La strada di Sissi: gli hotel di Sissi in autunno

Questo autunno è possibile ripercorrere il sentiero culturale europeo della Strada di Sissi, visitando alcuni degli hotel legati alla sua storia in Italia, Germania, Austria e Svizzera per scoprire la cultura, l’arte e le bellezze paesaggistiche in Europa.

HOTEL ADRIA

Nel centro di Merano si trova il gioiello in stile Liberty Hotel Adria, costruito durante la Belle Époque, nel 1886.

L’Hotel è stato costruito alla fine del XIX secolo e ancora presenta numerosi elementi architettonici dell’epoca.

Il motto dell’hotel è infatti “l’originale rimane originale”, che descrive l’attenzione, nel rispetto della tradizione sugli ammodernamenti, necessari e indispensabili nel corso dei due secoli di vita dell’hotel.

Nel 1840, proprio di fronte all’hotel, venne costruito il primo edificio termale di Merano, frequentato dall’alta borghesia e addirittura da ospiti di eccellenza, come l’Imperatrice Elisabetta, per cui si rese necessario costruire hotel di livello superiore.

Partendo dall’Hotel Adria si può vivere la poliedrica area di Merano e intraprendere emozionanti attività di vacanza sulle Alpi.

Soprattutto in autunno, immersi in un bellissimo spettacolo di colori, è possibile organizzare escursioni, passeggiate o trekking, che vi faranno sentire in piena sinergia e contatto con la natura.

www.hotel-adria.com/it/  

HOTEL MAXIMILIAN’S

L’Hotel Maximilian’s, situato lungo il “miglio” di Augsburg, è un hotel con una interessante storia lunga 300 anni.

Il nome originale dell’hotel “Drei Mohren Hotel” è stato cambiato con il nome attuale di Hotel Maximilian’s.

L’omonimo imperatore Massimiliano I, di grande importanza per la storia di Augsburg, visse a lungo nel vicino e sfarzoso palazzo dei ricchi mercanti Fugger.

Inoltre, quasi di fronte, nella Maximiliansstraße n° 87, visse il fratello di Sissi, il duca Ludovico, ufficiale del reggimento bavarese di Chevaulegers.

L’Hotel Maximilian’s è un 5 stelle superior e offre 12 sale riunioni, con un ampio ed elegante salone, spazi benessere e SPA con bagno turco aromatico, biosauna, sauna finlandese, palestra e infine una collezione d’arte con oltre 300 dipinti.

Anche dal punto di vista culinario l’hotel è uno dei migliori in Germania, offrendo il ristorante stellato Sartory, il ristorante Maximilian’s con Urban Kitchen e il bar 3M.

In autunno l’Hotel Maximilian’s propone un’offerta speciale per l’Oktoberfest, che comprende pernottamento e colazione con champagne, mentre il ristorante Maximilian’s propone un nuovo menù per l’occasione.

www.hotelmaximilians.com/en

HOTEL KAISERHOF WIEN

Il tradizionale Hotel Kaiserhof Wien è stato costruito nel 1896 e si trova in una tranquilla strada laterale nel vivace quarto distretto di Vienna, dove è ancora possibile rivivere le atmosfere della Vienna imperiale di Sissi.

La Vienna di Sissi era infatti un luogo in cui si ritrovavano, nobili, uomini d’affari, artisti e scienziati provenienti da tutto l’impero e dall’Europa.

Uno stile di vita raffinato con balli, soirée, concerti e caffè era un parte essenziale di questo modo di vivere.

Dall’Hotel Kaiserhof Wien si raggiunge facilmente la Karlsplatz, uno degli snodi metropolitani più importanti di Vienna, da dove si arriva all’imponente Castello di Schönbrunn, l’ex residenza imperiale estiva di Sissi.

Da visitare assolutamente è anche l’Hofburg e il Museo di Sissi, insieme alle attrazioni turistiche come il Giardino Belvedere, la Cattedrale di Santo Stefano, così come i ristoranti e bar alla moda circostanti.

www.wien.hotel-kaiserhof.at

HOTEL MASSON

L’Hotel Masson, costruito nel 1898, è oggi uno storico hotel a Montreux, arredato con gusto con mobili originali e con una bellissima vista sul lago e sulle Alpi.

Montreux è una delle località più belle del Lago Lemano ed è circondata dai vigneti di Lavaux, che sono parte del Patrimonio UNESCO.

L’imperatrice Elisabetta visitò e soggiornò a lungo a Montreux e a Territet, per godersi i magnifici paesaggi e le suggestive località tra le montagne e il lago.Eine eindrucksvolle Geschichte über Jahrhunderte.

La Chiesa cattolica di Montreux, dove Sissi andava a Messa, senza dimenticare Caux, Sonzier, Blonay e il Castello di Chillon, ricorda il soggiorno di Sissi in questa meravigliosa parte della Svizzera, che offre paesaggi suggestivi e indelebili nel ricordo di chi visita questi luoghi, dove la bellezza della natura si unisce alla storia ricchissima di eventi e di personaggi famosi.

Oltre a Sissi, infatti, celebrità come I. Stravinsky, V. Nabokov, E. Hemingway, Le Corbusier, Courbet, H. Nestlé, F. Mercury, fino ad arrivare a Charlie Chaplin, hanno vissuto in questi luoghi.

E’ possibile anche ammirare, non lontano dall’Hotel Masson, la più bella statua dedicata a Sissi, inaugurata il 22 maggio 1902 e scolpita dall’artista ticinese Antonio Chiattone, che ebbe l’opportunità di conoscere di persona l’Imperatrice.

www.hotelmasson.ch/en/