e speziato, come tradizione natalizia vuole.

www.baden-baden.com/en/media/events/baden-baden-christmas-market#/eventDate/2de9643e-562d-11ee-845c-63b9172c4c58