Augsburg – Augusta: i mercatini di Natale 2021

Augsburg si trova tra le Alpi e il Danubio, in Baviera. Città dalla storia antichissima, fondata dall’imperatore romano Augusto, si rivela agli occhi del visitatore con interessanti e unici monumenti, musei e attrazioni, ricchi di storia e di cultura.

Rinascimentale e ospitale, Augsburg  offre bellissimi Mercatini di Natale da non perdere, in quanto vantano cinquecento anni di tradizione e durante l’Avvento l’intera città si trasforma in un sogno natalizio. 

I visitatori saranno particolarmente colpiti dal romantico e impressionante scenario del municipio rinascimentale, dalla Torre Perlach e dai frontoni delle case decorate a festa, sovrastate da un enorme albero di Natale e da una piramide natalizia alta otto metri.

Il Christkindlesmarkt di Augsburg è uno dei mercatini natalizi più belli della Svevia bavarese. La data della sua apertura è già fissata: la sera del 22 novembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 21:30.

Dal 22 novembre 2021 le prime bancarelle e i primi mercatini apriranno il periodo natalizio e saranno distribuiti in diverse piazze e al centro della città. 

Troveremo le bancarelle del mercatino del Bambin Gesù non solo nella piazza più suggestiva davanti al municipio rinascimentale, ma anche nella vicina piazza di Elias Holl.

Una suggestiva atmosfera natalizia sarà inoltre palpabile anche nella piazza di Welser e di Martin-Luther, nella zona pedonale di Annastraße, lungo la strada Philippine-Welser e nella piazza Moritz di fronte alla chiesa di San Moritz, dove sarà predisposto il mercatino natalizio per i bambini.

Per la prima volta in altre piazze della città si potrà godere dello spirito natalizio:  la centralissima piazza Königsplatz e la Maximilianstraße, dove sarà possibile gustare il vin brulè, davanti alla rinascimentale Fontana del Mercurio. https://augsburgerchristkindlesmarkt.com/marktplaene/

Lo scopo di questa distribuzione delle aree natalizie ad Augsburg è anche quello di evitare assembramenti, per godere tranquillamente di tutto ciò che le numerose e ricche bancarelle natalizie, regolarmente distanziate, offriranno ai visitatori.

Anche quest’anno si troverà sotto l’albero di Natale il presepio svevo, con le alte e antiche statue di legno scolpite a Oberammergau, che rappresentano una delle visite obbligate al mercatino del Bambin Gesù.

Sotto l‘imponente albero di Natale i bambini troveranno “l’ufficio postale celeste“. La posta natalizia imbucata verrà affrancata con un timbro postale del paesino austriaco di Christkindl (Gesù Bambino). L’ufficio sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e il 24 dicembre fino alle ore 14:00.

Il mercatino di Natale ha il sapore di una favola antica. Un luogo incantato dove si potrà ancora godere dell’autentico spirito del Natale. Le strade saranno addobbate per ben quattro settimane, dal 23 novembre fino al 24 dicembre 2021, in modo che il visitatore possa passeggiare per le vie illuminate a festa e ammirare i diversi oggetti artigianali locali e i dolci tradizionali.

Orari di apertura 2021

Nov. 22:             18:00 – 21:30

Dom. – Gio.:       10:00 – 20:00

Ven. – Sab.:        10:00 – 21:30

Dec. 23:              10:00 – 21:30

Dec. 24:              10:00 – 14:00 (ultimo giorno) 

Per maggiori informazioni consultare il sito:

www.augsburg-tourismus.de