L’hotel delle stelle: l’unico inimitabile Berliner FilmHotel

Berlino è una città che è stata, dagli albori, una delle culle del cinema europeo e mondiale. Il museo del cinema di Berlino, in Potsdamer Platz, testimonia, con le sue sale futuristiche e multimediali, gli albori e i precursori del cinema tedesco, come il Gabinetto del dottor Caligari e Metropolis di Fritz Lang. Questo senza dimenticare gli anni terribili del nazismo, con Leni Riefensthal e la fuga a Hollywood, dopo il 1933, dei grandi talenti della cinematografia tedesca. Proprio a pochi passi dal museo del cinema si trova Marlene Dietrich Platz, dove si svolge ogni anno a febbraio il Film Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti del cinema a livello mondiale. L’Internationale Filmfestspiele Berlin ha come simbolo quello della città, il famoso orso d’oro che premia i vincitori. Per chi ama il cinema il Festival è simbolo di serietà e di critica cinematografica severa, lontana dai bizantinismi veneziani, dalle francesi frivolezze di Cannes e dall’enorme potere delle case di produzione di Hollywood.

032612_0750_lhoteldelle21La storia del cinema berlinese s’intreccia con quella di Artur Brauner, chiamato affettuosamente “Atze” dai colleghi berlinesi, noto produttore di film per più di 60 anni. Il primo passo per trasformare la sua idea in realtà è stato ispirata dalle molte valigie piene di foto di set cinematografici originali degli anni ’50 e ’60, raffiguranti attori di fama internazionale e attrici di quegli anni come Gerd Fröbe, Heinz Rohmann, Orson Welles, Lex Barker, Maria Schell, per citarne alcuni e vari oggetti di scena del suo film studio “CCC”. Nasce così The Hollywood Hotel Berlin, che diventa un omaggio al cinema, ai film, alle star internazionali e alle leggende dietro le quinte del mondo del cinema. Ogni camera dell’hotel è dedicata ad una star del cinema, attore o regista, di tutte le nazionalità, e dispone di un ritratto e una biografia dettagliata e attentamente studiata dell’artista in questione. Accanto alla porta di ogni camera è appesa una fotografia del protagonista al quale è dedicata la camera. E’ come passeggiare lungo Hollywood Boulevard quando si cammina letteralmente, sulle stelle di Hollywood.

032612_0750_lhoteldelle31The Hollywood Hotel Berlin è un modo silenzioso ed elegante di rendere omaggio a tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al cinema, una sorta di hotel delle rimembranze. Il 6 ° piano dell’hotel, invece, ospita le suite che prendono il nome da film classici. Diversi scenografi hanno decorato ogni suite con un murale di scena di un film famoso. L’ammiraglia della casa è grande 90 mq dedicato a un classico: il “Titanic”. La pittura monumentale dell’artista di graffiti Jakob Bardou, descrive i leggendari film tedeschi di Marlene Dietrich, Emil Jannings, Klaus Kinski, Liselotte Pulver, Hans Albers e molti altri. L’idea è quella di mantenere la memoria di questi attori e attrici; il murale può essere ammirato accanto all’ingresso dell’hotel. Lo stesso autore ha riprodotto, specularmente, la controparte americana, con tante stelle immortali, come Marilyn Monroe, Alfred Hitchcock, Cary Grant per citarne solo alcuni.

032612_0750_lhoteldelle41Il tema del cinema e degli artisti è il filo conduttore che l’Hollywood Hotel Berlin offre ai suoi visitatori. Un hotel che accoglie regolarmente celebrità, invitate per una premiere di un film, per il festival di Berlino o direttamente da Artur Brauner e dalla figlia, Alice Brauner, che continua l’opera del padre.. In realtà essere ospiti del The Hollywood Hotel Berlin significa immergersi, per una o più notti, in quel mondo di celluloide che ognuno di noi ha sognato e sperimentato almeno una volta nella sua vita, entrando in un cinema. Per vivere questo sogno basta chiamare l’hotel e chiedere una delle 182 spaziose, immacolate stanze, non importa di quale categoria. Il servizio è eccellente e supera le 4 stelle certificate, senza contare l’ottimo ristorante italiano “Capone” e la splendida e abbondante colazione compresa nel prezzo della camera. Prenotando potrete, naturalmente, scegliere l’artista che accompagnerà i vostri sogni. Volete, per esempio, la stanza di Marcello Mastroianni? Se è libera sarete accontentati. E’ una esperienza da non perdere quella di soggiornare all’Hollywood Hotel Berlin, che tra l’altro si trova in una delle più centrali vie dello shopping, la Kurfurstendamm, con centinaia di negozi, grandi magazzini e ristoranti per tutte le tasche, e devo dire che quelli tipicamente tedeschi sono i migliori.

Per maggiori informazioni:032612_0750_lhoteldelle51