L’autunno alle porte ci invita ad assaggiare tiepide zuppe, ricche paste ripiene, e frutti autunnali ormai poco conosciuti come nespole, pere volpine, sorbe e giuggiole. Tra le sagre che celebrano tutte queste varietà di verdure e frutta, nella pianura padana assumono particolare importanza quelle che celebrano la Zucca. Nel Mantovano anche quest’anno si svolgerà di Zucca in Zucca, un intelligente evento, giunto alla sua 15° edizione, che dall’8 di settembre fino all’8 di dicembre coinvolge ben 16 agriturismi in territorio mantovano.
Si potrà non solo gustare la zucca in mille modi diversi, ma sarà possibile partecipare a numerose attività come: corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, corsi di ceramica, gare culinarie, feste popolari, mercati contadini, oltre a visitare mostre dedicate a questo ortaggio di origini americane.
Ecco la lista degli agriturismi che partecipano a questa iniziativa:
- Cascina Sguazzarina – Castel Goffredo
- Corte Settefrati – Sacca di Goito
- Eliodoro – Roverbella
- Corte Panicella – Rivalta sul Mincio
- Tre Ramazze – San Giorgio
- Il Galeotto – Bigarello
- Corte Vivaio – Roncoferraro
- Corte Grande – Roncoferraro
- Corte Colombarola – Bagnolo San Vito
- Prato Lamberto – Curtatone
- San Leone – Governolo di Roncoferraro
- Cà Guerriera – Sustinente
- Loghino Sabbioni – Suzzara
- Corte Villoresi – Pegognaga
- Corte Dinarella – Bondeno di Gonzaga
- Corte Regina – Pomponesco
Ai loro ospiti verrà regalato un ricettario ricco di idee per preparare tante gustose pietanze. Inoltre a Mantova il 30 ottobre, in occasione della festa delle Lumere, verrà distribuita una guida dell’evento, e si potranno ammirare le lampade realizzate dai bambini all’interno delle zucche.
Se non lo si è mai fatto, è la volta buona per visitare anche la bella Mantova, col suo ben conservato centro storico. Imperdibile la visita al Palazzo Ducale e al castello di San Giorgio, dove si trova la suggestiva camera degli sposi dipinta dal Mantegna; da vedere anche il magnifico giardino di Palazzo Te ed i suoi interni affrescati.
Sia a Mantova, sia nei dintorni, non bisogna dimenticare di gustare i prelibati tortelli di zucca, vera specialità gastronomica locale a cui si attribuivano addirittura poteri propiziatori: infatti in passato era tradizione delle ragazze nubili nascondere un tortello nella tasca del padre, il primo ragazzo a cui lui avesse alluso sarebbe diventato il loro pretendente.
Se volete provare questa delizia eccovi la ricetta dei “Tortelli di Zucca Mantovani”:
Per la sfoglia:
- 3 uova
- 300 g di farina
Per il ripieno:
- 1 e 1/2 kg di zucca mantovana
- 150 g di amaretti
- 70 g di mostarda mantovana di mele
- 1 hg di formaggio grana
- noce moscata
- scorza di mezzo limone grattugiata
Per il condimento:
- formaggio grana grattugiato a piacere
- burro – salvia
Procedimento:
- Cuocere la zucca al forno o al vapore, dopo averla tagliata a pezzi e privata dei semi
- Una volta cotta, eliminare la buccia e schiacciare bene la polpa.
- Unire alla zucca gli amaretti pestati, la mostarda,tritata fine, la noce moscata,la scorza di limone e il formaggio, la cui dose aumenterà nel caso l’impasto non fosse sufficientemente consistente. L’impasto ben amalgamato andrà poi fatto riposare per un giorno in frigorifero.
- Preparare la sfoglia con uova e farina e posizionare piccoli mucchietti di pesto a distanza regolare, e con l’apposita rotellina formare quadrati di sfoglia a cui dare la forma desiderata (a raviolo, ad agnolo, ecc.).
- Cuocere i tortelli così ottenuti in acqua salata e una volta scolati, distribuirli in una pirofila a strati alternati con il condimento di burro fuso, salvia e formaggio grana grattugiato. Lasciar riposare qualche minuto e servire.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!