Augsburg – Augusta: Museo Statale del Tessile e dell’Industria (TIM)

Numerosi monumenti testimoniano la grande industria manifatturiera di Augsburg, che nel XIX secolo veniva chiamata “la Manchester tedesca”.

La città tedesca di Augsburg , infatti, è stata uno dei centri più importanti del settore tessile in Europa.

L’industria tessile e tante innovazioni tecnologiche hanno avuto inizio proprio ad Augsburg, dove ancora oggi sono conservati edifici d’epoca di grandi industrie tessili, impianti industriali, centrali idroelettriche e ville dei proprietari delle fabbriche.

Sede del Museo Statale del Tessile e dell’Industria di Augsburg (TIM) è la ex fabbrica di filati Augsburg Kammgarnspinnerei (AKS), una delle prime fabbriche in Baviera e in Europa costruita nel 1836.

La città di Augsburg, una ex roccaforte del tessile, è il luogo perfetto per il museo interattivo, in quanto racconta  lo sviluppo del tessile dai primi dell’800 fino ai giorni nostri.  

Il TIM è aperto a tutti ed è una meta ideale per i viaggi di istruzione scolastici.

Il TIM ospita una mostra permanente, che permette ai visitatori di vivere la storia dell’industria tessile e il cambiamento radicale della vita delle persone, a partire dalla prima era industriale.

Nelle sale storiche della fabbrica trasformata in museo si possono ammirare gli antichi telai, che producevano stoffe di grande qualità come il “barchent Fugger”.

Nel Museo è esposta una collezione unica di campionari, che rivisita oltre 200 anni di design e moda “Made in Augsburg“.

I campioni di tessuto digitalizzati sono presentati in modo efficace su uno schermo di proiezione interattivo.

Il museo mostra anche gli avvincenti sviluppi del mondo del tessile di oggi e le nuove tendenze della moda di domani.

Nel settore high-tech vengono mostrati metodi di applicazione completamente nuovi, come “l’abbigliamento intelligente” e i tessuti prodotti in carbonio. 

Il museo offre ancora di più. Al piano superiore sono disponibili 1.000 metri quadrati di spazio per eventi speciali.

Oltre alle mostre temporanee, la sala è adatta anche per fiere aziendali, sfilate di moda, letture e concerti.

Per queste diverse esigenze è stato realizzato un sistema di pareti espositive di alta qualità, robusto e flessibile.

Si è deciso di utilizzare il “Mila-wall”, grazie al suo design flessibile e alla sua pratica installazione.

Il telaio in alluminio, che protegge gli elementi delle pareti durante il montaggio e la rimozione è di fondamentale importanza, perchè dopo l’installazione, gli angoli e le giunture tra i singoli moduli non sono più visibili.

Le grandi superfici uniformi risultanti mettono bene in evidenza l’esposizione.

Le Mostre e gli eventi speciali che si susseguono durante l’anno sono dedicate ai numerosi settori dell’industria tessile, come la mostra “Coolness – Staging Fashion in the 20th Century”, che durerà fino al 22 ottobre 2023.