Prime novità per la stagione della Croazia

Diverse novità riguardano la destinazione turistica della Croazia nota per le sue isole e il suo paesaggio naturale. Un dato significativo del gradimento del viaggio in Croazia è testimoniato, nei primi nove mesi del 2013, dalle entrate provenienti dal turismo straniero che sono state in totale 6,59 miliardi di euro, il che corrisponde al 4,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2012.

022514_1413_primenovita3Si prevede quindi che, per la prima volta dal 2008, i proventi legati al turismo straniero per tutto l’anno saranno superiori, secondo i dati forniti dalla Banca Nazionale di Croazia, ai 7 miliardi di euro. L’aumento degli introiti è dovuto in gran parte ai turisti provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti che hanno visitato la Croazia attratti dalla sua splendida costa e dallo stile di vita mediterraneo.

022514_1413_primenovita2Tre hotel croati a conduzione familiare sono stati inclusi nella prestigiosa guida Relais & Chateaux. Si tratta dell’Hotel Bastion di Zara, del Lešić Dimitri Palace a Korčula e di Villa Meneghetti in Istria. Una notizia importante per l’ospitalità croata che, negli ultimi anni, è cresciuta anche nel segmento di maggior prestigio.

Infine, per raggiungere l’obiettivo di crescita dei passeggeri del 8%, l’aeroporto internazionale di Zagabria si aprirà, nella seconda parte del 2014, a nuove compagnie aeree, queste permetterebbero l’aumento delle linee aeree. In tal modo, la capitale potrebbe usufruire di un numero maggiore di visitatori stranieri. Croatia Airlines che attualmente detiene il 60% del traffico aereo dell’aeroporto internazionale di Zagabria, nel 2014, dovrebbe essere privatizzata.