Kauai: l’isola delle Hawaii dove ammirare la natura primordiale

Quando i primi viaggiatori attraversarono l’oceano Pacifico in canoe a doppio scafo 3000 anni fa, scoprirono alcune delle più belle isole del mondo, coperte da verdi montagne vulcaniche, attorniate da barriere coralline e costellate di palme di cocco.

080214_1050_kauailisola1

Il moderno viaggiatore che vi approda in aereo troverà la stessa incredibile bellezza, oltre al ricco patrimonio di culture locali e alle possibilità comodità e possibilità di scoprire queste isole come importanti e uniche destinazioni tropicali per vacanze indimenticabili avvolti da una natura primordiale e da un mare stupendo dove le onde s’infrangono su spiagge esotiche.

 

Tra queste isole, per molti di coloro che ne hanno potuto apprezzare lo splendore, Kauai è la più bella e la più insolita delle isole Hawaii. Rigogliosa e verde, Kauai merita il soprannome di “Isola Giardino”. Kauai è la quarta in ordine di grandezza e la più occidentale delle isole visitabili. Questo lussureggiante paradiso tropicale è quasi totalmente rurale, con piccoli paesi sparsi lungo le coste, meridionale, orientale e occidentale, collegate da un’unica strada.

080214_1050_kauailisola2

Le note della colonna sonora del film Giorni di gloria o di Jurassic Park rimbombano nelle orecchie dalle grandi cuffie. Questi sono alcuni dei film girati a Kauai. Sotto di voi vedete l’ombra del vostro elicottero (ottima e sicura la Blue Hawaiian Elicopters) attraversare le piantagioni di canna da zucchero. Improvvisamente appare il Waialeale Crater, al di sotto della sua nube perenne. Il pilota si è abbassato al punto che sembra di poter tendere la mano per cogliere una delle felci che coprono le sue verdi pareti, mentre gli spruzzi di una cascata in alto ricadono sul tettuccio dell’elicottero.

080214_1050_kauailisola4

La maggior parte delle località turistiche si trovano sulla costa meridionale a Poipu Beach, nei dintorni di Wailua, Kapaa e Kalapaki Bay sulla costa orientale e a Princeville su quella settentrionale. Sul versante occidentale dell’isola la Na Pali Coast, una spettacolare regione selvaggia di ripide scogliere, spiagge isolate e strette valli, è raggiungibile solo via mare, in elicottero o attraverso un tortuoso sentiero.

080214_1050_kauailisola5

Il Waimea Canyon, spesso chiamato il Grand Canyon del Pacifico, è una delle meraviglie delle Hawaii. Questa gola, profonda 871 m, è caratterizzata da pareti rocciose color rosso, arancione, giallo e ocra, in netto contrasto con il verde brillante della circostante vegetazione tropicale. Potete attraversare la gola in aereo o a piedi, oppure raggiungere un punto molto panoramico sul ciglio in auto o con una visita guidata.

080214_1050_kauailisola6

Kauai è la terra leggendaria dei Menehune, una popolazione mitologica di piccoli uomini dai poteri magici. Si racconta che furono loro a costruire il Menehune Ditch, le rovine di un grande corso d’acqua, e il Menehune Fish Pond, uno stagno preistorico arginato da muri di pietra. La cittadina principale di Kauai è Lihue, dove troverete negozi che vendono prodotti artigianali hawaiani e ristoranti che servono piatti polinesiani e orientali.

080214_1050_kauailisola7

Il vicino Grove Farm Homestead racchiude una delle più vecchie piantagioni di zucchero, risalente al 1864. Il Kiahuna Plantation Resort and Gardens faceva parte di una tenuta privata; oggi è aperto al pubblico e particolarmente noto per gli splendidi giardini tropicali con lussureggianti coltivazioni di orchidee.

Una delle escursioni preferite a Kauai consiste nel risalire il Wailua River (l’unico fiume navigabile delle Hawaii) fino a Fern Grotto, una particolare grotta straripante di felci, spesso usata come sfondo per matrimoni. Hanalei, vicino all’estremità settentrionale della strada principale, è uno dei luoghi più belli dell’isola.

080214_1050_kauailisola8

Ottimo a Kauai lo Sheraton Hotel per la qualità del servizio e da non perdere, nella stessa zona, il Beach House Restaurant, per l’ottimo cibo e per il più indimenticabile e romantico tramonto di tutte le Hawaii.