La strada di Sissi: il menù di Sissi – Golfhotel Kaiserin Elisabeth

Centralissimo, nel cuore della Baviera presso il Lago di Starnberg, si trova lo storico Golfhotel Kaiserin Elisabeth****. 

Il Golf Hotel Kaiserin Elisabeth conserva ancora gli arredi e il gusto raffinato dell’ottocento. Le 25 camere doppie e le 25 singole sono luminose, elegantemente arredate e quasi tutte dotate di balcone con vista sul Lago di Starnberg e sull’eccezionale panorama alpino.

L’imperatrice Elisabetta alloggiava insieme alla sua intera corte in questo albergo, chiamato Gasthof Strauch. E’ stato uno dei luoghi di vacanze estive favoriti di Sissi nella sua amata Baviera. 

I mobili d’epoca originali presenti nella suite di Sissi e in alcune aree comuni, un ricco buffet bavarese per la colazione, l’ottima cucina e il legno antico utilizzato per i mobili, i rivestimenti e i pavimenti, conferiscono a questo storico hotel un’atmosfera unica.

L’area benessere, composta da una sauna e da una sala fitness recentemente attrezzata, è stata realizzata nelle storiche scuderie dell’imperatrice Elisabetta.

L’hotel offre anche uno spazio per congressi, convegni e workshop. Due tradizionali “stuben” in legno al piano terra creano un ambiente unico, per una cena accompagnata da un’ottima birra bavarese.

L’hotel è un luogo ideale per i golfisti, con il suo campo a 18 buche e un punto di partenza per appassionati di sport acquatici ed escursionisti che desiderano ammirare luoghi emozionanti, come la bellissima Isola delle Rose nel lago di Starnberg e il museo di Possenhofen.

Negli archivi dell’hotel sono stati ritrovati documenti che contenevano descrizioni dei menu di Sissi, che l’imperatrice gustava con grande gioia nella sua terra natale bavarese. Sissi amava il pesce locale come lo sciabola, il coregone, il salmerino e la trota serviti, con salsa olandese e altro.

I piatti dell’originale menu imperiale vengono cucinati nel ristorante dell’hotel e si possono gustare sulla terrazza coperta costruita nel 1856, in un’atmosfera molto sofisticata.

Il ristorante propone, infatti, il “Menu Sissi”, dalla copia originale del libro conservato nell’hotel e piatti tipici della cucina bavarese.

Di seguito un suggerimento per un pranzo per 4/6 persone.

Ricetta del pesce Saibling, dal libro conservato al  Golfhotel Kaiserin Elisabeth

“Starnberger salmerino e trota con salsa olandese e patate”

Ingredienti:

  • 4-6 salmerini/trote eviscerati
  • 250 ml di vino bianco
  • 250 ml di aceto di vino
  • 5 bacche di ginepro
  • 2 foglie di alloro
  • 1 mazzetto di ortaggi
  • 1 finocchio
  • 1 cipolla
  • 2 limoni
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe

In una pentola capiente far bollire 2-3 litri di acqua con vino bianco, aceto, sale, pepe in grani, bacche di ginepro e alloro.

Aggiungere le verdure, il finocchio (tagliato a fettine) e la cipolla tritata e far soffriggere per 5 minuti.

Condire la trota e i salmerini e cuocerli nel composto per 8 – 10 minuti, togliere il pesce con le schiumarole, disporre su un piatto preriscaldato e versarvi sopra il sugo.

Guarnire con limoni tagliati a stelle e verdure. Servire con salsa olandese e patate come contorno. 

www.kaiserin-elisabeth.de

www.sisi-strasse.info