Augsburg – Augusta: viaggi di istruzione e corsi di lingua tedesca per studenti

Per gli studenti Augsburg offre non solo viaggi di istruzione di gruppo, ma anche e soprattutto la possibilità di seguire corsi di tedesco in ottime scuole, specializzate per giovani provenienti da tutto il mondo e, tradizionalmente, anche dall’Italia. 

La città di Augsburg offre agli studenti numerosi spunti, per approfondire la sua storia di 2000 anni e per conoscere le sue ricchezze artistiche e culturali. Una ottima occasione per un importante e indimenticabile accrescimento personale e culturale. 

Molte sono le attrazioni di Augsburg. Ne proponiamo alcune tra le più importanti come esempi. 

Augsburg fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Questo titolo le è stato conferito nel 2019, per il suo sistema di gestione delle acque attivo da 800 anni. Molti sono i canali, le vie d’acqua, le fontane, i ponti e le 22 stazioni del sistema idrico che è possibile visitare ad Augsburg.  

La stazione più conosciuta è la “Wasserwerk am Roten Tor” (stazione di sollevamento dell’acqua). www.wassersystem-augsburg.de 

È’ anche possibile prenotare una visita guidata ritagliata sulle esigenze degli studenti che è stata chiamata “Acqua in città”. 

Oltre ai luoghi che evidenziano l’origine romana della città di Augsburg, fondata 2000 anni fa, ci sono tante altre attrazioni da visitare, che raccontano la lunga e interessante storia della città. 

Un ulteriore personaggio famoso nato ad Augsburg è il drammaturgo e scrittore Bertolt Brecht. La Brechthaus, la sua casa natale, oggi è sede di un museo che mostra numerosi libri, fotografie e ricordi del grande artista. www.brechthaus-augsburg.de

La storia di Augsburg è stata segnata anche dall’impronta rinascimentale delle famiglie di commercianti Fugger e Welser, dalle orme della Riforma e dalla seguente “Pace di Augusta” del 1555 e dalle tracce della famiglia Mozart. 

La Fuggerei, il quartiere di case popolari più antico al mondo, fondato nel 1521, ampio 15.000 mq, è una città nella città, delimitata da mura con  porte di accesso che vengono chiuse alle ore 22. 

La Fuggerei è stata una delle tre donazioni più importanti fatte 500 anni fa dall’imprenditore e banchiere augustano Jakob Fugger, detto il “Ricco”. La Fuggerei può essere visitata autonomamente, oppure mediante una visita guidata dedicata ai gruppi scolastici. www.fugger.de

Il panorama dei musei ad Augsburg è molto ricco e variegato. Tanti aspetti  della storia cittadina vengono mostrati e descritti nei diversi musei in modo didattico e multimediale per i ragazzi. Di seguito alcuni esempi.

Il museo interattivo di Fugger e Welser, situato in uno splendido edificio rinascimentale, racconta la storia economica del periodo d’oro di Augsburg. 

Un esempio interessante della globalizzazione rinascimentale, che evidenzia una ricchezza basata non solo sul know-how aziendale, ma anche sul duro trattamento della forza lavoro adottato all’epoca.

Una storia da rivivere attraverso lo storytelling dei filmati, dei pezzi musicali e delle proiezioni. Per approfondire i diversi argomenti, adatti  ai bambini e ai giovani, è possibile riservare delle visite guidate. 

www.fugger-und-welser-museum.de 

Il museo interattivo di Leopold Mozart, realizzato nella sua casa natale ad Augsburg, invita a essere protagonisti in modo interattivo e multimediale durante la visita delle undici stanze tematiche, che invitano a percepire, udire e tastare. 

Un modo divertente per scoprire il mondo di Leopold Mozart, non solo come padre del genio musicale Wolfang Amadeus Mozart, ma anche come un personaggio di spicco della musica dell’epoca. www.augsburg.de/kultur/museen-galerien/mozarthaus

La famiglia Mozart proviene dalla regione ad ovest di Augsburg, dove troviamo ancora oggi persone di cognome Mozart ed è la ragione per cui questo territorio viene chiamato “l’angolo svevo dei Mozart” (Schwäbischer Mozartwinkel). 

A poca distanza dal centro città è possibile visitare un grande giardino zoologico, lo “Zoo Augsburg”, situato nella foresta che si trova all’interno della città e inaugurato nel 1937Oggi rappresenta uno dei più grandi giardini zoologici della Germania. https://www.zoo-augsburg.de 

Il Museo Statale del Tessile e dell’Industria di Augsburg (TIM), situato all’interno dell’ex-filanda di lana (la Augsburger Kammgarnspinnerei) fondata nel 1836,fornisce una panoramica dell’archeologia industriale tessile della città. 

Il museo multimediale accompagna il visitatore nel suo viaggio attraverso il tempo, iniziando dal 1600. E’ stato organizzato un percorso interattivo per i giovani dove è possibile, per esempio, materialmente pettinare la lana, realizzare le filature e colorare i tessuti. Per una visita guidata attraverso il “quartiere tessile”, incluso il museo tessile TIM, è necessario rivolgersi al Regio Augsburg Tourismus. www.timbayern.de 

Nei dintorni, nell’adiacente cittadina di Friedberg, si trova il castello di Wittelsbach, completamente rinnovato e caratterizzato da un design raffinato ed elegante. E’ facile immergersi qui nel XVI secolo, seguendo le attività multimediali e con la possibilità di accedere al giardino del castello di Wittelsbach. www.wittelsbacher-schloss-friedberg.de 

Per approfondire qualsiasi tematica della storia augustana, oppure per visitare uno dei musei di Augsburg, è possibile prenotare una visita guidata scrivendo al seguente indirizzo email: stadtfuehrungen@regio-augsburg.de

Da non dimenticare i numerosi bar, caffè, stube e ristoranti di Augsburg, dove la gioventù e non solo ama ritrovarsi per socializzare e divertirsi insieme. Di seguito alcuni suggerimenti e proposte di locali, bar e ristoranti tra i più conosciuti e apprezzati ad Augsburg. 


Restaurant Dreizehn, Barfüßerstr. 4 

Accogliente caffè e ristorante con specialità vegane e tavoli all’aperto.

www.muehle-dreizehn.de

Zeughaus Stuben, Zeugplatz 4

Ristorante con giardino all’aperto, cucina bavarese /sveva

www.zeughausstuben.de

1516 Brauhaus Augsburg, Viktoriastraße 1 

Birreria con giardino all’aperto, cucina bavarese/sveva

www.brauhaus1516-augsburg.de

Anna Cafe, Im Annahof 4 

Ristorante bar con deliziosa colazione, presso le mura della chiesa di Sant’Anna. Con spazio all’aperto.

www.das-anna.de

Kaffeehaus Dichtl, Maximilianstraße 18

Un ricco buffet di torte, dolci e cioccolatini.

www.dichtl.de

Mercato della cittàcon accesso in Annastraße: tante specialità culinarie  e panifici che vendono una grande varietà di ottimo cibo genuino e pane tipico e fresco. 

Ostelli per la gioventù:

Jugendherberge, Unterer Graben 6 

www.augsburg-jugendherberge.de

City Hostel, Jakoberstrraße 41 

www.jakoberhof.de/city-hostel