Settimana della Cultura: il calendario eventi di Rimini

Anche quest’anno, il MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali, per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale.

La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

Il tema conduttore anche quest’anno è “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile, che il MiBAC mette a disposizione di ciascun cittadino, proprio per favorire una maggiore conoscenza e per abituare i cittadini a frequentare assiduamente i luoghi d’arte, passaggio necessario per un’autentica crescita civile, sociale e culturale della nazione.

032612_0754_settimanade1Proprio in occasione di questo evento i Musei Comunali di Rimini aderiscono all’iniziativa offrendo l’ingresso gratuito al Museo della Città, in coppia con la splendida “domus del chirurgo”, e al Museo degli Sguardi, ed inoltre proponendo un nutrito programma di incontri. Una ghiotta occasione per gli amanti della cultura e dell’arte per trascorrere un week end o anche solo qualche ora nella capitale vacanziera della riviera adriatica.

Ecco il ricco programma di Eventi:

Visite Guidate alla domus del chirurgo

Protagonista della visita è l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi: una piccola Pompei con resti dall’epoca romana all’alto medioevo, conservatasi quasi intatta fino ad oggi.

Domenica 15 e domenica 22 aprile con ritrovo al Museo della Città alle ore 15.30

 

Metafore. Il museo declinato al presente (nuovi allestimenti in forma di dialogo)

Il progetto si propone di valorizzare le opere d’arte esposte al Museo della Città tramite un linguaggio non tradizionale, quello della metafora, declinata attraverso diverse forme artistiche. Percorrendo soluzioni inedite, le installazioni avranno il pregio di interpretare l’opera d’arte suggerendone letture originali e sottolineando il rapporto vivo fra antico e presente.

Dal 14 al 22 aprile – Museo della Città

Orario:

  • da martedì a sabato: 8,30-13.00 / 16.00-19.00
  • Domenica e festivi: 10.00-12,30 /15.00-19.00

 

Mostra di Simone Pellegrini: DEVASTI “non c’è alcun contrario della forma del mondo” Wittgenstein

Protagonista della terza mostra organizzata alla Far è l’opera di Simone Pellegrini, un artista considerato dai critici extragenerazionale, trans-epocale, non ascrivibile a un gruppo o a una tendenza artistica. Nelle sue opere pittoriche piacere e dolore sono fusi insieme nello struggente miscuglio di passioni che riflette la realtà della vita.
L’esposizione è a cura di Walter Guadagnini.

14 aprile – 3 giugno 2012

FAR – Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour

Orario:

  • da martedì a domenica 10-13 / 16-19.30

 

CONFERENZE

Presentazione del restauro effettuato sui tessuti precolombiani del Museo degli Sguardi

Monica Farneti, americanista esperta di tessuti precolombiani, presenta il restauro di un nucleo di tessuti del Perù precolombiano del Museo degli Sguardi. Il delicato restauro, a cura dell’ Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, è stata eseguito dalla ditta Zahra Azmoun di Anzio (Roma) che seguirà anche il nuovo allestimento dei tessuti all’interno del percorso museale.

Domenica 15 aprile ore 17 – Museo degli Sguardi

 

La battaglia di Ravenna e la guerra in Romagna tra XV e XVI secolo

In occasione del 500° anniversario della battaglia di Ravenna, Andrea Santangelo, scrittore e storico militare, illustrerà il celebre episodio allargando lo sguardo a Rimini e alla Romagna. In quel travagliato e vitale periodo che vide la caduta delle Signorie, poi la breve, ma sanguinosa, fase di dominio di Cesare Borgia e infine la dominazione pontificia, la Romagna divenne il centro di attenzione politica dell’intera Europa e un laboratorio importantissimo per lo sviluppo della moderna scienza militare.

Sabato 14 aprile ore 17 – Museo della Città

 

Alle porte della città. La via Flaminia

Renata Curina, archeologa, funzionaria della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna responsabile del territorio riminese, alla luce dei nuovi rinvenimenti effettuati alle porte di Rimini lungo uno degli assi viari più importanti dell’Italia peninsulare, illustra le principali scoperte sulla viabilità e sulle necropoli che affiancavano la Flaminia.

Venerdì 20 aprile ore 17 – Museo della Città

 

Il Crocifisso d’oro del Museo della Città di Rimini: Giambologna e Gasparo Mola

Andrea Di Lorenzo, conservatore presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano ma che lega le sue origini a Rimini, fa luce su di un’ opera del Museo della Città, il Crocifisso d’oro donato ai “Consoli” della città dal cardinale riminese Michelangelo Tonti nel 1612. Alla luce dei nuovi studi confluiti nella pubblicazione ” Il Crocifisso d’oro del Museo Poldi Pezzoli: Giambologna e Gasparo Mola” (2011), Di Lorenzo riconduce il Crocifisso esposto a Rimini, l’unico realizzato interamente in oro e già attribuito dalla tradizione popolare a Benvenuto Cellini, a un abile orafo manierista tosco-romano della fine del Cinquecento vicino al Giambologna.

sabato 21 aprile ore 17 – Museo della Città