Augsburg – Augusta: le nuove piste ciclabili

La regione intorno ad Augsburg è un paradiso per i ciclisti. Una natura intatta con prati rigogliosi, fitte foreste circondate da fiumi, laghi, caratteristici e storici centri urbani.

La novità più importante consiste nella pista ciclabile Augsburg – Monaco, che attraversa il Wittelsbacher Land fino all’Isar a Monaco di Baviera.

La pista ciclabile Augsburg – Monaco è un percorso tranquillo e pianeggiante lungo circa 83 km, adatto alle famiglie e ben segnalato in entrambe le direzioni, con la segnaletica evidenziata da un quadrato rosso che riporta la sigla MAR.

Partendo dalla diga Hochablass ad Augsburg, la pista ciclabile Augsburg – Monaco attraversa tutto il Wittelsbacher Land e la storica città ducale di Friedberg, che fa parte anche della Strada Romantica, su percorsi ben tracciati e segnalati, per arrivare al Mandichosee vicino a Königsbrunn, che offre piacevoli luoghi balneabili.

Poco distante si trova il Santuario barocco di Maria Kappel, un tempo cappella funeraria dell’importante famiglia dei Fugger. Proseguendo lungo il percorso per arrivare a Monaco, la pista ciclabile passa anche per il Castello di Nymphenburg.

La MAR può essere percorsa con bici da trekking, e-bike e mountain bike. I ciclisti su strada dovrebbero utilizzare pneumatici profilati, a causa di alcuni passaggi su strada sterrata.

Altra novità è la “Pista ciclabile del Lech” (Lechradweg), che inizia nella zona della Svevia bavarese e termina nella valle del Lech. Il fiume Lech nasce nel Vorarlberg ed è il fiume che ha segnato la storia di Augsburg. 

Già i Romani fondarono il loro primo accampamento militare sul Lech e nel medioevo fu proprio la sua forza idrica che produsse l’energia per l’artigianato e per le prime fabbriche.

La nuova pista ciclabile “Lechradweg” inizia a monte vicino a Marxheim nella Svevia bavarese attraverso il Pfaffenwinkel, una regione nella Baviera meridionale, fino ad arrivare alla valle del Lech.

La pista si snoda in cinque tappe su 244 km attraverso meravigliosi paesaggi, che possono essere ammirati in bicicletta. Si evidenziano molti luoghi storici e interessanti attrazioni a destra e a sinistra del sentiero, prima che termini a Steeg im Allgäu.

www.lechradweg.info

La seconda tappa, per esempio, porta da Augsburg fino alla storica diga Hochablass, tutelata come monumento che è visitabile. Già nel 1346 il fiume di montagna Lech fu arginato per deviare l’acqua verso la città di Augsburg.

La diga si trova in un’area forestale protetta a sud della città, meta per il tempo libero, che viene pienamente sfruttata dagli abitanti di Augsburg e dai visitatori.

A pochi passi si trova l’Eiskanal, il percorso di slalom in canoa costruito per le Olimpiadi estive del 1972 e lo storico acquedotto, che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO denominato “Augsburg Water Management System”.

https://whc.unesco.org/en/list/1580/

www.eiskanal-augsburg.de/

Tutte le numerose piste ciclabili della regione di Augsburg sono descritte nella seguente brochure:

www.augsburg-tourismus.de/files/augsburgtourismus/media/infomaterial/pdf/2019/regio_radwandern_2019.pdf