UNESCO World Heritage: Baden-Baden città termale d’Europa (BIT 2024 Milano)

La città di Baden-Baden è stata fondata 2000 anni fa durante l’impero romano ed era già conosciuta al tempo come una tra le più importante località termali in Europa.

Nel XIX secolo è diventata la “capitale termale dell’Europa” e questa tradizione di eccellenza continua ancora oggi.

A Baden-Baden è stato conferito lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO il 24 luglio 2021.

Il Comitato Internazionale del Patrimonio Mondiale ha iscritto Baden-Baden tra le “Grandi Città Termali d’Europa”, nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha in questo modo riconosciuto l’eccezionale importanza di Baden-Baden, insieme ad altre dieci città termali in Europa e il loro eccezionale valore per l’umanità.

Lo status di Patrimonio dell’Umanità ha portato ulteriori opportunità per il turismo nella città, perchè tale riconoscimento ha esaltato fondamentali valori, che comprendono millenarie tradizioni, salute, natura, cultura e cosmopolitismo, che rendono Baden-Baden così attraente e unica.

Inoltre, l’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO rappresenta anche un grande impegno, per sviluppare un turismo responsabile basato sulla sostenibilità.

Baden-Baden è inoltre da sempre una città con forti radici europee, che accarezza quel sogno di unificare l’Europa in una grande nazione, partendo dalla cultura e dalla conoscenza degli altri attraverso un turismo sostenibile e di qualità.  

www.baden-baden.com/en/unesco-world-heritage

Ogni giorno, più di 800.000 litri di acqua termale affiorano dal suolo a Baden-Baden, mantenendo una temperatura fino a 68 °C.

Nel suo percorso dalla profondità di 2000 metri fino alla superficie terrestre, l’acqua porta con sé minerali, come sodio, cloruro, fluoro, litio, acido silicico e boro.

Sia che si tratti di problemi cardiaci e circolatori, disturbi metabolici o malattie respiratorie, il potere curativo delle sorgenti favorisce il benessere e la guarigione.

Una ricetta questa comprovata per il recupero, il potenziamento del sistema immunitario.

L’acqua termale inoltre, grazie al suo calore e alle sue caratteristiche, migliora la circolazione sanguigna nei muscoli, nelle articolazioni e nella pelle con un effetto benefico per il corpo, la mente e l’anima.

www.baden-baden.com/en/wellness

Per oltre 145 anni, le bellissime terme di Friedrichsbad sono state uno dei punti di riferimento di Baden-Baden.

L’edificio, costruito in stile rinascimentale, venne considerato il bagno termale più moderno d’Europa quando aprì nel 1877 e da allora non ha perso nulla del suo fascino e della sua atmosfera.

Lo storico bagno termale di Friedrichsbad accoglie il visitatore con le docce piastrellate in fine maiolica dipinta a mano e con la splendida sala a cupola, dove l’acqua termale scorre in abbondanza, per la delizia e il piacere del visitatore.

Successivamente, il visitatore può sedersi comodamente su letti di legno riscaldati in stanze riscaldate,  prima a 54 gradi e successivamente a 68 gradi.

Segue quindi il massaggio, durante il quale, dopo una nuova doccia, si viene prima ricoperti di sapone e poi massaggiati con una spazzola.

Si passa quandi ai bagni nell’acqua termale curativa, dove ci si rilassa prima nella prima piscina termale a 36 gradi e a seguire nella jacuzzi a 34 gradi.

Completamente rilassati, ci si sposta nella famosa sala a cupola, dove si trascorrono alcuni minuti nella piscina circolare a 28 gradi e in una seconda piscina a 18 gradi.

All’uscita, un dipendente attende il visitatore con grandi asciugamani pre-riscaldati e offre la possibilità di utilizzare varie creme per il corpo per idratare la pelle; infine è possibile bere una tazza di tè nella sala lettura e relax.

www.baden-baden.com/en/media/attractions/friedrichsbad-spahttp://www.baden-baden.com/en/media/attractions/friedrichsbad-spa

Una delle più importanti fiere del settore turistico in Italia è storicamente BIT Milano, che si svolgerà quest’anno dal 4 al 6 febbraio 2024 presso l’Allianz MiCo.

La BIT offrirà, come sempre, un’ampia panoramica sulle nuove proposte del settore, dalle destinazioni più affascinanti agli incontri con gli operatori e con la stampa turistica.

Vista la grande importanza e attenzione che il Baden-Baden Kur & Tourismus GmbH / Baden-Baden Tourism Board  attribuisce al mercato italiano, dallo scorso anno è iniziata una intensa collaborazione con la R. C. Marketing & Communication, per promuovere questa importante e famosa destinazione.

Per questo motivo Ms. Katja Flann, Global Marketing Manager, sarà presente alla BIT da lunedì 5 febbraio 2024.

L’invito a incontrarla è esteso al trade e alla stampa turistica, che potranno prendere appuntamento contattandola via e-mail o telefonicamente.

e-mail: flann@baden-baden.com

cellulare:  +49 173 6025063

Ci vediamo alla BIT!

www.baden-baden.com