Quando tradizione e innovazione camminano insieme: l’INALPI di Moretta

Impresa capace di innovare per essere sempre competitiva, l’Inalpi di Moretta ha partecipato al XVII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato da Coldiretti a Villa d’Este.

Nello storico hotel sul lago di Como, il Presidente Inalpi – Ambrogio Invernizzi – ha preso parte a quest’importante momento di confronto per il mondo agroalimentare: un appuntamento pensato per riunire e aprire così un dibattito costruttivo con esperti del settore, del mondo economico, politico, finanziario ed istituzionale.

Uno dei temi di rilievo della manifestazione è stato l’approfondimento delle tematiche legate all’internazionalizzazione del prodotto Made in Italy.

E proprio in quest’ottica, e per proseguire il cammino aperto nel mese di agosto, con l’arrivo a Hong Kong del primo container da 20 tonnellate di Latte in Polvere Made in Cuneo di produzione Inalpi, il presidente Invernizzi, ha incontrato Ye Jianpeng – Senior Manager di Bank of China, insieme a Roberto Moncalvo – Presidente Nazionale Coldiretti, Bruno Rivarossa – Responsabile Struttura Nazionale Coldiretti e Fabrizio Galliati – Presidente Coldiretti Piemonte.

E’ questo un percorso nel quale Inalpi crede fermamente, ritenendo che l’apertura verso mercati esteri, che apprezzano il food europeo, sia sinonimo certo di promozione non solo del latte di filiere piemontese corta e certificata, ma anche del territorio su cui la filiera si sviluppa.

Ed è proprio la filiera corta e certificata del latte piemontese Inalpi ad aver ottenuto un nuovo riconoscimento riguardante l’eccellenza per le Dop piemontesi, prodotte nel caseificio Latterie Alpine – la joint venture tra Inalpi e Piemonte Latte – situata a Peveragno.

Domenica 21 ottobre 2018, il Bra tenero Dop (categoria Bra dop), è stato infatti premiato con la medaglia di bronzo dall’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi all’interno del Festival Onaf, che si è tenuto a Cuneo.

I formaggi in gara, circa un centinaio, presentati da 50 aziende provenienti dalle province di Cuneo, Alessandria e Asti, sono stati sottoposti al severo giudizio di 30 maestri assaggiatori Onaf. Il terzo posto così ottenuto premia l’impegno, la serietà del lavoro e la continua ricerca della qualità e dell’eccellenza da parte di Latterie Alpine e dei produttori di latte che ne sono parte viva attiva e integrante.

Da sinistra: Bruno Rivarossa (Responsabile Struttura Nazionale Coldiretti), Ye Jianpeng (Senior Manager di Bank of China), Ambrogio Invernizzi (Presidente Inalpi S.p.A.), Roberto Moncalvo (Presidente Nazionale Coldiretti), Fabrizio Galliati (Presidente Coldiretti Piemonte).

Latterie Inalpi, infine, è stata presente anche a Golosaria tenutasi a Milano a fine ottobre 2018. Nel “Salotto buono” della gastronomia gourmet italiana, Inalpi si è avvalsa della collaborazione di Antica Corona Reale di Cervere, il noto ristorante bistellato che è stato ospite nel suo spazio espositivo.

La possibilità di incontrare i propri consumatori e i nuovi foodies ha infatti motivato Inalpi nel partecipare alla XIII edizione di Golosaria. Nella vetrina milanese sono state presentate le specialità della tradizione casearia piemontese, rappresentate dall’identità delle DOP gourmand della provincia di Cuneo.

Il burro di centrifuga prodotto con latte 100% piemontese, le fettine di latte, i formaggini bio, i primi lavorati con materia prima proveniente da stalle biologiche, e il latte in polvere, l’unico prodotto in Italia, sono stati messi a disposizione di tutti.

Golosaria è quindi stata l’occasione per conoscere, e degustare, le referenze Inalpi, presentate al pubblico attraverso le sapienti lavorazioni, la tecnica e la creatività dello chef stellato Gianpiero Vivalda, con ricette di pasticceria e panificazione, che sono state apprezzate nello spazio bistrot appositamente creato da Inalpi: un modo originale per scoprire come innovazione e tradizione possano camminare insieme.