Augsburg – Augusta: visite guidate in italiano 2024

Augsburg, città fondata dai romani, si distingue per i numerosi edifici con una forte impronta rinascimentale progettati dall’architetto Elias Holl. 

Il Rathaus di Augsburg (Municipio), un magnifico edificio ispirato ai palazzi veneziani, decorato con affreschi e situato nel cuore del centro storico e il Perlachturm, una ex-torre di guardia del 1060, riedificata in stile rinascimentale, sono i due più noti monumenti della città.

La Basilica di San Ulrico e Afra, un capolavoro tardo-gotico dedicato ai santi Ulrico e Afra, caratterizzati da una ricca storia artistica e spirituale, arricchiscono ulteriormente il patrimonio culturale della città.

Tra i monumenti più significativi di Augsburg spiccano la Cattedrale (Augsburger Dom), un’opera di architettura romanico-gotica che risale al IX secolo e che offre uno spettacolo di vetrate e facciate maestose.

La famiglia Fugger, una potente dinastia di mercanti, ha plasmato il volto della città con opere imponenti, tra cui i sontuosi palazzi, la maestosa tomba di famiglia e la Fuggerei, il primo complesso residenziale a basso costo per i più poveri, fondato da Jakob Fugger nel XVI secolo.

La città ha ricevuto un riconoscimento internazionale per la storica gestione innovativa delle risorse idriche, con il suo inserimento nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2019.  

Questi monumenti e la loro storia incantano i visitatori, trasportandoli in un viaggio attraverso i secoli di splendore e cultura che caratterizzano Augsburg, una città che unisce l’eredità romana con il rinascimento veneziano in un tessuto urbano unico e affascinante, dove artisti come Leopold Mozart e Bertolt Brecht sono nati e vissuti.

Con le guide turistiche ufficiali della Regio, è possibile scoprire i luoghi più interessanti di Augsburg e ascoltare in ogni dettaglio l’antica e complessa storia della città.

Per maggiori informazioni su orari, date e prezzi delle visite di gruppo consultare il sito:

www.augsburg-tourismus.de/it/visite-guidate

Per riservare un tour è possibile contattare i nostri uffici come segue:

Il nostro ufficio prenotazioni è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00. 

Alcuni di questi tour, tra i più apprezzati, sono di seguito brevemente descritti.

Visita dei monumenti più importanti del centro cittadino.

Il tour comprende la piazza centrale con la fontana dell’Imperatore Augusto, la prima delle tre fontane monumentali erette all’inizio del seicento, il periodo della massima ricchezza e importanza di Augsburg. La famosissima Fuggerei, un complesso di case popolari in funzione da più di 500 anni. Il quartiere degli artigiani augustani attraversato dai tre canali del fiume Lech.  I palazzi patrizi lungo la Maximilianstraße, una delle più belle strade della Germania rinascimentale. La casa natale dello scrittore Bertolt Brecht adibita ora a museo e costruita tra i due principali canali che attraversano la città. E’ possibile aggiungere a questo tour anche il Duomo, con uno dei più antichi cicli di vetrate figurative al mondo.

Visita sulle orme dei Fugger attraverso la città rinascimentale di Augsburg.

Questo tour della città permette di approfondire la storia della famiglia Fugger e della loro impresa commerciale, bancaria e mineraria, la più grande nell’Europa del XVI secolo. Sarà possibile visitare le Case Fugger (il Palazzo di città di Jakob Fugger), la Fuggerei (l’insediamento di alloggi sociali più antico del mondo) e il Museo Fuggerei. Il tour culmina con la visita della chiesa di Sant’Anna, dove sono sepolti Jakob Fugger e i suoi fratelli. Il loro magnifico mausoleo è un importante monumento al Rinascimento tedesco.

Visita del patrimonio mondiale UNESCO e della gestione storica delle acque.

Il tour parte dalla piazza centrale Rathausplatz, per continuare con una visita guidata all’intreccio dei canali che percorrono il quartiere degli artigiani nel centro città. Il tour comprende anche le fontane monumentali che ornano la Maximilianstraße, per poi continuare e arrivare alla Porta Rossa, dove si erge la più importante torre di sollevamento delle acque. Questo tour ha lo scopo di evidenziare la fondamentale importanza secolare nella storia di Augsburg dell’utilizzo delle acque, fin dal Medioevo, per produrre energia utilizzata dalle corporazioni artigiane e commerciali, ma anche a scopi ornamentali e naturalmente per l’uso giornaliero da parte dei cittadini di Augsburg.