ZERMATT
Vacanze ecologiche in Svizzera

di Riccardo Celani

La prima impressione di Zermatt è di una località turistica internazionale popolata da persone di tutte le culture. Appena si arriva con il treno si comprende immediatamente la diversità di Zermatt. Un villaggio montano dove soltanto le auto elettriche, in prevalenza taxi, possono percorrere le vie grandi e piccole, ma sempre pittoresche; piene di negozi, ristoranti, hotel, appartamenti e locali di ogni genere. Una località ecologica che dona tranquillità, ottima aria di montagna e cibo tipico di qualità. Un posto ideale per rilassarsi e godere del meraviglioso paesaggio in ogni stagione a poco più di 200 Km in auto da Milano.

Zermatt è da tutti conosciuto come il pittoresco villaggio di montagna ai piedi del celebre Matterhorn. Questo villaggio turistico sul confine italiano attrae ogni anno ospiti provenienti da tutto il mondo. Zermatt è un santuario per appassionati di sport invernali e turisti attivi che vanta 38 picchi oltre 4.000 metri. E ancora, questo resort senza auto ha mantenuto il suo carattere originale di villaggio di montagna del Vallese e offre una combinazione di luogo di vacanza moderno e atmosfera tradizionale alpina. Durante tutto l’anno, Zermatt e il Mattertal circostante offrono interessanti attività per il tempo libero, che danno vita a una vacanza indimenticabile in montagna.

Con un’offerta variegata di attività, gli ospiti di Zermatt veramente ben spendono il loro denaro. Oltre agli sport invernali e alla natura idilliaca circostante, ci sono anche invitanti ristoranti da scoprire con la loro cucina regionale. Trekking tours, teatro all’aperto e altre attività assicurano una ricca varietà di attività ricreative durante tutto il soggiorno.

Più di 400 chilometri di sentieri escursionistici ed escursioni di montagna emozionanti fanno la felicità degli escursionisti e degli alpinisti. Le vette di Gornergrat e Rothorn possono essere raggiunte in treno o in funivia e offrono ai giovani e alle famiglie con bambini destinazioni di escursioni adatte. In inverno ci sono tre regioni sciistiche con 360 km di piste per lo sci e lo snowboard. Inoltre, la più grande e alta area sciistica estiva in Europa si trova qui, al paradiso dei ghiacciai del Matterhorn.

L’affascinante Storia di Zermatt attraverso il suo collegamento ferroviario.

Per lungo tempo, Zermatt è stata un minuscolo villaggio separato dal mondo esterno, situato alla fine della valle lunga 30 km di Nikolai. L’unico collegamento del villaggio con il mondo esterno è una mulattiera. Tuttavia, tutto cambia con l’aumento del turismo. Nel 1891 è stata aperta la linea ferroviaria Visp-Zermatt (VZ). A quel tempo, il piccolo villaggio di montagna ha appena 400 residenti. La connessione ferroviaria risveglia letteralmente il villaggio di montagna dai suoi secoli di sonno. E’ Alexander Seiler (1819-1891) che riconosce innanzitutto l’attrazione turistica del Cervino. Questa consapevolezza lo porta a diventare il primo grande hotelier a Zermatt. Dal 17 ° secolo, gli scienziati erano venuti a Zermatt per studiare e misurare le montagne. Più tardi, gli appassionati alpini, specialmente gli inglesi, sono venuti a sperimentare la natura esotica delle montagne. Partirono per essere i primi ad arrampicarsi sulle cime di quattromila metri. Nel 1865, il Cervino era l’unico monte di quattromila metri ancora in attesa di essere conquistato. E viene aperto, di conseguenza, un nuovo ramo d’azienda – il turismo. Già nel 1880, 12.000 turisti all’anno compiono l’arduo viaggio a Zermatt per vedere il Matterhorn. Il boom del turismo cattura anche Zermatt. Alexander Seiler ha quindi fondato non solo l’Hotel Monte Rosa; ha inoltre promosso una campagna per una connessione ferroviaria tra Visp e Zermatt, perché un comodo viaggio verso la destinazione avrebbe portato più ospiti al villaggio. Il 17 novembre 1888, la costruzione è iniziata su una nuova linea di treni e il tratto tra Visp e Stalden è già entrato in funzione nel luglio del 1890.

Gornergrat ob dem Gletscher, Winter

La restante parte di Zermatt doveva ancora essere superata a piedi o con un mulo. Tuttavia, solo un anno più tardi, nel 1891, la stazione ferroviaria di Zermatt entra in servizio. Il numero di passeggeri durante la prima stagione estiva del 1891 è impressionante: 33.695 viaggiatori. Dopo il 1898, il numero dei viaggiatori si alza di nuovo rapidamente perché il Gornergrat Bahn da Zermatt a Gornergrat inizia il funzionamento.

