Fico: Fabbrica Italiana Contadina, l’Emilia-Romagna è il centro del Mondo

Inaugura il 15 novembre uno dei progetti agroalimentari di qualità più ambiziosi e rivoluzionari al mondo.

Fico! Uno spazio multiattività pensato per coprire a 360 gradi l’esperienza “Cibo”: da come nasce la materia prima a come si elabora un piatto da Gourmet.

Fico si sviluppa su di un’area di 2 ettari dove sorgono stalle, 40 fabbriche di elaborazione materie prime (per vedere direttamente la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra…), 40 ristoranti, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, un teatro, un cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone. Ci saranno 30 eventi e 50 corsi al giorno distribuiti tra le aule, il teatro, gli spazi didattici, le botteghe ed il mercato dei prodotti coltivati ed allevati in loco, il tutto sviluppato attorno ad un itinerario che si può percorrere a piedi o in bicicletta, in libertà o assistito dai cosiddetti Ambasciatori della Biodiversità italiana.

Questo in sintesi Fico, ma sicuramente sarà molto di più, perché la mission aziendale dice: “Racchiudere in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari”. Sarà pertanto un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. E interamente declinato all’italianità e alla pratica contadina, intesa come genuinità e ritorno alla terra.

Perché la poesia ha inizio proprio lì, nell’unicità del nostro territorio e del nostro clima, e nelle mani sapienti di chi, i prodotti di madre natura, sa curarli, trasformarli e cucinarli, meglio di chiunque altro al mondo.

FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere.

Vi saranno dunque centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostreranno in diretta la loro arte manifatturiera.

Il protagonista sarà il gusto e il bello del nostro paese, raccontato a tutti i cittadini del mondo.

Questa ci trasporta già in un tripudio di colori, profumi e odori legati tra loro dall’amore per la qualità e per la tutela della cultura gastronomica e contadina che attraversa non solo il territorio Italiano in toto ma anche la nostra storia.

Un esperienza nuova da provare attraverso tutti i sensi a noi conosciuti.

Dove: VIA PAOLO CANALI N° 8 – 40127 BOLOGNA. Quando: tutti i giorni dalle 10:00 a 00:00!