www.augsburg-tourismus.de/it/benvenuti-ad-augusta
Augsburg ha un sofisticato sistema di utilizzo delle acque, presenta un paesaggio idrico urbano e un sistema di gestione che ha oltre 800 anni.
Nel 2019 la città di Augsburg ha ottenuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per il suo storico sistema di gestione idrica delle acque.
Augsburg, la “città dell’acqua”, è attraversata dal fiume Lech ed è ricca di fontane originali di epoca romana, di acquedotti per una lunghezza complessiva di 160 km e di torri idriche del quindicesimo secolo.
Il fiume Lech è stato una importante via di trasporto e per secoli un fondamentale produttore di energia idroelettrica per la fiorente economia di Augsburg.
In totale sono 22 le stazioni del Sistema Idrico, visitabili sia al centro città che nei sobborghi, che presentano lo storico ingegnoso sistema che prevedeva la fondamentale innovazione di separare rigorosamente l’acqua potabile dalle acque nere.
La città di Augsburg valorizza l’oro blu e ha istituito il Centro d‘informazione dell’UNESCO (Welterbe Info-Zentrum) dove, grazie ai filmati disponibili, viene dato un panorama completo dei 22 siti.
Visitando il website dedicato, è possibile trovare in sintesi la descrizione di ciascuna delle stazioni.
https://wassersystem-augsburg.de/de/interaktive-karte
I mastri idraulici dell’epoca svilupparono sistemi di pompaggio, con i quali anche le parti più alte della città ricevevano acqua potabile. Alcuni modelli sono ancora oggi visibili nel Museo Maximilian ad Augsburg.
La gestione idrica di Augsburg si estende su 30 km e i percorsi di visita mirano a stimolare la conoscenza sul luogo stesso di questi interessanti e unici siti.
Di questa gestione delle acque faceva parte anche l’edificio rinascimentale sede della corporazione dei macellai, costruito nel 1606, dove l’acqua pulita scorreva nei canali sotterranei dell’edificio in cui si lavorava la carne, per poi deviare gli scarti nei canali dedicati. Questo permetteva un igienico smaltimento dei rifiuti.
Presso il Regio Augsburg Tourismus è possibile prenotare visite guidate individuali del sito Patrimonio dell’Umanità della città di Augsburg. La visita comprende le fontane monumentali e l’acquedotto della Porta Rossa, passando per gli storici canali.
https://wassersystem-augsburg.de/de/objekte
Sono previste anche visite guidate giornaliere senza prenotazione, ogni sabato alle ore 11.30, della durata di due ore, in inglese e in tedesco. Punto d’incontro è l’ufficio turistico in Piazza Rathausplatz, dove si può anche acquistare i biglietti per il tour almeno mezz’ora prima della partenza. Contatto: +49 (0)821 50207-21.
https://wassersystem-augsburg.de/en/media-and-downloads
Per le visite è anche possibile contattare il Regio Augsburg Tourismus GmbH.
E-Mail: stadtfuehrungen@regio-augsburg.de
Telefono: +49 (0)821 50207-33