LA STRADA DI SISSI – DIE SISI-STRASSE
Il Castello di Laxenburg ex residenza imperiale alle porte di Vienna, offre inaspettate possibilità per le visite culturali e naturalistiche. Il parco del castello è infatti un capolavoro botanico immerso in un ambiente storico.Chi visita il parco del Castello di Laxenburg ha la possibilità di ammirare uno dei giardini più belli e importanti d’Europa, dal punto di vista storico e botanico.
Rappresenta un notevole esempio di architettura paesaggistica del diciottesimo e diciannovesimo secolo. L’architetto che lo ha progettato Peter Joseph Lenné (Bonn, 29 settembre 1789 – Potsdam, 23 gennaio 1866) è stato un architetto del “paesaggio” tedesco. Esponente dell’architettura neoclassica, operò principalmente nel Regno di Prussia nella prima metà del XIX secolo, rappresentando insieme a Karl Friedrich Schinkel uno dei maggiori architetti dell’epoca. La sua creazione del paesaggio è caratterizzata da percorsi complessi inframezzati da costruzioni in legno pregiato, che si integrano alla perfezione nella scenografia naturalistica circostante.Il parco è un luogo rilassante che invita fare a lunghe passeggiate, fermarsi per mangiare e bere in tranquillità e allietarsi con un giro in barca nel romantico laghetto. Un bravo osservatore scoprirà nel parco diverse creazioni architettoniche nascoste dietro numerosi tipi di piante selvatiche.
Nel cuore del parco del Castello di Laxenburg si trova il Castello di Franzensburg. Questa costruzione tipica in stile germanico antico è un pezzo significativo del classicismo romantico dell’antica monarchia danubiana. E’ emozionante fare una visita alla fortezza dei cavalieri fedelmente ricostruita, che si trova in mezzo ad un’isola artificiale nel laghetto del castello. Il museo del Castello di Franzensburg è chiamato “Schatzhaus Österreichs” (”Casa del tesoro dell’Austria“) ed è aperto ogni anno a partire da Pasqua fino al 1° novembre. Durante questo viaggio nel tempo incontriamo un’altra perla storica: la “Stazione Imperiale”, detta “Kaiserbahnhof“. E’ la stazione ferroviaria, fedelmente conservata, più antica del Biedermeier in Austria e risale al tempo della monarchia asburgica.Il Castello di Laxenburg è una tappa importante lungo il percorso culturale de “La strada di Sissi”. L’Imperatrice Elisabetta e suo marito l’Imperatore Francesco Giuseppe, dopo aver trascorso nel castello la loro luna di miele, hanno sempre apprezzato e frequentato per anni i giardini e i boschi che fanno parte della grande tenuta.
Per maggiori informazioni:Schlossplatz 1A-2361 Laxenburg
- T: ++43/2236/71226-0
- E: office@schloss-laxenburg.at
- W: www.schloss-laxenburg.at/