Baden-Baden, situata splendidamente ai margini settentrionali della Foresta Nera, è una città famosa per le sue SPA all’insegna del benessere, nonché per il suo stile di vita elegante.
Nel 2021 ha ottenuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in quanto considerata una delle Grandi Città Termali d’Europa.
Questa affascinante città è una destinazione che attrae visitatori internazionali in ogni periodo dell’anno, poiché è il luogo perfetto per chi desidera riequilibrare il corpo e la mente anche immergendosi nella natura del Rebland.
A Baden-Baden il buon cibo e il buon vino mantengono corpo e anima in equilibrio e la stagione del raccolto porta solo i prodotti più freschi e pregiati sulle tavole dei ristoranti della città.
Il cibo gioca sempre un ruolo importante quando si viaggia e Baden-Baden vanta con orgoglio una miriade di offerte gastronomiche, con una gamma di cucine internazionali e locali che offrono ogni genere di cibi deliziosi per tutti i gusti, dai ristoranti stellati alle accoglienti taverne.
Un esempio è il “Maltes hidden kitchen”, guidato dal giovane e talentuoso Chef Malte Kuhn, che è passato da gemma nascosta a stella splendente sulla scena culinaria, da quando ha ricevuto la sua prima stella Michelin all’inizio di quest’anno.
Di giorno è un elegante Kaffeehaus, ma la sera la scena cambia e si passa dal caffè caldo all’alta cucina, dove la magia dello Chef Malte Kuhn prende vita.
Un altro ristorante stellato Michelin da 25 anni è il francese “Le Jardin de France”, che propone una sofisticata cucina apprezzata da tutti coloro che visitano Baden-Baden.
La “Rebland”, appena fuori Baden-Baden è la mecca del vino locale e ospita numerosi e soleggiati vigneti che producono deliziose bottiglie di Riesling.
Gli amanti del vino visitano da sempre questi luoghi, poiché questa è una delle più famose zone di coltivazione del Riesling in Germania.
In autunno è divertente e interessante passare da un vigneto all’altro, visitare le numerose cantine e degustare alcune dei loro migliori vini, prodotti dai locali maestri viticoltori.
E’ suggestivo degustare il vino mentre si ammira il paesaggio mozzafiato che circonda i vigneti in questa zona, dove l’autunno mostra tutte le sfumature dell’oro, dell’arancione e dell’ocra.
I visitatori non devono alzarsi presto per godersi una tazza di caffè appena preparato, poiché il Café Sack, un piccolo e accogliente locale nel cuore della città, è aperto fino a sera, offre una atmosfera chic bohémien e permette di assaporare esclusive miscele di caffè pregiato rigorosamente tostato in casa.
Per apprezzare la secolare cultura del caffè è un must visitare il Café König, leggendaria istituzione del Kaffeehaus che ha vissuto il suo periodo di massimo splendore durante la Belle Époque e annoverava tra i suoi clienti abituali il compositore ungherese Franz Liszt e lo scrittore russo Lev Tolstoj.
Presso il Café König è possibile gustare una fetta della tradizionale torta della Foresta Nera e le squisite e sempre fresche artistiche creazioni di pasticceria.
La Confiserie Rumpelmayer, incastonata tra le boutique delle colonnade, è un paradiso per gli amanti del cioccolato più raffinato e delle praliné fatte a mano.
Da non perdere le specialità stagionali come le castagne, poiché rimarranno un dolce ricordo durante l’indimenticabile soggiorno a Baden-Baden.