Mozartfest Augsburg 2023

Dal 5 al 21 maggio 2023 musicisti di fama mondiale si esibiranno in undici concerti durante il Festival Mozartiano di Augsburg intitolato “Catchy Tunes”

Nel prossimo maggio ad Augsburg tutto sarà all’insegna della musica.

Nella città natale di Leopold Mozart, il padre di Wolfgang Amadeus Mozart, si svolgerà il Festival Mozartiano di Augsburg.

Celebrità internazionali si esibiranno durante questo annuale evento musicale, come il direttore d’orchestra Vladimir Jurowski con l’orchestra sinfonica “Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin”, il famoso baritono Thomas Quasthoff, Bejun Mehta e tanti altri famosi interpreti delle musiche di Mozart.

Nel 2023 il Festival presenterà le più famose melodie mozartiane, ormai divenute dei classici nel panorama musicale di ogni tempo.

Musiche e componimenti, anche strumentali, che si fondono con arrangiamenti corali che incanteranno gli spettatori, con momenti di sublime magia musicale.

Il Festival permetterà di immergersi in sinfonie, concerti per pianoforte e opere da camera nelle storiche sale da concerto di Augsburg.

Il Festival Mozartiano di Augsburg sarà dedicato anche alla sperimentazione, con melodie di Mozart eseguite insieme a quelle di altri famosi compositori, come la barocca musica francese di Jean – Baptiste Lully unita ai famosi componimenti melodici di Schubert e Mahler, fino alla fusion della sconfinata creatività della musica jazz.

www.kulturamt-augsburg.reservix.de/events

www.mozartstadt.de/presse/

Il Museo Leopold Mozart

La casa natale di Leopold Mozart, il padre del “prodigio” Wolfgang Amadeus Mozart, è diventato un moderno Museo interattivo, dove i visitatori possono conoscere questa affascinante personalità della storia della musica classica.

Nel Museo è stata allestita  una mostra permanente, divisa in undici sale, dedicata al mondo di Leopold Mozart.

Senza le sue doti di compositore, insegnante di musica, autore, editore, il genio musicale del figlio non sarebbe potuto venire alla luce.

Il nuovo Museo, il cui piano terra è accessibile senza barriere architettoniche, è caratterizzato da una affascinante sensazione che coinvolge i sensi del visitatore.

Le stanze invitano ad ascoltare, sentire, partecipare e sperimentare insieme, con una stanza sul tema dell’apprendimento della musica e della composizione, una “sala sensoriale” dove è possibile immergersi nel mondo della musica di Leopold Mozart e ascoltare gli strumenti utilizzati dal maestro, con una esperienza sensoriale che permette alla musica di diventare una esperienza fisica immediata e coinvolgente.

Nel Museo sono anche esposti alcuni abiti di Leopold Mozart, il suo originale e storico pianoforte e una carrozza d’epoca, visitabile al suo interno.

E’ anche possibile visionare un film in tedesco girato nel museo.

Da non dimenticare di visitare, a pochi passi di distanza dal Museo, la “Piccola Sala d’Oro” del Collegio dei Gesuiti di San Salvatore, che i Mozart frequentarono come studenti.

La sala, un gioiello rococò con una acustica eccellente, verrà utilizzata, insieme ad altre, per i concerti del Festival Mozartiano.

www.kunstsammlungen-museen.augsburg.de/en/museums/leopold-mozart-haus

www.mozartstadt.de/leopold-mozart-haus/leopold-mozart-house/