Dal 1933 i treni offrono un servizio regolare nella stagione invernale da Brig a Zermatt. Ma il turismo dipende anche dagli eventi mondiali. Le due guerre mondiali non rendono vita facile alle imprese ai piedi del Cervino. In larga misura, gli ospiti rimangono lontani. Ma c’è, ancora una volta, un nuovo inizio, subito dopo la seconda guerra mondiale. Un quarto di milione di passeggeri utilizza i treni, nel 1952 la soglia di un milione è attraversata, nel 1973 è quasi 2 milioni. Oggi la linea Visp-Zermatt porta ogni anno oltre 3 milioni di passeggeri. Oggi, una rete sofisticata e diffusa di sensori, laser e sistemi di allarme mette in sicurezza la ferrovia. Molte organizzazioni lavorano di pari passo: la ferrovia, gli esperti del Canton Vallese e le comunità. Aggiunti a questo sono gli scienziati, che osservano le montagne usando l’ultima tecnologia, perché il fatto è che la Valle di Nikolai è la valle in Svizzera con il taglio più profondo ed è circondata da giganti di montagna, come quelli del gruppo Mischabel, incluso il Dom (4.545 m) e Täschhorn (4.491 m).

 

Per maggiori informazioni:
Zermatt Tourism
Bahnhofplatz 5
Tel: +41 27 966 81 00
info@zermatt.ch
www.zermatt.ch

 

ZERMATT HOLIDAYS

The original chalet company, based in Zermatt

www.zermattholidays.com

 

Zermatt Holidays ha una lunga storia che parte dal 1988 e che ha visto Pauline Imboden e suo marito George come fondatori. Nel 2015, dopo 27 anni, Pauline ha deciso che era giunto il momento di passare l’azienda ad un nuovo proprietario e ho assunto il business. Ammiro davvero tutto quello che ha fatto per Zermatt durante tutti questi anni e continuerò a gestire l’azienda nello stesso spirito che ha mostrato fin dall’inizio della società, afferma Cor Groenenboom, attuale proprietario di Zermatt Holidays dal maggio 2015.

Dal 1988 offriamo ai nostri ospiti Chalet e appartamenti di qualità nel villaggio alpino svizzero di Zermatt, sede dell’iconico Cervino e una delle montagne più famose del mondo. Sia per le escursioni in funivia nella nostra zona Svizzera e italiana o escursioni invernali a cime innevate, sci o snowboard su alcune delle più alte piste in Europa, o scoprire il nostro paese delle meraviglie invernali a piedi, vi aiuteremo a pianificare la vostra vacanza dalla A alla Z.

Prendete un volo in elicottero attorno al Cervino, parapendio dalle cime, pescate nei nostri laghi glaciali o passeggiate sui sentieri di montagna e scoprite i nostri accoglienti ristoranti di montagna. L’estate a Zermatt offre un sacco di opzioni e renderemo la vostra esperienza indimenticabile.

L’ufficio si trova nel centro di Zermatt e offre Bed and Breakfast, Chalet e appartamenti con angolo cottura e completamente attrezzati o opzioni di Hotel per il vostro soggiorno in questo villaggio fiabesco. Niente è troppo disturbo per noi, non vediamo l’ora di sentire voi-siamo solo un clic di distanza.

Zermatt Holidays offre una varietà impressionante di appartamenti con 280 posti letto complessivi in estate e in inverno, che offrono confortevoli e suggestive location per coppie e famiglie a prezzi sicuramente vantaggiosi rispetto ai pur bellissimi e spesso lussuosi hotel di Zermatt. Durante i mesi di alta stagione: dicembre, febbraio e marzo i pernottamenti sono di sette notti, mentre per tutti gli altri mesi si può prenotare per un minimo di tre notti.

Tutti gli appartamenti sono completamente arredati e tutti di ottimo gusto, dove il caldo legno alpino conferisce un romantico e confortevole soggiorno a circa 10.000 clienti ogni anno provenienti per gran parte da tutti i paesi Europei. E naturalmente gli italiani sono i benvenuti in un villaggio come Zermatt, dove la maggior parte degli abitanti comprende e parla Italiano. In fondo Cervinia è soltanto dall’altra parte del ghiacciaio.

Per prenotare un appartamento contattare:
Mr. Cor Groenenboom
Zermatt Holidays Groenenboom GmbH
Hinterdorfstrasse 76
CH-3920 Zermatt
Tel. +41 (0)27 968 11 30
Fax. +41 (0)27 968 11 32
info@zermattholidays.com
www.zermattholidays.com